Veramente credi che un approccio virtuale possa sostituire quello reale??? Io sinceramente no, e per me puoi sbatterti quanto vuoi, ma se un ragazzo riesce a socializzare solo attraverso un pc e internet ha problemi perché per fortuna la vita reale, quella che bisogna vivere, si svolge non davanti a uno schermo e una tastiera. E prima o poi dovrai calarti nella vita reale e non è detto che aver socializzato prima su internet ti dia una marcia in più. Anzi, questo è un mondo parallelo, dove molti si fingono quello che non sono, il fatto di non vedere la reazione di quello che tu dici da parte del tuo interlocutore o di non vederlo proprio in faccia rende l'approccio falso..appunto virtuale. E rimango convinto che uno deve imparare ad avere a che fare con la gente in mezzo alla strada, non con un PC. Per me internet non è il male. Il male è che genti butti giornate qui sopra alla ricerca di qualcosa che non riesce a vedere proprio al di fuori, invece di alzarsi le maniche e vrè comm adda apparà a iurnat. Ma l'adolescenza in generale, è sempre stato un periodo particolare. Tutti abbiamo avuto i nostri problemi in famiglia, con gli amici e con le femmine in quel periodo. Ma almeno in passato, almeno per esperienza personale, ho superato i miei problemi mettendoci sempre la faccia a costo di paliate e figure di merda...perché non potevo fare altrimenti, era una scelta obbligata al tempo. Adesso uno si nasconde dietro un nick o dietro un contatto facebook o tuitter e si scorda che la vita fuori dalla stanzetta va avanti e va vissuta. Chiudersi uin una comunità virtuale nu serv a nu cazz secondo me. Se poi è l'appendice di un rapporto che esiste anche al di fuori è un'altra cosa e facebook sotto questo punto di vista è buono perchè rende i contatti più semplici, ti fa sentire ogni giorno un amico che magari sta lontano etc etc. Ma qui si parlava di ragazzini che passano le loro giornate davanti a un PC o a giocare ai giochi on line. Io di ragazzini di 15 anni in mezzo alla strada ne vedo sempre di meno, il sabato sera nel mio paese non si poteva camminare talmente dei ragazzi..oggi non ce ne sta nessuno, e se ti dico 0 credimi.