Spiacente non sono io che sto in difetto, inutile avutare la pizza in questo modo.
Poi sai Alfrè in estate, specie a Napoli centro, stanno prendendo l'abitudine di fare solo servizio esterno. Tipo sta la Pizzeria Vesi che serve solo all'esterno, oppure mi capitò anche sul lago di Lucrino in un ristorante, dove trovi sempre qualcuno che adda fumà a tavola tra una portata e l'altra, roba che veramente ti verrebbe voglia di abitare in un paese dove la gente è civile.
Io non fumo se non quando ci sono altri fumatori a farmi compagnia.
Detto questo, legalmente si può fumare negli spazi aperti e basta. In altre nazioni "civili" si fuma pure dentro.
Se a te da fastidio, non metterti all'esterno e se c'è solo quello cambia pizzeria...ma non puoi arrogare pretese. È un problema tuo

Che poi tra l'altro, non è un po' di fumo passivo ad ucciderti. Soprattutto se si tratta di quantità irrisorie prese sporadicamente...
Basta pensare allo smog che ingurgiti ogni giorno inconsapevolmente. O alla mozzarella piena di diossina.
Al pesce magari un po' avariato (quello che si mangia)

Insomma se ti da fastidio perchè feta (e non posso darti che ragione, comunque) le soluzioni sono, ove concesso dalla legge, fare il cesso o cambiare zona. Poi certo se ti fuma in bocca puoi chiedere di finirla oppure eccitarti

A me a fastidio il feticcio di sudore dei cristiani ma non vado chiavandoli sotto le docce.