Autore Topic: E3 2012  (Letto 27196 volte)

Starfred

Re:E3 2012
« Risposta #80 il: 07 Giugno, 2012, 11:33:49 am »
C'e' pero' da dire che mai come in questo lustro si puo' restringere il discorso alle console da salotto - e tra queste, alle due console hd. Praticamente uno dei maggiori paesi produttori e consumatori di software ha giocato solo o quasi in sd e/o su console portatile (dove, infatti, il numero di fps cala di molto).

di quale paese stai parlando? Il Giappone?

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #81 il: 07 Giugno, 2012, 11:38:33 am »

I Griffin - Peter e il paese della fantasia
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Starfred

« Risposta #82 il: 07 Giugno, 2012, 11:39:20 am »

Offline SalvyTheCrow

• *
« Risposta #83 il: 07 Giugno, 2012, 11:41:25 am »
No comunque penso intendesse il Giappone, dove le console portatili sono sempre state molto più apprezzate che nel vecchio continente e la Nintendo, com'è giusto che sia in buona parte, è ancora leader incontrastato

Offline Jena Plissken

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #84 il: 07 Giugno, 2012, 12:18:30 pm »
Sono d accordo!
A me fa paura maggiormente l assuefazione della gente.
Io sono quasi convinto che se anche dovessero uscire al lancio delle nuove macchine delle autentiche killer application,alcune delle quali innovative o almeno in grado di migliorare dei generi ormai vetusti,i giocatori partirebbero in breve tempo con:
"Ma un nuovo Cod?".
"Non vedo l ora che esca il nuovo Fifa!".
"Ma un altro Metal Gear Solid no?"
"Chissà con questa potenza hardware come sarà il prossimo Final Fantasy,o un altro resident evil!!".Eccetera.Sia chiaro che anche io vorrei sempre capitoli(purché fatti a regola d arte!)nuovi di alcune di queste saghe.

Secondo me ci sono questioni che ci poniamo da quando il videogioco tende a rinnovarsi di generazione in generazione.In ogni era videoludica ci siamo sfrantummati le palle con dei generi che si ripetevano e generavano cloni di continuo:i platform,i picchiaduro a scorrimento,gli fps ed ancora altri...
Solo che abbiamo sempre avuto un ancora di salvezza rappresentata dal grande pubblico che ad un certo punto si nauseava di prodotti sempre uguali,cercando altre strade e nuove"tendenze".
Ecco,quello che mi preoccupa un poco è il fatto che la gente deve ancora cominciare a rompersi i coglioni e sta passando veramente troppo tempo.
Ma come al solito,ringraziando Dio,sarò smentito ed i miei  saranno solo gli stessi ragionamenti di qualche anno or sono  :asd:
Vero cazzo, come già dissi, il gioco più innovativo di questa generazione è Fifa 12, il che è un tutto dire!!  :asd:

l'altro giorno mi chiedevo perchè mai un gioco che si atteggia a "realistico" come COD presenta un personaggio che nel mirare, in mezzo alle bombe, con uno sniper non accusa alcun tremore e puoi mirare e sparare in 10 secondi, quando invece la vera abilità di un cecchino è quella di rilassare completamente il corpo, perdendo pure un cuofano di tempo in attesa, per abbassare il tremore e lasciar partire il colpo al momento giusto.
Devi provare Sniper Elite allora.  :contract:

Immagino un Fifa 16 con gente che si muove a bordo campo...
Wa sarebbe il iminimo.  :siasd:

Pur'io pensavo si riferisse al Giappone, visto che le console Nintendo (che sono in maggioranza portatili) lì spopolano malamente proprio, l'Xbox invece non se la caga nessuno.  :asd:

Starfred

« Risposta #85 il: 07 Giugno, 2012, 12:30:30 pm »
l'Xbox invece non se la caga nessuno.  :asd:

Che strano eh? :siasd:

comunque: Jena impara

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #86 il: 07 Giugno, 2012, 12:31:14 pm »
Konami - Pre E3 Show 2012

ma voi dite che uno per il quale l'ultimo gioco utilizzato con frequenza è stato gt2 per psx, può diventare game developer? :sbav:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Starfred

