ennesimo indizio Maya. è stato bello conoscervi 
Ma perchè mo Alessio foss nu strunz?

Comunque io direi di non perderci tanto in conversazioni sull'apologia della moderazione e pensare in maniera più pratica.
Come ha già detto qualcuno per me le soluzioni sono tre: moderazione classica (con ban definitivi, sospensioni lunghe e controllo militare di ogni topic), non moderazione (cioè ognuno fa praticamente ciò che vuole) e automoderazione (ognuno deve moderare se stesso per non venire sospeso o richiamato). Io penso che attualmente noi siamo in una situazione di automoderazione "assistita", cioè un regime dove si incorre in sanzione solo e soltanto in casi diventati ormai irrecuperabili; in pratica non si punisce il comportamento ma la mancata automoderazione dello stesso.
E secondo me è il sistema migliore per questo tipo di forum, basato su una community di persone che sono prima amici e poi utenti, che si conoscono da anni e soprattutto dal vivo...si cerca sempre la mediazione e mai la stangata, è corretto. Ora, per i principi dell'automoderazione, statisticamente uno- due casi all'anno di questo genere ci devono stare (giusto perchè questo sistema riflette la società umana dove ci sono diatribe di ogni tipo), che si concludono con la reintregrazione, alla distanza, degli utenti persi (vedi già il caso mio, di Giovanni, Angelo, Fiorenzo e ora sicuramente anche Giuann e Caserta) oppure nella selezione naturale di altri che però già da tempo non davano più un contributo costruttivo al forum (Micoste, full of lutamma anche se mo è turnato).
Insomma per me il sistema va bene per quello che è attualmente partenopeo.net: un forum di amici, una comitiva dove ci sta che uno sbrocca e manda a fanculo i compagni. Al massimo si può fare un appello a limitare le strunzate ed un po' il cattivo gusto dilagante (anche se per me noi siamo soprattutto questo, ed è una cosa che ci contraddistingue nel bene e nel male alla fin fine) ma, tranne un invito ad un maggiore autocontrollo, io non cambierei una beata minchia.
Se poi intendiamo espanderci a nuove frontiere è chiaro che l'andazzo deve cambiare (PER TUTTI, perchè parlarne e semplice e farlo è molto più difficile) e si deve passare alla moderazione classica, con ban e sospensioni...visto che (questo è dannatamente vero) integrarsi in partenopeo.net è difficile, e parecchio. Quindi tutto sta in ciò che vogliamo essere e, alla luce dei fatti, a me attualmente il regime che stiamo tenendo aggrada tantissimo e non vedo necessità di cambiamenti epocali (e lo dico io che da sempre avrei voluto più persone con cui discutere del Napoli, ad esempio), dando un occhio anche al regime di utenza entrante che è scarso e dunque non presupporrebbe questo bisogno di tuttonapolizzarsi

. Poi ripeto...se cambiano le esigenze (e quindi il bacino d'utenza) è necessario anche un cambiamento di rotta.