Autore Topic: Napoli, la nostra città  (Letto 560147 volte)  Share 

Offline FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Napoli, la nostra città
« Risposta #3020 il: 11 Novembre, 2020, 14:50:15 pm »
Quoto col sangue.
E per inciso, in proiezione gli Usa perderanno di certo posizioni, tra trent'anni avremo una situazione più 'equilibrata' e magari noi Europei avremo anche un ruolo da protagonista in tutto ciò. Ma ad oggi Cina e Russia a livello tecnologico, scientifico e sociale paragonati agli Usa, si, sono il terzo mondo. Pochi cazzi.

Ma anche questo capetie non è vero su. Per me è proprio  un fatto di trasparenza e basta. La russia sforna tantissimi scienziati di primo livello, cosi come la Cina.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #3021 il: 11 Novembre, 2020, 14:50:45 pm »
Per una questione di sicurezza e di controllo del prodotto. Stai sicuro che il vaccino prodotto da una multinazionale occidentale, qualunque essa sia, ha sicuramente eseguito maggiori test e controlli anche perchè a meno che non vogliamo credere nella puttanata di Big Pharma, avrà anche gli occhi languidi da parte delle altre multinazionali che non saranno di certo contente. In questo caso si dovranno parare il culo, stanno per liberare forse un vaccino che verrà diffuso in una grande fetta del mondo, se qualcosa andrà storta alla fine sarà la multinazionale a pagare, e pagherà caro. Insomma, è molto più complesso nascondere una magagna. Inoltre di certo in quel caso non sono gli stati uniti che passano i guai.

Se il vaccino diffuso della Russia è pubblico, significa che è stato fatto con fondi di stato in quanto servono comunque una bella fetta di soldi per produrre un vaccino. La Russia quindi ha cacato una bella fetta di soldi per produrlo, e se ci sono dei problemi, sarà molto più semplice nascondere le magagne alla comunità scientifica per non mandare in vacca un investimento, e credo che non sarebbe nemmeno la prima volta  :look:

Sia ben chiaro, in parte è anche una mia opinione personale, ho grande stima degli scienziati russi che sono tra i migliori al mondo... peccato che questi quasi sempre non rimangono mai in Russia e vanno sempre altrove.
La Russia ha un budget militare che è un decimo di quello statunitense, eppure ha armi più all'avanguardia degli yankee. La stessa cosa vale per il vaccino, oltretutto non è che siano i russi a dire che è più efficace del Pfizer, quindi fai poco il saporito.  La Russia, come l'URSS in precedenza, sforna cinque volte il numero di ingegneri degli USA  con meno della metà della popolazione, fate un po' voi.
Adda venì Baffone!

Online Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #3022 il: 11 Novembre, 2020, 15:01:30 pm »
Su quali basi si regge il tuo ragionamento? Questa è una cazzata bella e buona ed è il contrario. E' così il contrario che Saviano, che odio e non è un bolscevico, nel commentare le elezioni americane ha definito gli USA il paese del terzo mondo più potente e ricco, citando non ricordo quale studioso americano. Siete impegnati di propaganda fino al midollo, cosa che vi rende automaticamente dei deficienti.
Maestro non vi incazzate.
La Cina per me è un paese di merda che andrebbe immediatamente annientato, un mix di totalitarismo comunista fuso col consumismo. Il cancro distillato. Disuguaglianze sociali assurde, asocialità oltre i limiti dell'autismo, politiche criminose in fatto di fatturato e diritti umani, livelli d'inquinamento da tribunale internazionale e bomba atomica dopo cinque minuti di discussione. E vi ricordo che l'attuale virus ce lo ritroviamo ANCHE ( e lo sottolineo, non 'solo' ma anche) grazie alle loro meravigliose e all'avanguardia norme igienico sanitarie. Magari tra trent'anni ci domineranno ma pensassero prima ai cazzi che tengono nella 'provincia' dell'impero dove la gente magna dove caca e vive peggio degli animali.
Magari tra trent'anni saranno i padroni del mondo, ma ad oggi fanno un sonoro bucchino pure alla moribonda Europa.