« Risposta #87 il: 07 Giugno, 2012, 12:32:06 pm »
articolo molto interessante su MG: Rising qui

Offline Konis

• *
  • Registrazione: Mag 2012
« Risposta #88 il: 07 Giugno, 2012, 12:33:38 pm »

:sisi:

Non vorrei ridurre la questione ad una mera analisi dei dati di vendita - perche' la questione e' molto piu' complessa - pero' una softco che voleva guadagnare sul mercato interno aveva solo tre possibilita': Ds, in maniera minore Psp, in maniera ancora minore Wii. Solo da poco Ps3 ha una base in patria decente. Poi ci sono cellulari e smartphone, ma e' un discorso troppo difficile da fare per noi occidentali.

La questione e' piu' complessa perche' impattano anche i costi di sviluppo - ovviamente minori su console sd - e l'incapacita' di alcuni game director a dirigere team di sviluppo grandi, pero' il risultato e' che brand che un tempo finivano su PS2 sono finite su Psp e Ds prima, Psvita e 3ds poi.

E' vero che Konami aveva prodotto un MG su gameboy, ma su PSP ci sono stati due episodi regolari piu' i due Acid; Atlus ha spostato l'amatissima saga di Megaten su ds (ed e' annuncio di questi giorni Megaten 4 su 3ds); lo stesso Kingdom Hearts e' finito sulle console portatili. Keichiiro Toyama ha diretto Gravity Dash su PSvita, Yasumi Matsuno un gioco Level 5 su ds.. gli episodi sono innumerevoli, fino ad arrivare al caso limite di Kenichi Nishi, che stressato dai team divenuti troppo grandi, si e' messo in proprio, nel senso che lavora da solo e fa giochi su ds.

Per questo, limitare l'analisi di quello che e' stato il videogioco negli ultimi cinque anni solo alle console hd e' fuorviante perche' si finisce per non prendere in considerazione se non in minima parte il Giappone.

@Salvy: Nintendo, al momento, e' leader anche nel resto del mondo, se consideriamo il software venduto.

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #89 il: 07 Giugno, 2012, 12:36:08 pm »
Che strano eh? :siasd:

comunque: Jena impara

Li sappiamo i motivi dai..:

Uscita nettamente anticipata rispetto a ps3 e pirateria..poi da quando è successo l'anno scorso il fatto degli hacker, è stata un altra tegola. :sisi:

Starfred

« Risposta #90 il: 07 Giugno, 2012, 12:39:26 pm »
:sisi:

Non vorrei ridurre la questione ad una mera analisi dei dati di vendita - perche' la questione e' molto piu' complessa - pero' una softco che voleva guadagnare sul mercato interno aveva solo tre possibilita': Ds, in maniera minore Psp, in maniera ancora minore Wii. Solo da poco Ps3 ha una base in patria decente. Poi ci sono cellulari e smartphone, ma e' un discorso troppo difficile da fare per noi occidentali.

La questione e' piu' complessa perche' impattano anche i costi di sviluppo - ovviamente minori su console sd - e l'incapacita' di alcuni game director a dirigere team di sviluppo grandi, pero' il risultato e' che brand che un tempo finivano su PS2 sono finite su Psp e Ds prima, Psvita e 3ds poi.

E' vero che Konami aveva prodotto un MG su gameboy, ma su PSP ci sono stati due episodi regolari piu' i due Acid; Atlus ha spostato l'amatissima saga di Megaten su ds (ed e' annuncio di questi giorni Megaten 4 su 3ds); lo stesso Kingdom Hearts e' finito sulle console portatili. Keichiiro Toyama ha diretto Gravity Dash su PSvita, Yasumi Matsuno un gioco Level 5 su ds.. gli episodi sono innumerevoli, fino ad arrivare al caso limite di Kenichi Nishi, che stressato dai team divenuti troppo grandi, si e' messo in proprio, nel senso che lavora da solo e fa giochi su ds.

