Ieri ci sono rimasto malissimo, perchè allo scudetto ci credevo.
Purtroppo devo accantonare il sogno almeno per quest'anno. Resta il rammarico di aver rinunciato all'europa league per tentare di puntare al primo posto e invece dopo le brutte figure fatte nella competizione continentale a 10 dalla fine siamo lontani definitivamente dal discorso scudetto e dobbiamo lottare per difendere il secondo/terzo posto.
Qualcosa nelle strategie societarie non ha funzionato allora, se è vero che sull'altare del campionato oltre all'europa league abbiamo sacrificato anche la coppa italia. Che le competizioni europee tolgano punti è una favola ad uso e consumo di chi vuole difendere il proprio operato e non ammettere di avere dei limiti. Nonostante la champions la Juventus vola in campionato e lo stesso vale per il Milan. Noi che non l'abbiamo giocata affatto siamo alla canna del gas. La Lazio va avanti fino ai quarti e rallenta in campionato, l'inter è ormai fuori ma perde colpi ogni domenica. Quindi, la teoria dell'europa che sottrae risorse mentali e fisiche trova conferme e immediate smentite. Il punto è nella gestione dell'annata e su questo il Napoli da un lato pecca di inesperienza e dall'altro commette errori evitabilissimi.
Il campionato è andato, resta la lotta per la champions, ma con tanti rischi. Lottare per vincere qualcosa quest'anno spinge anche calciatori in uscita (vedi Campagnaro) a dare il massimo. Lottare per raggiungere un obiettivo che poi non ti vedrà protagonista può sottrarre stimoli. Questo vale anche per Cavani e gli altri , allenatore compreso.
Questo è l'aspetto più preoccupante. Ieri il Napoli ha dimostrato i suoi soliti limiti. Molto si deve a Mazzarri per quel che ha fatto in questi anni, ma non possiamo nascondere le sue difficoltà a dare alternative di gioco alla squadra.
Bloccati gli esterni il Napoli non crea. Alternative di gioco non ne abbiamo perchè Mazzarri non riesce a darle e perchè il napoli non ha calciatori soprattutto in mediana capaci di essere interpreti di variazioni tattiche. Il problema è che questo tipo di calciatori li ha scelti Mazzarri.
Ora bisogna affidarsi alla voglia di chi sa di restare a Napoli e che ha intenzione di fare la champions l'anno prossimo.
I risultati di ieri sera ci danno un mezzo sorriso, ma il Napoli deve fare il suo.Basta poco per passare da anti-juve al sesto posto come è accaduto alla Lazio, che però ha i quarti quasi garantiti in europa e una finale di coppa Italia(oltre a vedere ancora aperto in fondo il discorso champions)
Forse il ciclo Mazzarriano a Napoli è finito, ma mi preoccupa la ricostruzione. Ora puntiamo a difendere il secondo o terzo posto e teniamo duro
Forza Napoli