La Russia beh, la sappiamo tutti che saranno annientati da quello che alla fine gli ha fatto già perdere la guerra fredda. Il senso d'inferiorità congenito che hanno, senza contare che tra trenta/cinquanta anni i combustibili fossili se li potranno pure chiavare a culo. La sta tutta nella capacità di rinnovarsi e di capire che ormai i paesi che gli stanno intorno li schifano per mano di legge e bisogna pigliarli diversamente (propaganda ed investimenti, non sfruttamento, simil-dittature e malaffare).

L'America collassera nei decenni a venire se gli effetti del Trumpismo riusciranno ad infettare la routine quotidiana degli Yankees e divenire normale amministrazione, ma ci vorrà tempo, decenni di primati tecnologici, strumentazioni acquisite, conoscenze, risorse umane, sistema rodato non li sovverti con una tonnellata di denari e tanta buona volontà schiavista con gli occhi a mandorla.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #3023 il: 11 Novembre, 2020, 15:03:30 pm »
Maestro non vi incazzate.
La Cina per me è un paese di merda che andrebbe immediatamente annientato, un mix di totalitarismo comunista fuso col consumismo. Il cancro distillato. Disuguaglianze sociali assurde, asocialità oltre i limiti dell'autismo, politiche criminose in fatto di fatturato e diritti umani, livelli d'inquinamento da tribunale internazionale e bomba atomica dopo cinque minuti di discussione. E vi ricordo che l'attuale virus ce lo ritroviamo ANCHE ( e lo sottolineo, non 'solo' ma anche) grazie alle loro meravigliose e all'avanguardia norme igienico sanitarie. Magari tra trent'anni ci domineranno ma pensassero prima ai cazzi che tengono nella 'provincia' dell'impero dove la gente magna dove caca e vive peggio degli animali.
Magari tra trent'anni saranno i padroni del mondo, ma ad oggi fanno un sonoro bucchino pure alla moribonda Europa.

La Russia beh, la sappiamo tutti che saranno annientati da quello che alla fine gli ha fatto già perdere la guerra fredda. Il senso d'inferiorità congenito che hanno, senza contare che tra trenta/cinquanta anni i combustibili fossili se li potranno pure chiavare a culo. La sta tutta nella capacità di rinnovarsi e di capire che ormai i paesi che gli stanno intorno li schifano per mano di legge e bisogna pigliarli diversamente (propaganda ed investimenti, non sfruttamento, simil-dittature e malaffare).

L'America collassera nei decenni a venire se gli effetti del Trumpismo riusciranno ad infettare la routine quotidiana degli Yankees e divenire normale amministrazione, ma ci vorrà tempo, decenni di primati tecnologici, strumentazioni acquisite, conoscenze, risorse umane, sistema rodato non li sovverti con una tonnellata di denari e tanta buona volontà schiavista con gli occhi a mandorla.
Non ho mai letto un quantitativo di stronzate di simile portata tutte insieme. Me caco o cazzo pure e te spiegà punto per punto perchè so tutte stronzate, visto ca nun tengo genio e scrivere papielli. Magari ti manderò un audio.
Adda venì Baffone!

Online Capetiello

• *
« Risposta #3024 il: 11 Novembre, 2020, 15:05:27 pm »
Tutto quello che volete ma il mio timore principale è sempre lo stesso, come disse un articolo tedesco già a Maggio si rischia usciti i primi vaccini una corsa a chi arriva prima, una nuova guerra fredda fatta di risultati arronzati, magagne e via dicendo.
In ballo ci sono miliardi di dollari più che da guadagnare da levare dalla sacca dell'altro e per quanto mi fidi poco pure degli americani scelgo il male minore.

