Montuori: "De Laurentiis investe nel cinema i ricavi del Napoli. Insigne? Picchiato da un allenatore..."
Il capo storico della Curva B, conduttore della trasmissione Tifosi napoletani su Canale 34, ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di AreaNapoli.it
08.06.2012 12:32 di Redazione Calcionapoli24.it
Fonte: areanapoli.it
Gennaro Montuori è stato di recente insignito del premio di "Cavaliere Azzurro di Malta". Il capo storico della Curva B, conduttore della trasmissione Tifosi napoletani su Canale 34, ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di AreaNapoli.it, facendo una panoramica a 360° della stagione azzurra.
Un tuo giudizio sulla stagione azzurra
"La vittoria della Coppa Italia ha salvato solo un poco la stagione. Ci sono tanti lecchini che girano intorno a questa squadra e non dicono le cose come stanno. E' stato bello vincere qualcosa dopo tanti anni, ma ricordiamo che il presidente definiva la Coppa Italia una coppetta. Ora ha cambiato idea, si poteva fare sicuramente di più. Ha allestito una squadra composta da pochi elementi validi. Dobbiamo dire grazie ai 13, 14 ragazzi della rosa perchè hanno dato più del massimo. Si sono sacrificati tantissimo, giocando un numero impressionante di partite. Noi vogliamo vincere trofei importanti".
Lavezzi è andato via
"In questa vicenda ci sono 4 colpevoli. Il procuratore innanzitutto che ha fatto solo business. Ha portato a Napoli scarti come Fideleff e Chavez. Stesso discorso per La vezzi e la fidanzata. La colpa, tuttavia, è anche del presidente. Lui ha accettato l'offerta del PSG. Non è stato costretto a cederlo perchè non ha avuto tutti i soldi della clausola.
E poi, parliamoci chiaro. "Il Sole 24 ore" ha evidenziato il fatto che il 79% dei soldi degli introiti ricavati dal calcio vanno a finire nel cinema. Posso capire il 20% ma qui parliamo di cifre importanti. Il presidente del Napoli è il n 1 dal punto di vista imprenditoriale, ma non può utilizzare i nostri soldi per il cinema".
Quanto è cambiato il mondo del tifo
"Quella del Napoli resta una delle migliori tifoserie d'Italia. Ho sentito tante critiche per i fischi all'inno, ma Schifani ha sentito i vergognosi cori contro i napoletani prima della partita? Per quanto mi riguarda sono stato attaccato da più parti. Dicevano che ero un intimo amico di Ferlaino, ma io arrivai ad essere anche un acerrimo nemico dell'ex presidente del Napoli. E non ho avuto particolari agevolazioni. Conducevo una trasmissione e dirigevo un giornale anche prima. E invece c'è gente che prima mi baciava, poi mi tradiva. Io avevo mia moglie all'ospedale, non potevo difendermi, pensavo ai dottori, a salvarla. Purtroppo, però, non è andata come volevo...".
Insigne potrebbe ritagliarsi uno spazio importante nel nuovo Napoli di Mazzarri
"Ho seguito Insigne da vicino. Ho parlato spesso con lui. Insigne fu anche picchiato da un allenatore. Insigne non poteva giocare al posto di Lavezzi, ma ora che l'argentino non c'è più, merita di avere una possibilità. E' inutile prendere Jovetic, diamo fiducia ad un nostro prodotto".
Sei pro o contro Mazzarri?
"Mazzarri ha fatto crescere gente come: Aronica, Cannavaro, Grava, Pazienza, Mascara, calciatori sempre snobbati, ma decisivi ai fini della conquista della qualificazione in Champions League. Il problema, come dicevo prima, è che il tecnico toscano ha avuto a disposizione solo 13 elementi. Nel momento topico della stagione non ha avuto la possibilità di operare i cambi giusti per far rifiatare i titolari".
Perchè Cannavaro non è andato in Nazionale?
"Gli voglio bene, ma credo che abbia avuto delle defaillance. Credo che Cannavaro abbia perso la Nazionale a causa di De Laurentiis. Il capitano, infatti, ha giocato benissimo per buona parte del campionato ma poi, non avendo un'alternativa degna, ha dovuto giocare anche quando non era in condizione".
Quindi come disse Dj Carmine la frase per cui ci vendiamo Lavezzi e ci compriamo De Niro, non è inesatta ed è scientificamente dimostrata
