Autore Topic: Comunismo  (Letto 22581 volte)  Share 

Offline noel

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Comunismo
« Risposta #120 il: 10 Maggio, 2012, 19:36:07 pm »
Concretamente, è proprio nei paesi comunisti che la libertà è stata più minata. Bastava aprir bocca per essere deportati in siberia  :asd:
Milioni...Milioni...Milioni di poveri cristi, spesso innocenti... Vabbè, il solito discorso. Documentatevi, maledizione.
Non è una risposta pertinente.
Ne parlavamo proprio sopra della retorica a proposito della conta dei morti.
Io non ho capito cosa intendi tu per libertà.

micoste

« Risposta #121 il: 10 Maggio, 2012, 19:36:40 pm »
L'esser stati comunisti dovrebbe proprio portare all'impulso di disdegnare le attuazioni di tale ideale... E dovrebbe spingere a una visione realistica della bieca ferocia comunista. Non dovrebbe portare a una faziosità fine a se stessa e totalmente lontana dalla realtà.

Qui c'è gente che ama dostoevskij ma allo stesso tempo difende con il sangue l'urss  :maronn:

Vabbè, mi levo di qua.

Ricordate che avete tutti torto, ecco  :look:

Offline noel

• *
« Risposta #122 il: 10 Maggio, 2012, 19:36:52 pm »

Continuate nella vostra cecità... Contenti voi  :asd:
Leggere il libro nero del comunismo aiuta a vedere la luce?
 :asdlook:

falceEmarcello

Comunismo
« Risposta #123 il: 10 Maggio, 2012, 19:37:07 pm »
Vabbe' alema' non capisci un cazzo nemmeno di letteratura
Bulgakov e' un genio
Nabukov invece e' veramente povero e sopravalutato

Invece godanico micostico si e' fatto influenzare un Po troppo da goncarov visto che ultimamente si sta avotando a oblomov de noantri

Offline noel

• *
« Risposta #124 il: 10 Maggio, 2012, 19:38:27 pm »
Bulgakov e' un genio

Invece godanico micostico si e' fatto influenzare un Po troppo da goncarov visto che ultimamente si sta avotando a oblomov de noantri
:lettosex: :lettosex:

falceEmarcello

Comunismo
« Risposta #125 il: 10 Maggio, 2012, 19:39:26 pm »
Sì, bravo, ricordati solo l'1% della storia che ti viene bene  :asd:
Vabbè, lasciamo stare, tanto ormai siete un fenomeno di nicchia.

Continuate nella vostra cecità... Contenti voi  :asd:

Veramente sei tu che ci hai azzelliato tu e il blocco sovietico e o MIETT semp miez :asd:
Quello e' stato un regime, un esperimento per qualcuno fallito per altri meno che non cancella l'idea da cui e' scaturito

Alemao

« Risposta #126 il: 10 Maggio, 2012, 19:40:39 pm »
Bulgakov e' un genio

Ma per me sì tu che nun capisci proprio nu cazz 'e letteratura. Pasternak è decisamente superiore ai due sopracitati e il motivo per cui lo schifate è presto detto: la solita trita e ritrita diatriba ideologica  e stu cazz per il modo barbaro e schifoso con cui questo autore fu accantonato ed emarginato in Russia, Paese in cui prima di venir pubblicato si aspettò il 1989.
« Ultima modifica: 10 Maggio, 2012, 19:45:17 pm da Alemao »

micoste

« Risposta #127 il: 10 Maggio, 2012, 19:48:37 pm »
Ma per me sì tu che nun capisci proprio nu cazz 'e letteratura. Pasternak è decisamente superiore ai due sopracitati e il motivo per cui lo schifate è presto detto: la solita trita e ritrita diatriba ideologica  e stu cazz per il modo barbaro e schifoso con cui questo autore fu accantonato ed emarginato in Russia, Paese in cui prima di venir pubblicato si aspettò il 1989.

Ma tu sai qualcosa della vita di nabokov e bulgakov, coglioncello?
Se il metro fosse quello, bisognerebbe adorarli tutti e tre.

