Ecco ball wide significa palla scoperta in italiano. Mo una cosa è che si vuole dire che in una determinata situazione si faccia fare a quello che gioca dietro le punte un movimento classico del centrocampo a 3 con difesa a 4, un'altra è dire che l'Italia in fase difensiva gioca a 4 in linea.
Tu hai detto
??????? Montolivo ieri non è mai sceso e dico mai sceso sulla linea dei tre a centrocampo. E non ci sta nessun rombo ma 3 centrocampisti in linea. Anzi la fase difensiva veniva impostata col pressing alto di tre di loro Marchisio, Maontolivo e uno tra Cassano e Balotelli con De Rossi e Pirlo dietro. Quindi 2-3-1.
E' falso perchè non è vero che Montolivo non è mai sceso sulla linea dei 3 di centrocampo, anzi...c'è sceso spessissimo, come sottolinea pure l'articolo e come si deduce anche da alcune azioni di gioco, come il lancio per Balotelli per il secondo goal, dove Montolivo parte proprio da una posizione all'altezza della linea dei centrocampisti. Ed anche sull'occasione di Lahm, Montolivo è rientrato a chiudere sul tedesco...
E si discuteva sul perchè deve giocare un centrocampista in quella posizione piuttosto che il Diamanti di turno, e lo deve fare proprio per queste dinamiche di gioco.
Ma la stessa cosa è avvenuta pure con l'Inghilterra e nelle altre partite in cui ha giocato Montolivo....infatti noi siamo andati in difficoltà pure quando c'ha giocato Motta al suo posto, perchè quest'ultimo non ha la dinamicità necessaria per poter fare questi movimenti, visto che fisicamente è distrutto.