Online Capetiello

• *
« Risposta #3025 il: 11 Novembre, 2020, 15:06:15 pm »
Non ho mai letto un quantitativo di stronzate di simile portata tutte insieme. Me caco o cazzo pure e te spiegà punto per punto perchè so tutte stronzate, visto ca nun tengo genio e scrivere papielli. Magari ti manderò un audio.
Disponibilissimo già sai <3

Offline FistingTopo

• *
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #3026 il: 11 Novembre, 2020, 15:12:44 pm »
La Russia ha un budget militare che è un decimo di quello statunitense, eppure ha armi più all'avanguardia degli yankee. La stessa cosa vale per il vaccino, oltretutto non è che siano i russi a dire che è più efficace del Pfizer, quindi fai poco il saporito.  La Russia, come l'URSS in precedenza, sforna cinque volte il numero di ingegneri degli USA  con meno della metà della popolazione, fate un po' voi.

E chi lo dice  :look: ?

Gigi al contrario tuo io non ne faccio proprio una questione ideologica. I scienziati Russi sono tra i migliori al mondo cosi come gli ingegneri, ma la stramaggioranza vola altrove per soldi e non rimane in Russia. Giusto per ricordati che nell'unione sovietica per anni hanno diffuso l'idea che la loro tecnologia nucleare era tra le più sicure al mondo, poi abbiamo visto com'è finita  :look: ecco un esempio di trasparenza tirata fuori cosi, dal nulla e alla cazzo.

Altro esempio di ''trasparenza'' è la Cina. Talmente trasparente che per due mesi ha nascosto una pandemia mondiale e sono tra i responsabili dell'attuale situazione. Ancora oggi la nascondono e le curve epidemiche trasmesse sia in passato che oggi fanno ridere. Se per te questa è una cazzata Gigi non so che risponderi sinceramente.

Ripeto, mia considerazione personale presa però tenendo conto di nessun aspetto ideologico. Semplicemente tenendo conto sulla trasparenza.

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #3027 il: 11 Novembre, 2020, 15:15:13 pm »
Ma anche questo capetie non è vero su. Per me è proprio  un fatto di trasparenza e basta. La russia sforna tantissimi scienziati di primo livello, cosi come la Cina.

La ben nota trasparenza delle aziende farmaceutiche teutoniche e usa.

Seriamente non trattate la russia come se fosse il burundi, lo yemen o l'italia...la russia dal punto di vista scientifica e accademico è nazione ben oltre l'avanguardia.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #3028 il: 11 Novembre, 2020, 15:19:25 pm »
E chi lo dice  :look: ?

Gigi al contrario tuo io non ne faccio proprio una questione ideologica. I scienziati Russi sono tra i migliori al mondo cosi come gli ingegneri, ma la stramaggioranza vola altrove per soldi e non rimane in Russia. Giusto per ricordati che nell'unione sovietica per anni hanno diffuso l'idea che la loro tecnologia nucleare era tra le più sicure al mondo, poi abbiamo visto com'è finita  :look: ecco un esempio di trasparenza tirata fuori cosi, dal nulla e alla cazzo.

Altro esempio di ''trasparenza'' è la Cina. Talmente trasparente che per due mesi ha nascosto una pandemia mondiale e sono tra i responsabili dell'attuale situazione. Ancora oggi la nascondono e le curve epidemiche trasmesse sia in passato che oggi fanno ridere. Se per te questa è una cazzata Gigi non so che risponderi sinceramente.

Ripeto, mia considerazione personale presa però tenendo conto di nessun aspetto ideologico. Semplicemente tenendo conto sulla trasparenza.
Chernobyl non è l'unico incidente nucleare della storia, cristo santo. E comunque la loro tecnologia nucleare è la migliore, visto che un gran numero di paesi si avvale delle loro consulenze. Riguardo al virus credo che i ceppi siano tanti e tali per cui, Cina o non Cina, la situazione sarebbe stata la stessa. Colin Powell che ci mostra le armi chimiche trovate a Baghad e l'undici settembre invece cosa dimostrano? Ah, riguardo la Pfizer ti consiglio di leggere qualcosa sul contenzioso di Kano, così magari la smettiamo con queste imparate a campare.
Adda venì Baffone!

Offline FistingTopo

• *
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #3029 il: 11 Novembre, 2020, 15:21:34 pm »
La ben nota trasparenza delle aziende farmaceutiche teutoniche e usa.

Seriamente non trattate la russia come se fosse il burundi, lo yemen o l'italia...la russia dal punto di vista scientifica e accademico è nazione ben oltre l'avanguardia.