Pensa a leggere, non alle biografie

micoste

« Risposta #128 il: 10 Maggio, 2012, 19:49:10 pm »

Perfetto, questo chiarisce tutto  :asd:

falceEmarcello

Comunismo
« Risposta #129 il: 10 Maggio, 2012, 19:52:20 pm »
Ue' stai calmo io pasternak non te l'ho toccato personalmente l'ho letto e mi e' sembrato inferiore alla triade dei mostri dostoievski, tolstoj, bulgakov ma quelli sono gusti personali
Comunque anche bulgakov era inviso al regime e se leggi cuore di cane te ne fai un idea
E calcola che pasternak viene comunque dopo dostoievski riuscendo comunque ad essere meno comunicativo e innovativo

Alemao

« Risposta #130 il: 10 Maggio, 2012, 19:54:06 pm »
Ma tu sai qualcosa della vita di nabokov e bulgakov, coglioncello?
Se il metro fosse quello, bisognerebbe adorarli tutti e tre.

Pensa a leggere, non alle biografie

Coglioncello lo vai a dire a quella latrina di presidente di merda che ti ritrovi e a quel pubblico di merda delle tribune che tanto calorosamente ci ha accolto in questi anni a Genova. Tengo 13 anni più 'e te e una discreta conoscenza della letteratura russa e nonostante questo ti rivolgo l'invito di andarti a leggere non la biografia di Pasternak, ma un po' di critica letteraria , così potrai apprender pure qualcosa dall'alto dei tuoi 24 anni scacati.

falceEmarcello

Comunismo
« Risposta #131 il: 10 Maggio, 2012, 19:56:11 pm »
Perfetto, questo chiarisce tutto  :asd:

E cert mo' me vuliss pur mpara' a leggere e chi e' buon e chi e malamente ja

Sono gusti vanno rispettati d'altra parte nun te scurda' che tu difendi i litfiba eh

terremuuuuuooootoooooo

micoste

« Risposta #132 il: 10 Maggio, 2012, 20:00:45 pm »
E cert mo' me vuliss pur mpara' a leggere e chi e' buon e chi e malamente ja

Sono gusti vanno rispettati d'altra parte nun te scurda' che tu difendi i litfiba eh

terremuuuuuooootoooooo

Trasformare le o in un (nabukov, terremuto) non ti dona intelligenza  :asdlook:
Ascoltati 17 Re  :sisi:

Coglioncello lo vai a dire a quella latrina di presidente di merda che ti ritrovi e a quel pubblico di merda delle tribune che tanto calorosamente ci ha accolto in questi anni a Genova. Tengo 13 anni più 'e te e una discreta conoscenza della letteratura russa e nonostante questo ti rivolgo l'invito di andarti a leggere non la biografia di Pasternak, ma un po' di critica letteraria , così potrai apprender pure qualcosa dall'alto dei tuoi 24 anni scacati.

Ah, non pensavo che l'età anagrafica fosse sintomo o meno di coglionaggine. Ma vai via, tu e pasternak  :buondio:

Alemao

« Risposta #133 il: 10 Maggio, 2012, 20:01:52 pm »
Ue' stai calmo io pasternak non te l'ho toccato personalmente l'ho letto e mi e' sembrato inferiore alla triade dei mostri dostoievski, tolstoj, bulgakov ma quelli sono gusti personali
Comunque anche bulgakov era inviso al regime e se leggi cuore di cane te ne fai un idea
E calcola che pasternak viene comunque dopo dostoievski riuscendo comunque ad essere meno comunicativo e innovativo

Ma guarda Pasternak è stato IL Caso Letterario del 900 per antonomasia assieme a Celine e necessariamente (purtroppo) entrano in gioco altre componenti estranee alla mera critica letteraria che ne hanno ingigantito o offuscato del tutto in modo pretestuoso la figura. Resta un grandissimo romanziere, che ha saputo cogliere meglio di  centinaia di libri a divulgazione storica il dramma della guerra civile in Russia con uno stile che senza dubbio lo pone a ridosso dei grandissimi dell'800 a differenza di Bulgakov e Nabokov. Bellissime sono pure le poesie.  Parlare di innovazione non è proprio pertinente. Ognuno appartiene a un'epoca storica differente. Ognuno di questi, ha saputo descrivere, raccontare, far rivivere la Russia meglio dei contemporanei.
« Ultima modifica: 10 Maggio, 2012, 20:03:40 pm da Alemao »

Alemao

« Risposta #134 il: 10 Maggio, 2012, 20:04:41 pm »
Trasformare le o in un (nabukov, terremuto) non ti dona intelligenza  :asdlook:
Ascoltati 17 Re  :sisi:

Ah, non pensavo che l'età anagrafica fosse sintomo o meno di coglionaggine. Ma vai via, tu e pasternak  :buondio:

