ieri sera a la7 riportavano un articolo del sole24ore, che dice che alcuni parametri economici in grecia stanno lievemente migliorando dopo le iniziali "cure"......mò va a capire se sono palle per coprire il fatto che i greci sono ormai alla fame, o se davvero in 7-8 mesi questi possono avere un pò di respiro........purtroppo da italiani non è facile capire se l'euro è una trappola mortale, o se comunque è meglio tenerlo, per non compromettersi ulteriormente........certo quando Grillo parla di euro, non so quanto sia realmente informato (lui, o chi è per lui a suggerirgli i temi nei discorsi da affrontare)
è vero, ho visto anche un servizio al TG francese. Si è passati dal 18% se no nsbaglio all'8%. Le cure stanno mettendo in sesto il debito pubblico e la Grecia sta tenendo gli impegni con l'Europa, anzi si pensa che per il prossimo anno ci sia ancora un miglioramento.
Il problema resta la disoccupazione.
Cavà, lo sai che ti adoro, ma sentirmi dire certe cose sull'euro mi lascia di sasso. Perché la Grecia non è uscita dall'Euro (cosa che la Germania inizialmente voleva)? perché ritornare alla dracma avrebbe buttato il paese nel caos., il ritorno alla lira sarebbe deleterio per l'Italia e portebbe con se crisi che manco immaginiamo. Si passerebbe da una moneta forte (che ha salvato il culo dell'europa nel 2007) ad una moneta debole, sulla quale la speculazione andrebbe a nozze e che soffrirebbe delle varie svalutazioni.
La cosa da fare al contrario, è dare più sovranità all'Europa, ma tutti sanno che questo è un passaggio fondamentale poiché l'Europa ha avuto un forte dinamismo fino all'Euro, dopo la moneta unica il movimento europeo è rallentato. Si è sempre sperato che la sottoscrizione della costituzione europea potesse dare nuovo slancio all'Europa, ma ad oggi questa non ha ancora visto luce. Bisognerebbe rilanciare il processo poiché la costituzione dava più poteri alle istituzioni europee.
Io penso che alla fine, si andrà verso questa decisione per avere una specie di stati uniti d'Europa, bisognerà solo aspettare e prendere con le pinze quelli che prefigurano un'uscita dall'Euro.
Se poi mi porti l'esempio di Cameron e dell'Inghilterra, posso dirti che il loro sistema economico è diverso, che la sterlina è sempre stata una moneta forte ma che nel 2007 si stavano arricettando, che con loro si è arrecettata l'Islanda (che non fa parte dell'Unione europea e basava il propprio mercato su quello anglosassone) e che quando Cameron parla di referendum per chiedere se uscire o no dall'Europa, lo fa solo per provocazione e ragioni politiche poiché Cameron per governare si è alleato con gli europeisiti...