Incontri ravvicinati è un buon film, ma io non lo sopporto, proprio per quella sua rappresentazione enfatica e paternalistica di cui abusa eccessivamente nelle sue pellicole : i bambini scassacazzi, Richard Dreyfuss padre premuroso, la mamma, il bebbè, il baseball, il latte a tavola...ma che sang ra maronna!!
Lo squalo funziona, ma è fondamentalmente un B-movie nell'idea, nel plot, travestito da film di serie A grazie al budget stramiliardario, ed è questo che non accetto del cinema spielberghiano.
Comunque diciamo pure che negli ultimi anni, ha dimostrato decisamente di essere fortemente in parabola discendente, Munich resta un'eccezione forte, perchè poi ha sfoderato delle merdate vere e proprie, a livelli di mestieranti generici del calibro di Renny Harlin tanto per rendere l'idea, mi riferisco a quella schifezza di La guerra dei mondi, all'ultimo Indiana Jones, al retorico e pomposo film sul cavallo nella seconda guerra mondiale, che non ho ancora visto, ma leggendo le varie recensioni non c'è ne sta uno che ne parla bene, sembra la versione equina di Lassie....