Non posso ripeterti sempre le stesse cose, te l'ho scritto, leggi, le motivazioni le ho elencate nei post precedenti. Ognuno deve saper fare il proprio lavoro, gli ibridi non ti portano da nessuna parte.
Ma quale ibridi? Gli Dzemaili, Behrami, Hamsik, Poli, Inler sono il pane di un centrocampo a tre in grado di fare benissimo questi tre lavori:
- contenimento (Behrami, Dzemaili, Inler)
- costruzione (Inler, Poli, Hamsik)
- inserimento (Hamsik, Behrami, Dzemaili)
e comunque anche Hamsik e Poli sanno contenere così come anche Inler sa inserirsi e liberare il tiro.
Sono adatti ad un centrocampo a tre, e la stessa Juve campione d'Italia gioca così:
-contenimento (Vidal, Isla, Asamoah, Marchisio)
-costruzione (Pirlo, Vidal, Asamoah)
-inserimento (Vidal, Isla, Marchisio)
Giocatori come Gargano, e lo riscrivo per la quindicesima volta, non hanno la diligenza necessaria per ricoprire il ruolo di mezzala in un centrocampo a tre, non sapendo né costruire né inserirsi in modo continuativo. Davanti alla difesa non può giocare per caratteristiche fisiche e tattiche.
In un centrocampo a due dove il compito è farsi il culo risulta utilissimo e fondamentale. Non so più come scriverlo. Del resto lo stesso Medel che invochi tu è un giocatore di contenimento ma molto più tattico rispetto all'uruguayano (si avvicina più al ricchione ed al mechato, pur essendo grintosissimo) e, visto che in quel ruolo abbiamo già i due svizzeri, tanto vale prendere un giocatore più tecnico. Poli sarebbe andato di lusso, un'alternativa può essere Moutinho per dirne il primo che mi viene in mente.