e per quale legge economica? dove ci sono le prove di ciò che dici? sabatino non scherzare, anche l'italia aveva un economia forte e florida piena di esportazioni in tutto il mondo, le imprese italiane erano le meno indebitate verso le banche e questo manco 10 anni fa. aprie gli occhi pa maronn
Cavà non lo dico io, poi come discusso ieri con un amico è una cosa confutabile non essendo io economista ed essendoci sostenitori delle due tesi.
Pero' quando penso che in Francia l'FN propone l'uscita dall'euro e quando alcuni tra i maggiori economisti francesi hanno fatto capire che l'uscita dall'€ porterebbe molti danni più che benefici, ti poni delle questioni. Ok le imprese italiane esportavano e non erano indebitate 10 anni fa, ma anche loro inizialmente hanno subito i benefici della moneta unica o sbaglio? Spiegami come mai la Germania malgrado l'Euro vive sull'esportazione? Come mai si vuol dare la colpa all'Euro per questa crisi quando il vero problema è che tutti hann magnato senza fottersene del domani. Io ripeto, quando ci fu il secondo governo Prodi (che duro' pocco e niente) con Padoa Schioppa all'economia, la gente chiagneva perché stava dando una stretta economica. Se invece di rieleggere Silvio e fare ancora o burdell si sarebbe portata avanti una politica per rimettere in sesto l'economia il paese oggi starebbe meglio. Eppure stiamo parlando di governi di destra che nell'immaginario collettivo dovevano dare una svolta all'economia.
Io ieri per curiosità sono andato a leggere il programma economico di Grillo, oltre a tutti gli altri punti, è una cosa misera. Cioé tu partecipi alle elezioni per far ripartire un paese e la proposta che fai è uscire dall'€? Posso capire rilanciare il made in Italy ed il terziario, ma la cosa detta cosi' non si tiene in Piedi. Io leggo solo e sempre un attacco alla classe politica (che per me si deve riformare e rivedere i propri costi, ma non nei termini estremisti del M5S) e molta parte del programma è fatto sulle cose che Grillo dice negli spettacoli da anni. Alcune cose non sono stupide, anzi sono condivisibili, ma il punto è che a me gli estremismi no nsono mai piaciuti, e nel M5S vedo un estremismo.
Poi come detto da freddo io non condivido l'idea che in Italia non ci sia diritto allo ius soli...
Comunque se il M5S arriva come secondo partito sono curioso di vedere se si sfalda o se sarà capace di dare una svolta positiva al paese, mettendo pressione ai partiti. (ma mi hanno detto che c'è tipo un referendum o una legge d'iniziativa popolare fatta dal M5S con non so quante firme e che da anni nessun politico si è preso la briga di leggere e promuovere)
Intanto spero che se il PD arrivi a governare possa fare meglio degli anni passati, spero che abbia imparato dai suoi errori e possa rilanciare il paese anche se penso ci vorrà tempo.