Per questo, limitare l'analisi di quello che e' stato il videogioco negli ultimi cinque anni solo alle console hd e' fuorviante perche' si finisce per non prendere in considerazione se non in minima parte il Giappone.

@Salvy: Nintendo, al momento, e' leader anche nel resto del mondo, se consideriamo il software venduto.

Ma non concordo, perchè penso che le console portatili come noi le abbiamo viste finora non siano proprio state create per supportare gli fps. Vedremo con Vita se ci sarà un cambiamento di tendenza...

Offline SalvyTheCrow

• *
« Risposta #91 il: 07 Giugno, 2012, 12:40:52 pm »
ma voi dite che uno per il quale l'ultimo gioco utilizzato con frequenza è stato gt2 per psx, può diventare game developer? :sbav:

Ti raccomanderò io quando sarò uno di loro  :look:

Io parlavo anche come console vendute, mentre in Europa e America si preferiscono Xbox e PS3. Giusto la Wii sta vendendo abbastanza perchè si parea  :look:

Offline Konis

• *
« Risposta #92 il: 07 Giugno, 2012, 12:58:36 pm »
Ma non concordo, perchè penso che le console portatili come noi le abbiamo viste finora non siano proprio state create per supportare gli fps. Vedremo con Vita se ci sarà un cambiamento di tendenza...

Perdonami, e quindi? :scratch:

Io dicevo un'altra cosa: se limiti l'analisi di quello che e' stato il videogioco negli ultimi 5 anni a Playstation 3 e 360, escludi quasi totalmente il Giappone.

E quando si parla di videogames, non e' mai una buona idea.

Starfred

« Risposta #93 il: 07 Giugno, 2012, 13:02:25 pm »
Perdonami, e quindi? :scratch:

Io dicevo un'altra cosa: se limiti l'analisi di quello che e' stato il videogioco negli ultimi 5 anni a Playstation 3 e 360, escludi quasi totalmente il Giappone.

E quando si parla di videogames, non e' mai una buona idea.

ma questo non è vero, perchè le vendite di ps3 in giappone sono altissime.

Offline Konis

• *
« Risposta #94 il: 07 Giugno, 2012, 13:36:57 pm »
ma questo non è vero, perchè le vendite di ps3 in giappone sono altissime.

Quantifica altissime. Perche' se le vendite Ps3 sono altissime, quelle psp sono altissimissime e quelle ds hanno perforato i confini del cielo (semicit.) - e  quelle 3ds sono sulla buona strada.

Stai comunque toccando un solo punto del mio discorso: base installata decente solo da quest'anno, maggiori costi di sviluppo: cosa succede? Succede, altro esempio, che Sega sposta l'interessante esperimento Valkyria Chronicles su Psp, dopo le deludenti vendite del primo capitolo su PS3.

La domanda e': credi davvero che la maggior parte della produzione nipponica negli ultimi anni si sia concentrata su Ps3/360?

Starfred

« Risposta #95 il: 07 Giugno, 2012, 13:49:04 pm »
Quantifica altissime. Perche' se le vendite Ps3 sono altissime, quelle psp sono altissimissime e quelle ds hanno perforato i confini del cielo (semicit.) - e  quelle 3ds sono sulla buona strada.

Stai comunque toccando un solo punto del mio discorso: base installata decente solo da quest'anno, maggiori costi di sviluppo: cosa succede? Succede, altro esempio, che Sega sposta l'interessante esperimento Valkyria Chronicles su Psp, dopo le deludenti vendite del primo capitolo su PS3.

La domanda e': credi davvero che la maggior parte della produzione nipponica negli ultimi anni si sia concentrata su Ps3/360?

Questa è la classifica dell'ultima settimana:

Hardware

3DS 197,952
PS3 67,199
PSP 62,746
Vita 42,648
Wii 33,208
DSi LL 3,356
Xbox 360 2,453
DSi 2,418
PS2 1,659
DS Lite 28

PS3 è la seconda potenza giapponese e sicuramente mantiene la media mondiale nei paesi informatizzati (anzi, la supera tranquillamente direi). Poi è logico che 3DS venda di più, è una tendenza che si ha in praticamente ovunque (Italia compresa): vuoi per la novità, vuoi per il costo, vuoi per il concetto stesso di console portatile, vuoi per il marchio Nintendo sinonimo di qualità. Insomma, in Giappone è inesistente la Xbox ma non certo il mercato delle console HD.

