Ma se la "curva" tende a salire in questo momento,non è la dimostrazione che il lockdown non serve a nulla?
È anche la dimostrazione che siamo entrati un loop mentale per cui imponi nuove restrizioni per mantenere i risultati delle restrizioni precedenti.
Io voglio capire una cosa.
A novembre sono andate in zona rossa Campania (6 mln), Piemonte (5 mln), Lombardia (10 mln), Toscana (4 mln), Calabria (2 mln), Abruzzo (1.5 mln): praticamente metà degli italiani ha osservato tre settimane di lockdown e altre due di semilockdown.
Di semilockdown si è parlato anche in Liguria, Puglia, Sicilia, Basilicata, Marche, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna: insomma, tranne Molise, Sardegna, Lazio e Veneto tutta l'Italia è stata sottoposta a pesanti restrizioni della circolazione. E la zona gialla prevede comunque un coprifuoco (lockdown notturno) alle 22.
Il 24 dicembre è iniziata la zona rossa nazionale di 14, a breve 21 giorni; in Campania non si può uscire dal comune di residenza da due mesi.
Sono chiuse ormai da tempo moltissime attività: cinema, teatri, palestre, piscine, scuole. Le festività natalizie in pratica inesistenti.
Mo si parla di terza ondata.
Scusate ma noi che cazzo ci possiamo fare? Onestamente, non è che la strategia delle chiusure è perdente?
Chiudi per due mesi portando a zero l'incidenza come a marzo? Bastano poche settimane vissute in una paranormalità estiva a sputtanare tanti sacrifici. In inverno sono serviti pochi giorni.
Avete visto l'Irlanda? Israele? Gente che in autunno ha ristretto più di noi perché così sarebbe stato salvo il Natale, e si è ritrovata in lockdown alla vigilia.
Ora, visto che la questione non è governabile, quando ci diamo un taglio?
Oppure vogliamo rompere il cazzo alla gente che dopo un anno è stanca di questo modo medievale di affrontare una pandemia e quindi logicamente non segue più chi governa, il quale non fa altro che chiedere sacrifici per conservare i sacrifici ottenuti, mentre distrugge quel poco di tessuto connettivo sociale, psicologico, culturale ed economico che era rimasto in questo Paese?
Cioè ragazzi noi siamo finiti in mano a gente che NON può gestire una pandemia, rendiamoci conto.