Zeman contro Mourinho, "pensa solo a non far giocare gli avversari"
AGI) - Roma, 19 giu. - "Tutte le squadre, a parte il Barcellona di Guardiola o la Spagna di Del Bosque stanno in campo soprattutto per non fare giocare l'avversario. Ad esempio il Chelsea che ha appena vinto la Champions o la stessa Inter del 2010". Zdenek Zeman, allenatore della Roma, in un'intervista alla rivista transalpina 'France Football' come sempre va a ruota libera e, da "profeta" del calcio-spettacolo, si permette di attaccare miti vecchi e nuovi come Mourinho o Di Matteo. Poi aggiunge una considerazione che farebbe rabbrividire lo 'Special One': "Quasi tutti sono convinti che a vincere siano gli allenatori. Io invece penso che a vincere sono le societa' e se uno non ha alle spalle una societa' forte e' difficile ottenere dei titoli. E' da vedere se certi allenatori che vincono nelle grande piazze, sarebbero capaci di farlo in realta' meno forti. Spesso accade che non vincano piu".
Quanto agli spettatori, secondo voi, cosa preferiscono? La fase difensiva o offensiva? Preferiscono vedere gol e spettacolo o qualcos'altro? Evidentemente la squadra che va all'attacco piuttosto che i vari catenacci. Quindi seguo quello che dice e chiede il popolo". Poi l'attacco a Mourinho e Di Matteo: "A parte poche eccezioni di squadre che cercano un certo tipo di calcio come il Barcellona di Guardiola o la nazionale spagnola - spiega - tutte le altre stanno in campo soprattutto per non fare giocare l'avversario. E non sono affatto interessati a come giocano loro. Ad esempio il Chelsea che ha appena vinto la Champions o la stessa Inter del 2010. In questo senso penso che non ci sia stata un'evoluzione. Sono anche sorpreso perche' mi aspettavo che ci fossero piu' allenatori interessati a prendere strade diverse - aggiunge -. Gli allenatori italiani? Se quando si parla di organizzazione tattica, si pensa alla fase difensiva, al lavoro di copertura, a come fermare l'avversario, le sue fonti di gioco, sono, in effetti, da prendere ad esempio...".
-----------------------
Mourinho: "Zeman? Lo cercherò su Google"
Il tecnico del Real Madrid risponde con ironia alle critiche del nuovo allenatore della Roma che lo aveva attaccato per il suo 'non gioco' all'Inter.
Da Pietro Lo Monaco a Zdenek Zeman. Josè Mourinho non cambierà mai e riserva al neo allenatore della Roma lo stesso trattamento utilizzato durante la sua esperienza interista all'ex dirigente del Catania. Tutta colpa di qualche critica di troppo rivolta dal boemo allo Special One.
Raggiunto telefonicamente dalla Gazzetta dello Sport, Mourinho ha risposto alle critiche di Zeman che già nel 2009 lo aveva etichettato come "allenatore mediocre" e che nei giorni scorsi ha rincarato al dose a un'intervista al magazine France Football ("L'Inter di Mourinho pensava soltanto a non far giocare gli avversari").
"Sarei un mediocre? Rispetto le opinioni di tutti, anche quelle di Zeman - la risposta di Mou, che poi però affonda con ironia - Scusi, ma dove gioca questo Zeman? Ah, è un allenatore; della Roma. Non lo sapevo... Ora che sono in vacanza ho un sacco di tempo libero, mi informerò su Google cosa ha fatto e cosa ha vinto..."