Autore Topic: Super 8 (J. J. Abrams, 2011)  (Letto 2563 volte)  Share 

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Super 8 (J. J. Abrams, 2011)
« il: 12 Settembre, 2012, 21:39:19 pm »

1979, Ohio. Alcuni adolescenti appassionati di cinema stanno girando un cortometraggio in super 8 quando assistono al deragliamento improvviso e misterioso di un treno.
I primi 20 minuti toccano il cuore di chi ha nel proprio bagaglio adolescenziale film come i Goonies, Navigator, E. T.
Il mood che si respira è lo stesso di quel ramo del cinema di fantascienza anni 80, in particolare grazie alla tipica dilatazione delle distanze tra la generazione adulta e quella adolescente e contestuale amplificazione delle possibilità e capacità di quest'ultima. Il sogno di essere speciali è estendibile a tutta la produzione di genere dell'epoca, la resa in termini di conflitto del rapporto padri-figli è invece prevalentemente spielberghiana.
L'impatto nostalgico del revival funziona e con esso la restituzione del senso magico della prima adolescenza. Ma questi elementi costituiscono solo il contesto e l'innesco della storia particolare da raccontare: quando questa arriva il film mostra tutte le sue crepe, procede per inerzia, con pochi momenti di vero coinvolgimento (per assenza di tensione e pathos). E finisce su un binario morto, rivelando la totale assenza di contenuti (se non la versione liofilizzata di parte della filmografia di Spielberg) e la sua natura prettamente commerciale.

Voto: **1/2
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
Re:Super 8 (J. J. Abrams, 2011)
« Risposta #1 il: 12 Settembre, 2012, 21:43:14 pm »
che film di merda! Auguro un tumore a JJ Abrams defecatore di cacate. Per me non si salva niente.

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #2 il: 12 Settembre, 2012, 22:58:12 pm »
te lo sei visto su sky eh?  :patt:

comunque quoto in linea generale la recensione, devo dire che all'inizio l'alone di mistero ti coinvolge pure, ma poco dopo..... sempre la stessa roba :zzz: a finale un ET un po piu cazzimmoso
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #3 il: 12 Settembre, 2012, 23:05:55 pm »
Insopportabile, noiosa, ignobile scoppiazzatura piatta, di stampo spielberghiano. Sul perchè JJ Abrahams venga considerato una specie di guru del nuovo merdone cinema americano, resta decisamente un mistero. Tra l'altro è proprio il classico stereotipo di nuovo cineasta yankee, che crede che il cinema sia nato esclusivamente con quei cazzoni infami di Spielberg e Lucas, praticamente uno da mandare in un campo di sterminio in poche parole...

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #4 il: 12 Settembre, 2012, 23:08:20 pm »
Insopportabile, noiosa, ignobile scoppiazzatura piatta, di stampo spielberghiano. Sul perchè JJ Abrahams venga considerato una specie di guru del nuovo merdone cinema americano, resta decisamente un mistero. Tra l'altro è proprio il classico stereotipo di nuovo cineasta yankee, che crede che il cinema sia nato esclusivamente con quei cazzoni infami di Spielberg e Lucas, praticamente uno da mandare in un campo di sterminio in poche parole...

vabbuò ha sta campando e camperà fino alla fine di rendita su lost. tra l'altro anche in campo televisivo, dopo quello non ha fatto piu un cazzo di interessante
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #5 il: 12 Settembre, 2012, 23:13:06 pm »

oltretutto quella merda di Cloverfield tagliò le gambe al quinto film di zombie di Romero perchè pure era ripreso con l'idea di fondo del finto amatoriale e solo per questo andrebbe trucidato quell'infame giudeo.

Offline Guallera V.2

• *
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #6 il: 12 Settembre, 2012, 23:20:09 pm »
oltretutto quella merda di Cloverfield tagliò le gambe al quinto film di zombie di Romero perchè pure era ripreso con l'idea di fondo del finto amatoriale e solo per questo andrebbe trucidato quell'infame giudeo.
:sisi: tra l'altro Diary of the dead è un filmone rispetto alla merdata prodotta da JJ di sto cazzo. Se solo penso che questo miracolato nuovo Spielberg dell'era bimbominkia, l'hanno fatto diventare una specie di santone fabbricasoldi, dove ogni film e telefilm associato al suo nome, viene spacciato per un'opera kubrickiana, mi viene da augurargli di fare la fine di Tony Scott seduta stante. Io non ci posso pensare, già Spielberg l'originale, che comunque qualcosa di buono/ottima nella carriera l'ha fatto, lo detesto, ma la sua copia spudorata bimbominkiese, mi risulta davvero difficile da tollerare.

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #7 il: 12 Settembre, 2012, 23:24:17 pm »
Spielberg ha ngarrat due film: Duel e il Colore viola, il resto... :maronn:

JJ Abrams non dimentichiamoci che è dietro anche a quell'obbrobbrio di saga che è Mission Impossible, altra merda inguardabile e dal successo ingiustificabile, che veramente fa sembrare alta cinematografia certi film di Stefano Gabbiano.