E dalle ... non sto trattando russia e cina come paesi del terzo mondo, mai detto. A dirla tutta il sistema didattico e accademico Russo è l'assoluto esempio mondiale al quale tutti dovrebbero ambire, altro che quella merda di Yale e Harvard.

E per il resto Calvin , SI ... Le aziende farmaceutiche americane e teutoniche (quest'ultima praticamente tra le migliori al mondo) sono più trasparenti dello stato Russo o quello Cinese, e quando fanno cazzate hanno creato enormi scandali.

Online Capetiello

• *
« Risposta #3030 il: 11 Novembre, 2020, 15:30:59 pm »
Semplificando capetiellianamente mi fido molto di più di robe delicate venute fuori da uno Stato democratico dove inchieste, report e scandali sono all'ordine del giorno, che di robe delicate venute fuori da stati dove la gente non può manco votare o dove organi di stampa vengono direttamente squagliati in un pilone.

P.S: proprio mommo' vengono fuori notizie da Hong Kong dove è stata praticamente sciolta l'opposizione pro-democratica. Sempre meglio.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #3031 il: 11 Novembre, 2020, 15:36:34 pm »
Semplificando capetiellianamente mi fido molto di più di robe delicate venute fuori da uno Stato democratico dove inchieste, report e scandali sono all'ordine del giorno, che di robe delicate venute fuori da stati dove la gente non può manco votare o dove organi di stampa vengono direttamente squagliati in un pilone.

P.S: proprio mommo' vengono fuori notizie da Hong Kong dove è stata praticamente sciolta l'opposizione pro-democratica. Sempre meglio.
Twitter e FB censurano Trump e nessuno dice niente. Quando votate, votate per la stessa cosa, perchè in realtà l'opposizione non esiste, qui come negli USA ed in ogni democrazia occidentale. Sui media poi veramente c'è solo da ridere. Ah, Assange come sta?
Adda venì Baffone!

Offline Leyton

• *
  • Registrazione: Lug 2012
« Risposta #3032 il: 11 Novembre, 2020, 15:48:23 pm »

Offline FistingTopo

• *
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #3033 il: 11 Novembre, 2020, 15:49:32 pm »
Lui giusto per chiarire:

Riguardo al virus credo che i ceppi siano tanti e tali per cui, Cina o non Cina, la situazione sarebbe stata la stessa.

Questa è una cazzata e basta. Non merita nemmeno di essere argomentata.

Chernobyl non è l'unico incidente nucleare della storia, cristo santo. E comunque la loro tecnologia nucleare è la migliore, visto che un gran numero di paesi si avvale delle loro consulenze.

Assolutamente vero, non è stato l'unico incidente della storia, l'ultimo inoltre molto grave è avvenuto in Giappone tanto per dirne una. Come è anche vero che la loro tecnologia nucleare oggi è molto avanzata, ma il punto da me espresso non era questo. A suo tempo le centrali sovietiche erano tutto tranne che modello di sicurezza. Non avevano nemmeno un edificio di contenimento del reattore per dirla tutta e le verità su Chernobyl sono uscite con difficoltà, e i difetti dei reattori erano stati ampiamente nascosti e catalogati come segreto di stato.

Colin Powell che ci mostra le armi chimiche trovate a Baghad e l'undici settembre invece cosa dimostrano? Ah, riguardo la Pfizer ti consiglio di leggere qualcosa sul contenzioso di Kano, così magari la smettiamo con queste imparate a campare.

Mai fatta la tirata a campare, ho anche detto più volte che in parte è  una mia opinione personale, totalmente al di fuori dell'ottica politica, perchè Lui, credo che a te ti sia sfuggita una cosa, a me gli stati uniti fanno schifo come la merda, come mi fa schifo il loro sistema politico. Smettila di tirare obbiezioni alla cazzo di cane che non centrano un emerito cazzo con quello di cui stiam parlando. Inoltre stiamo parlando di una Multinazionale americana, e NON dello stato americano.

