posso chiederti di spiegarmi il perchè?
Per una questione di sicurezza e di controllo del prodotto. Stai sicuro che il vaccino prodotto da una multinazionale occidentale, qualunque essa sia, ha sicuramente eseguito maggiori test e controlli anche perchè a meno che non vogliamo credere nella puttanata di Big Pharma, avrà anche gli occhi languidi da parte delle altre multinazionali che non saranno di certo contente. In questo caso si dovranno parare il culo, stanno per liberare forse un vaccino che verrà diffuso in una grande fetta del mondo, se qualcosa andrà storta alla fine sarà la multinazionale a pagare, e pagherà caro. Insomma, è molto più complesso nascondere una magagna. Inoltre di certo in quel caso non sono gli stati uniti che passano i guai.
Se il vaccino diffuso della Russia è pubblico, significa che è stato fatto con fondi di stato in quanto servono comunque una bella fetta di soldi per produrre un vaccino. La Russia quindi ha cacato una bella fetta di soldi per produrlo, e se ci sono dei problemi, sarà molto più semplice nascondere le magagne alla comunità scientifica per non mandare in vacca un investimento, e credo che non sarebbe nemmeno la prima volta

Sia ben chiaro, in parte è anche una mia opinione personale, ho grande stima degli scienziati russi che sono tra i migliori al mondo... peccato che questi quasi sempre non rimangono mai in Russia e vanno sempre altrove.