Ora la produzione nipponica si è concentrata ANCHE su console di settima generazione, non SOLO su queste macchine ma nemmeno non se l'è cacate di striscio. Casomai il punto è che anche i giapponesi sono stati usufruenti di questo tipo di supporti...e nemmeno poco. Call Of Duty ha venduto 200.000 copie nella settimana di lancio risultando primo per parecchio tempo, quindi il dato statistico e il discorso di cui si parlava precedentemente regge in pieno.

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #96 il: 07 Giugno, 2012, 13:51:39 pm »
La roba Sony vende in Giappone..ci sono tanti giochi per i giapponesi su ps3..invece Microsoft non se la caga quasi nessuno perchè a loro volta non cagano i giapponesi.  :asd:

Starfred

« Risposta #97 il: 07 Giugno, 2012, 13:52:50 pm »
La roba Sony vende in Giappone..ci sono tanti giochi per i giapponesi su ps3..invece Microsoft non se la caga quasi nessuno perchè a loro volta non cagano i giapponesi.  :asd:

vabbuò ma il mercato videoludico giapponese è un mondo a parte eh

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #98 il: 07 Giugno, 2012, 13:54:52 pm »
vabbuò ma il mercato videoludico giapponese è un mondo a parte eh
I giapponesi sono di mentalità chiusa, come quelli che danno del sociopatico a chi gioca ai videogiochi  :look:, e vogliono giocare sempre alle stesse cose. :sisi:

Offline Konis

• *
« Risposta #99 il: 07 Giugno, 2012, 14:22:13 pm »
Quella e' dell'ultimo mese, comunque, l'ultima settimana e' questa: http://www.m-create.com/ranking/ (in basso a destra, e' in romaji).  Non si vendono cosi' tante macchine in Giappone.

Con tutto il rispetto, non puoi prendere un mese, ritenerlo una base statistica attendibile e decidere che Ps3 e' la seconda potenza in Giappone. La base installata e' di circa 8 milioni, contro i 12 milioni di Wii, le 20 milioni di PSP e non mi ricordo quanti miliardi di  ds. E' un trend in crescita (le altre sono console "morte"), ovviamente, ma siamo a 5 anni dall'uscita della macchina. Per quattro anni, quante Playstation3 c'erano in Giappone? Considerando, di nuovo!, i costi di sviluppo, quanto era conveniente per una softco come Atlus realizzare un gioco per Ps3?

Per ogni Catherine (ottimo titolo, peraltro) uscito su console HD ci sono Shin Megami Tensei Devil Survivor I e II e Strange Journey su DS, per un Castlevania uscito in HD - e di produzione non giapponese - ce ne sono 4 su DS. Per un Final Fantasy XIII uscito in HD, ci sono numerosi remake e seguiti usciti su console portatili. Persino la principale serie giapponese, Dragon Quest, si e' trasferita su Ds. T'immagini - da noi - il nuovo Call of Duty o il nuovo Fifa uscire in esclusiva su DS?

Non ho mica detto che non siano usciti titoli giappo su console HD. Pero' e' una minima parte. Se vuoi fare un analisi completa e obiettiva di quello che e' stato il videogioco giapponese negli ultimi anni, necessariamente sei costretto ad andare a cercare l'evoluzione del loro modo di fare videogiochi su Psp, Ds e Wii.

@Jena: non e' nemmeno vero che su 360 non ci sono giochi giapponesi. Microsoft ha cominciato la generazione in modo molto aggressivo, producendo due giochi a Hironobu Sakaguchi, il papa' di Final Fantasy, incentivando Namco Bandai (Tales of) TriAce (Star Ocean 4) e la stessa Square-Enix (the last remnant). Le cose, purtroppo per Microsoft, non sono comunque cambiate.