Offline Guallera V.2

• *
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #8 il: 12 Settembre, 2012, 23:31:09 pm »
Spielberg ha ngarrat due film: Duel e il Colore viola, il resto... :maronn:
Io ci aggiungerei pure Munich. Per il resto quoto, quell'insopportabile patina paternalistica, enfatica e buonista, risulta veramente indigesta. Tra l'altro, da grandissimo uomo di merda giudaico avido di soldi, lui e quell'hobbit di Lucas, hanno completamente stravolto e demolito la forza trainante autoriale del nuovo cinema americano degli anni '70, mettendo di nuovo in primissimo piano il potere degli Studios e l'esclusività nel fare film fabbricasoldi. Se il cinema odierno americano medio, fa decisamente cacare, è soprattutto colpa sua.

Offline wendell

• *
R: Super 8 (J. J. Abrams, 2011)
« Risposta #9 il: 12 Settembre, 2012, 23:49:45 pm »
A me piace pure Lo squalo :look:
Schindler's list non lo ricordo più.
Cloverfield è la migliore giostra uscita al cinema negli ultimi anni.

Starfred

« Risposta #10 il: 12 Settembre, 2012, 23:52:36 pm »
Cloverfield mi piace, quoto peppewendell e mi pare ne parlammo pure dal vivo.

Per il resto io di quell'altro buonista contapalle salvo proprio solo Munich, film di peso con un grande Eric Bana. Il resto è merda pura

Offline wendell

• *
R: Super 8 (J. J. Abrams, 2011)
« Risposta #11 il: 12 Settembre, 2012, 23:57:05 pm »
Jamm, mò Lo squalo facess' schifo?
E Incontri ravvicinati del terzo tipo?
Non sarà un genio, ma Spielberg è comunque espressione di una certa poetica americana.
Altrimenti pure Capra è na chiaveca.

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #12 il: 13 Settembre, 2012, 00:00:58 am »
no, hai ragione: mettiamoci pure Lo Squalo dicendo che ha fatto qualche buon film e solo 1-2 ottimi, troppo poco per giustificare la stima di cui gode.

Starfred

« Risposta #13 il: 13 Settembre, 2012, 00:04:40 am »
ah giusto, Lo Squalo. Lo vidi qualche anno fa su Italia Uno, non ricordavo nemmeno fosse suo :asd:

Offline Guallera V.2

• *
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #14 il: 13 Settembre, 2012, 00:06:08 am »
Incontri ravvicinati è un buon film, ma io non lo sopporto, proprio per quella sua rappresentazione enfatica e paternalistica di cui abusa eccessivamente nelle sue pellicole : i bambini scassacazzi, Richard Dreyfuss padre premuroso, la mamma, il bebbè, il baseball, il latte a tavola...ma che sang ra maronna!!
Lo squalo funziona, ma è fondamentalmente un B-movie nell'idea, nel plot, travestito da film di serie A grazie al budget stramiliardario, ed è questo che non accetto del cinema spielberghiano.
Comunque diciamo pure che negli ultimi anni, ha dimostrato decisamente di essere fortemente in parabola discendente, Munich resta un'eccezione forte, perchè poi ha sfoderato delle merdate vere e proprie, a livelli di mestieranti generici del calibro di Renny Harlin tanto per rendere l'idea, mi riferisco a quella schifezza di La guerra dei mondi, all'ultimo Indiana Jones, al retorico e pomposo film sul cavallo nella seconda guerra mondiale, che non ho ancora visto, ma leggendo le varie recensioni non c'è ne sta uno che ne parla bene, sembra la versione equina di Lassie....
« Ultima modifica: 13 Settembre, 2012, 00:10:31 am da kohna80 »

Offline wendell

• *
R: Re:Super 8 (J. J. Abrams, 2011)
« Risposta #15 il: 13 Settembre, 2012, 00:08:00 am »
Incontri ravvicinati è un buon film, ma io non lo sopporto, proprio per quella sua rappresentazione enfatica e paternalistica di cui abusa eccessivamente nelle sue pellicole : i bambini scassacazzi, Richard Dreyfuss padre premuroso, la mamma, il bebbè, il baseball, il latte a tavola...ma che sang ra maronna!!
Lo squalo funziona, ma è fondamentalmente un B-movie nell'idea, nel plot, travestito da film di serie A grazie al budget stramiliardario, ed è questo che non accetto del cinema spielberghiano.
uà, su questo ti quoto assolutamente

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #16 il: 13 Settembre, 2012, 00:09:36 am »
Bellello fino a che nun arriva 'o tren, una ciofeca dopo.
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline wendell

• *
R: Re:Super 8 (J. J. Abrams, 2011)
« Risposta #17 il: 13 Settembre, 2012, 00:14:51 am »
Bellello fino a che nun arriva 'o tren, una ciofeca dopo.
:asd:

Offline Trenz

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Beffato,vi spiego perché...
« Risposta #18 il: 13 Settembre, 2012, 00:22:24 am »
A me minority report di Spielberg è piaciuto abbastanza,pur essendo un tipo strevezo che preferisce la fantascienza pacchiana e splatter di certi film alla verhoeven.

Super8 me lo ha consigliato vivamente un amico ma da quello che leggo nei commenti non lo devo cacare manco di striscio.
« Ultima modifica: 13 Settembre, 2012, 00:28:44 am da Trenz »

Offline Neutrino

• *
« Risposta #19 il: 13 Settembre, 2012, 18:05:06 pm »
A me minority report di Spielberg è piaciuto abbastanza

:sisi: anche se con diversi buchi di sceneggiatura e il solito, insopportabile finale spielberghiano.

per tornare a Super 8, l'ho visto su Sky ed è veramente una cagata pazzesca.