Ma vai a suicidarti con la musica di Cristiano Godano, che almeno un'utilità dopo gli ultimi 4 album di merda che ha partorito, forse può averla. Un inno alla vita.

falceEmarcello

Comunismo
« Risposta #135 il: 10 Maggio, 2012, 20:04:43 pm »
Stefano tu da un po' di tempo entri nelle discussioni e spari sentenze invece di dialogare
Io posso capire la frustrazione di tifare per il Genoa perché ci sono passato
Pero ti invito a darti una regolata e portare rispetto credimi ci fai una figura migliore

micoste

« Risposta #136 il: 10 Maggio, 2012, 20:06:44 pm »
Ho letto solo sentenze, in sei pagine. Che volete da me?

Alemao, se bisogna adorare un autore solo perché è stato un caso letterario, siamo a posto.
Ah, il caso letterario del '900 è l'Ulisse di Joyce.

Ah, è più famoso Lolita del Dottor 'stocazzo.

Ah, anche tutto ciò non vuol dire nulla, del resto.

Vabbè, a ciascuno i suoi gusti e a ciascuno le proprie idee. Fine  :gabbie:

falceEmarcello

Comunismo
« Risposta #137 il: 10 Maggio, 2012, 20:12:57 pm »
Alema' secondo me pero' si giudica il romanzo e non la vita privata dell' autore
Seno' leopardi sarebbe un fesso perché era un segaiolo sfigato e D'Annunzio un dio perché er chiavettier e si faceva le pompe da solo

Alemao

« Risposta #138 il: 10 Maggio, 2012, 20:20:38 pm »
Alema' secondo me pero' si giudica il romanzo e non la vita privata dell' autore
Seno' leopardi sarebbe un fesso perché era un segaiolo sfigato e D'Annunzio un dio perché er chiavettier e si faceva le pompe da solo

Si giudica il romanzo e quello infatti è stato ampiamente fatto dalla critica letteraria, si giudica il fatto che lui come e più di Solženicyn, un altro su cui varrebbe la pena soffermarsi, abbia saputo raccontare meglio di altri la Russia del 900. Poi ci sta "altro" e per altro intendo l'estremizzazione politica che da un a parte lo utilizzava in modo pretestuoso come vessillo di libertà (e lui non ha MAI voluto considerarsi tale, ma solo uno scrittore), e dall'altra veniva sminuito stupidamente, da parte di certa critica letteraria comunista anche italiana eh, perché sovversivo. Vedi che pure con Celine la situazione è pure più complessa. Grandissimo figlio di puttana e antisemita, ma romanziere eccelso. A finale non è così automatico e semplice scindere analisi letteraria e autore, decontestualizzandola dal periodo storico.
« Ultima modifica: 10 Maggio, 2012, 20:22:21 pm da Alemao »

falceEmarcello

Comunismo
« Risposta #139 il: 10 Maggio, 2012, 21:40:16 pm »
Si giudica il romanzo e quello infatti è stato ampiamente fatto dalla critica letteraria, si giudica il fatto che lui come e più di Solženicyn, un altro su cui varrebbe la pena soffermarsi, abbia saputo raccontare meglio di altri la Russia del 900. Poi ci sta "altro" e per altro intendo l'estremizzazione politica che da un a parte lo utilizzava in modo pretestuoso come vessillo di libertà (e lui non ha MAI voluto considerarsi tale, ma solo uno scrittore), e dall'altra veniva sminuito stupidamente, da parte di certa critica letteraria comunista anche italiana eh, perché sovversivo. Vedi che pure con Celine la situazione è pure più complessa. Grandissimo figlio di puttana e antisemita, ma romanziere eccelso. A finale non è così automatico e semplice scindere analisi letteraria e autore, decontestualizzandola dal periodo storico.

Ma io sono contro i critici, la critica uccide e distorce l'arte
Critici d'arte che nun sann fa a o c'o bicchier
Critici musicali ca nun sann suna'
Critici letterari ca nun scriven

Il critico e' sempre mosso dal complesso di non essere egli stesso l'oggetto della critica e quindi stroncature ed elogi vanno presi con i dovuti distinguo.

Cioe' tu mo' puoi parlare fino a domani ma Non mi convincerai perché  quello che mi trasmette bulgakov e' infinitamente superiore a quello che mi ha dato pasternak
Poi sulla politica nun to' dic proprio
« Ultima modifica: 10 Maggio, 2012, 21:43:54 pm da F&Marcello »