Il collare lo hanno messo quelli dello staff sanitario del Napoli evidentemente, visto che quando ha lasciato il pronto soccorso di Capri era senza.

se poi ti riferisci a quello messo nel primo soccorso (e probabilmente sono quelle le foto della gazzetta che hai visto), è la Guardia Costiera ad applicarlo per sicurezza.
dio brá fidati perché sono dell'ambiente quindi so le cose al 100 per cento
Prima di andare in ospedale dove gli sono stati messi i punti (a detta di dela male) è stato soccorso da personale medico ed infermieristico
http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Napoli/26-08-2013/napoli-higuain-tuffo-shock-capri-sbatte-uno-scoglio-8-punti-faccia-201042235917.shtml ultima foto ragazza con la maglietta rossa è un medico, quella in blu che mette il collare non so, probabile infermiera.
Il collare è stato messo in una maniera errata perché la parte con il buco che nellultima foto vedi dietro al collo doveva andare esattamente dalla parte opposta ovvero sul pomo di' Adamo, questo per consentire un eventuale tracheotomia, per i casi gravi , inoltre il collare è lasso e mettere un collare lasso non ha senso perché già di suo un collare messo bene da circa il 30% di immobilizzazione, metterlo così equivale a non metterlo, anzi probabilmente mezza Italia non avrebbe nemmeno riso....
La sanità ha l'obbligo di formare il personale che lavora in ospedale e che giornalmente lavora per strada con ambulanze, guardia di costiera ecc...e se c'è del personale che non sa mettere un collare o punti (come dice dela ma dove ovviamente non ho prove quindi debbo fidarsi di dela) questo è un gravissimo problema, calcola pure che in qualsiasi pronto soccorso di un qualsiasi ospedale c'è un medico turnista e tanto può essere un ortopedico bravo tanto può essere un igienista che non sa mettere due punti, è la turnazione...
La sanità in Italia è veramente un problema gravissimo, ma non mi sento di dare nemmeno tutte le colpe ad infermieri e medici perché per i corsi avanzati devi pagare molto e non tutti possono permetterselo, io ho speso circa 5/6 mila euro compreso corsi in America, ma l'ho fatto sentendomi dire da molti sei un coglione...
Chiuso ot