Infine SI, finalmente una cosa non tirata fuori alla cazzo di cane, e che stavo aspettando ovvero lo scandalo di Kano. E di fatto non ho detto che le aziende farmaceutiche occidentali sono l'acqua santa e che non hanno mai fatto scandali, sto dicendo che in merito alla questione del Corona Virus,  e dell'attenzione che suscita in TUTTO il mondo, trovo sia molto più trasparente una multinazionale che verrà triturata se commetterà un errore, rispetto al vaccino Russo.

Offline LSF839

• *
  • Registrazione: Ago 2011
« Risposta #3034 il: 11 Novembre, 2020, 15:52:05 pm »
Twitter e FB censurano Trump e nessuno dice niente. Quando votate, votate per la stessa cosa, perchè in realtà l'opposizione non esiste, qui come negli USA ed in ogni democrazia occidentale. Sui media poi veramente c'è solo da ridere. Ah, Assange come sta?
biden diciamo che è a sinistra come Di pietro però la censura su trump è figlia del fatto che tendenzialmente se ricopri un ruolo e dici delle cose non devono essere completamente campate in aria

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #3035 il: 11 Novembre, 2020, 16:18:49 pm »
Lui giusto per chiarire:

Questa è una cazzata e basta. Non merita nemmeno di essere argomentata.

Assolutamente vero, non è stato l'unico incidente della storia, l'ultimo inoltre molto grave è avvenuto in Giappone tanto per dirne una. Come è anche vero che la loro tecnologia nucleare oggi è molto avanzata, ma il punto da me espresso non era questo. A suo tempo le centrali sovietiche erano tutto tranne che modello di sicurezza. Non avevano nemmeno un edificio di contenimento del reattore per dirla tutta e le verità su Chernobyl sono uscite con difficoltà, e i difetti dei reattori erano stati ampiamente nascosti e catalogati come segreto di stato.

Mai fatta la tirata a campare, ho anche detto più volte che in parte è  una mia opinione personale, totalmente al di fuori dell'ottica politica, perchè Lui, credo che a te ti sia sfuggita una cosa, a me gli stati uniti fanno schifo come la merda, come mi fa schifo il loro sistema politico. Smettila di tirare obbiezioni alla cazzo di cane che non centrano un emerito cazzo con quello di cui stiam parlando. Inoltre stiamo parlando di una Multinazionale americana, e NON dello stato americano.

Infine SI, finalmente una cosa non tirata fuori alla cazzo di cane, e che stavo aspettando ovvero lo scandalo di Kano. E di fatto non ho detto che le aziende farmaceutiche occidentali sono l'acqua santa e che non hanno mai fatto scandali, sto dicendo che in merito alla questione del Corona Virus,  e dell'attenzione che suscita in TUTTO il mondo, trovo sia molto più trasparente una multinazionale che verrà triturata se commetterà un errore, rispetto al vaccino Russo.
La mia tesi è che, grossomodo, tutti gli imperi agiscono allo stesso modo, quindi è inutile fare le pulci a Russia e Cina, tutto qua.
Adda venì Baffone!

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #3036 il: 11 Novembre, 2020, 16:57:42 pm »
Sì è vero,qui scoppiano scandali e inchieste...però solo dopo che ti hanno iniettato la merda e sei morto come uno stronzo o ti sei trasformato in un vegetale umano. (o dopo che ti è crollato un ponte sopra la testa,dopo che ti hanno tolto i figli dandoti del pedofilo ecc ecc ecc ecc)
Comunque dai vostri post si direbbe che avete un'immagine davvero stereotipata,svilente e riduttiva di taluni paesi (e di pari passo ingenuamente fiduciosa e positiva nei confronti di altri).
E' una visione così aberrante che proprio non mi capacito di come possiate convivere con una tale esibizione di ignoranza e superficialità.
Vi piace dividere il mondo in buoni e cattivi e probabilmente questo vi rassicura e vi fa dormire quieti la notte.
E allora forse un po' vi comprendo e vi voglio anche bene perchè mi suscitate la stessa tenerezza che mi fa un criaturo che pensa che paperino esista veramente.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

nosocomio

« Risposta #3037 il: 11 Novembre, 2020, 17:55:09 pm »
occhio al dato odierno.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #3038 il: 11 Novembre, 2020, 18:01:28 pm »
Adda venì Baffone!

nosocomio

« Risposta #3039 il: 11 Novembre, 2020, 18:38:59 pm »
Spiegaci.

