Io però mi chiedo sempre sto americani che vengono che progetti hanno.
Gli stranieri per ora arrivati in Italia:
Joey Caputo al Bologna
Commisso alla Fiorentina
Friedkin alla Roma
Senza contare i presidenti che si sono succeduti a Milano tra Inter e Milan. Solo questa proprietà cinese dell'Inter ha vinto uno scudetto nel minimo storico della Juventus per poi togliere baracca e burattini da mezzo facendo un mercato estivo a perdere.
Ma sta gente viene a fare che cosa ?
sicuramente non il pallone.
Inviato dal mio CPH2195 utilizzando Tapatalk
Ti posso parlare per esperienza diretta avendo passato un anno tra Appiano e Via della Liberazione lavorando a stretto contatto con l'Inter. Il lavoro che c'è dietro, proprio a livello societario, è enorme. Tra i vari settori amministrativi, marketing ecc siamo intorno al centinaio di figure impiegate. Le strutture di Appiano sono impensabili per le possibilità di un imprenditore italiano, attualmente ancora in costruzione per larga parte, e a dispetto di quanto si possa pensare certe cose per un giocatore/tecnico/professionista qualunque che deve trasferirsi o rimanere da te contano e come. Inoltre c'è la questione stadio che è già partita, quindi il buon e giovane presidentissimo (che per inciso ho visto semmana passata e spoiler è assai perzechiello ed a meneghinopoli tiene tanti bei interessi, alti e dalle spalle larghe) oltre ad uno/due scudetti e quasi una Europa League, quando e se sarà, di certo non ti lascerà macerie ma un brand rivalutato, strutture all'avanguardia e servizi per il tifoso. Non potete avere idea di quanta gente viene da Malta, dal Belgio, dai paesi nordici solo pe se vedé l'Inter quando c'è una partita di cartello.
Chiunque voglia venire a Napoli a fare qualche cosa di serio dovrebbe fare tre semplici cose, altro che Bezos, sceicchi e mercati faraonici. Stadio ad Afragola con ristoranti, museo con ala 'Maradona', centro sportivo nelle vicinanze, cambio del Logo scegliendone uno più moderno e menare tutte le operazioni di Marketing sull'identità, la maglia, la squadra regina del Sud con una narrazione simile a quella dei baschi dell'Athletic andando a pigliarti tutto il target sudista che magari mo' tifa strisciate e vendendo la narrazione ai romantici dell'estero. Poi il Napoli diverrebbe un brand che si vende e finanzia da solo. Ovviamente tutto ciò rimarrà utopia.