Si ha la pecezione di napoli città di guerra in stato d'assedio anche perché la stragrande maggioranza dei fatti di cronaca del resto d'italia vanno in cronaca locale,tutto ciò che riguarda napoli va in prima pagina,e sapete che è vero.
Guardate ad esempio la zona del foggiano (soprattutto san severo) dove stanno accadendo cose turche negli ultimi anni,non se ne sa niente,non se ne parla mai.
Ma che maronna c'entrano i media nel mio discorso? Io parlo della cultura zingaresca che teniamo, fondata sull'ignoranza e la 'furbizia' e che resto convinto sia il motivo primario per cui facciamo cagare come città e come popolo. E ribadisco che noi culturalmente siamo morti con Troisi, altro che fermento culturale, questa è una città che campa ancora del patrimonio generato settanta anni fa e morto appunto nel 94. Quando si parla di Napoli si parla sempre e solo di passato, perché dal non avere un futuro siamo passati al non avere un presente.
@Prufessò
E come vuoi regolarti? Nell'era della dimensione Europea conviviamo ancora con la gente che fa le pulcinellate e la domenica mattina va a fare la maronna dell'arco per abbuscarsi la venti euro. Gente radicata in abitudini triviali e tribali spacciate per tradizioni identitarie, e vi parlo di gente giovane o relativamente tale. Di isole felici il mondo ne è vuoto, nemmeno in Olanda ho trovato tutta questa perfezione tanto decantata (anche se a Rotterdam ci si avvicinano assai alla perfezione), ma qui si parla di raggiungere il minimo sindacale: mezzi che funzionino, gente che guidi in maniera normale, gente capace di fare una fila, macchine in seconda fila che vengono rimosse dai vigili che non stanno al bar a parlare di Ounas e Rog, parcheggiatori abusivi che vengono fermati e schedati piuttosto che 'scritturati' dalla Napoli Park (a San Pasquale a 10m dagli addetti 'faticano' gli abusivi, in pieno centro, e le due fazioni si salutano pure amichevolmente a fine serata).
Negare ciò che scrivo significa non avere una percezione della realtà lucida, magari nemmeno la mia lo è, sicuramente sono ottenebrato dallo schifo che mi fa la maggior parte dei miei concittadini, e più che
cercare di fare la persona civile (perché se ad un certo punto non ti adegui ti scamazzano e lo sappiamo) in attesa di andarmene a fare in culo altrove non posso fare.
Aggiungo che, restando in tema forum della SSC Napoli, la gestione dello stadio da parte degli usufruitori di un servizio pagato è roba da Mogadiscio. Andarmi ad assettare nel cesso perché il coerenza e mentalità tiene il seggiolino proprio è una roba normale. Si. E me ne passo po cazzo se succede altrove, a me hanno sempre insegnato a guardare e ad ambire al meglio.