Da qualche giorno sento di medici, infermieri e scienziati che chiedono un lockdown generalizzato perché le strutture sanitarie sono in affanno: chiedere un lockdown generalizzato sulla base dei dati di ospedalizzati e terapie intensive è come guidare un'automobile guardando nello specchietto posteriore. Per non parlare dei decessi.
La curva apripista è quella dei contagi, che indica il trend con cui si sta muovendo il virus nel territorio nazionale. Attenzione che parlo di trend e non di numeri assoluti, perché esiste sicuramente una sottostima dei rilevati positivi. Dall'andamento di questa dipende l'andamento di ospedalizzati, TI e morti.
Le obiezioni che vengono fatte vergono, fondamentalmente, sul non considerare più affidabile questa curva perché:
1) è saltato il tracciamento, quindi c'è un effetto saturativo che porta a falsare la curva;
2) dati ospedalieri e decessi non sono allineati.
Queste puntualizzazioni le trovo discutibili perché:
1) se esistesse un effetto saturativo non scenderebbe la percentuale di positivi/tamponi e in molti si fanno infatti il tampone privatamente sopperendo all'inefficienza delle ASL;
2) dati ospedalieri e decessi non sono ancora allineati per una semplice questione cronologica: la curva sanitaria recepisce quella dei contagi dopo 10 giorni, quella dei decessi addirittura oltre questo intervallo.
In un momento dove è saltato non tanto il SSN ospedaliero ma il collegamento tra ospedale e casa, in molti sono deceduti senza di fatto ricevere assistenza (come a Bergamo in marzo) e dunque è aumentata la mortalità rispetto a quanto visto nei mesi passati.

Specificato quindi perché ritengo la curva dei contagi ancora affidabile per comprendere il TREND pandemico, è importante sottolineare come da dieci giorni circa abbiamo lasciato l'esponenziale con raddoppio settimanale e siamo in una più mite crescita lineare; addirittura gli ultimi dati farebbero pensare a una stabilizzazione, a un picco lungo sul dato mediano (plateau). Quelli di oggi paiono confermare questa tesi, se non di più.
Ciò distruggerebbe definitivamente l'associazione per avere il picco devi fare lockdown, e cioè che in assenza di un blocco generalizzato di tutto questa pandemia cresca esponenzialmente fino a quando non ha creato immunità di gregge, con relativi decessi.
Parliamo di una cazzata, perché se chiudi tutti i luoghi dove ci possa essere assembramento al chiuso (bar, ristoranti, cinema, teatri, scuole, uffici) desaturando i mezzi di trasporto, metti un coprifuoco alle 22 che evita serate in casa d'altri, puoi comunque consentire la mobilità personale e non hai bisogno di murare la gente in casa. Inoltre la paura modifica naturalmente i comportamenti delle persone, ci sono le mascherine eccetera.

Pare poco, ma è esattamente il bilanciamento tra salute ed economia che si cercava. Una parte del Paese continuerà a produrre, la gente non perderà la testa come a marzo e comunque la curva scenderà mantenendo almeno in parte le libertà fondamentali del cittadino.
Certo accetti un picco sicuramente più alto rispetto a quello di un lockdown totale fatto in maniera totalmente preventiva, ma bisogna ricordare che innanzitutto parliamo comunque di un semilockdown e quindi un picco più basso rispetto a quello naturale e che, soprattutto, il confinamento non eliminerebbe il problema, spostandolo solo più in là. Se i vaccini sono in arrivo, eviteremmo un attimo la guerra civile che deriverebbe da una perdita massiccia di domanda, quindi occupazione.

Chiudo con due grafici:

Picco Irlanda, 17 ottobre, lockdown Irlanda, 21 ottobre.
Picco Belgio, 30 ottobre, lockdown Belgio, 31 ottobre.