Lo so che lo vuole fare con il massimo sparagno possibile, ormai è carta canusciut... il problema è che se hai una squadra che come rosa è da terzo posto e prendi uno dei migliori allenatori al mondo, ti aspetti che ALMENO ti faccia arrivare al 3° posto, senza mettere e togliere niente.
Gargano è una chiavica, ma per battere quel Bilbao (che ha abbuscato dal Torino) non ci voleva certamente Kramer. Con Kramer avremmo fatto meglio? probabilmente si e nessuno lo mette in dubbio, ma il problema poi sarebbe stato avere una rosa da 2° posto ma lottare per la quarta posizione...
Insomma il discorso non cambia, perchè è come pretendere la Mercedes per andare a fare la spesa perchè è più sicura della Panda.
Marco, la gente a Madrid si lamenta di Ancelotti, uno che è senza se e ma tra i cinque migliori allenatori del pianeta insieme a Mourinho, Guardiola, Klopp e Van Gaal (non metto Simeone, che ci è quasi, e altri che hanno ancora pochi anni alle spalle, tipo Conte, al top perché è troppo presto, ero già indeciso se metterci Klopp che però parte con una squadra in assoluto svantaggio tecnico per ottenere i suoi risultati consecutivi, e rimarco consecutivi, ovvero due bunde e due secondi posti, più finale CL)...
E anche questi sbagliano, come se sbagliano, nonostante il materiale umano messo a disposizione (vedi Klopp e Van Gaal).
Benitez sta in quella fascia di allenatori come Lucescu, Wenger, Higgins, ecc. che non sono il top, ma hanno vinto anche loro tanto in carriera.
E essendo in una fascia sotto quei cinque ci sta che perdano la bussola di certe stagioni. Colpa loro, certamente. Ma lo devi mettere in conto. Pensare che i binomi allenatore\squadra producano risultati matematici è fuori discussione, perché in una stagione può succedere di tutto. Pure che ti schianti con l'aereo e perdi l'intera nazionale nella tragedia di Superga. Ovviamente senza certi estremismi, ma è un esempio.
Per battere il Blibao basta Gargano? Probabilmente. Ma che percentuali ti da di vittoria? Ragioniamo anche su questo aspetto. Mascherano ti da il 90%? Gargano il 51% (sempre più del Bilbao ma in maniera irrisoria)? Kramer il 70%?
Ripeto, al netto degli errori del tecnico, che ci possono essere in alcune annate, come non esserci in altre (altrimenti il palmares su cui ci si può pulire il culo comunque non te lo fai, soprattutto se non hai guidato un top team). Una squadra può vincere con una probabilità proporzionata alla propria superiorità rispetto all'avversario. La Juventus altrimenti dovrebbe vincere sempre. Eppure pareggia. E ha pure perso. Certo il divario tecnico è tale che la probabilità sia moooolto più bassa di perdere col Chievo rispetto alla nostra, avendo loro Pogba e noi Gargano.
Poi ci sono gli errori del tecnico. Allegri quest'anno ne ha fatti pochissimi. Per questo ho sempre sostenuto che è un buon tecnico. Altrimenti questo rapporto tra vittorie\sconfitte\pareggi non avrebbe comunque luogo, visto che Mancini con l'Inter sta facendo cacare pur non essendo l'Inter una squadra peggiore della Sampdoria o della Fiorentina.
Benitez invece quest'anno ne ha fatti di errori, soprattutto non ha saputo porre rimedio ad una situazione cui non è più abituato. Avere a che fare con giocatori di livello tecnico così basso in certi settori. Grave. Ma lo è altrettanto non metterlo nelle migliori condizioni per far bene. O per minimizzare l'impatto di suoi eventuali errori. Che come ho detto possono susseguirsi anche tra i migliori. Nessuno pensa che Klopp sia un demente o Van Gaal un incompetente, spero.
Il combinato di solito tra errori del tecnico, rosa non all'altezza, pessima gestione societaria, porta spesso a debacle inaspettate. Il che non vuol dire che il tecnico sia un cretino o che la squadra sia un cesso in toto. Ma che evidentemente le probabilità messe in causa non erano sufficienti a garantire una SICURA, e rimarco sicura, riuscita dell'obbiettivo minimo. E siccome sicuro è davvero niente, soprattutto nello sport, preferisco parlare di alta probabilità.
Questa la mia opinione in merito. Opinione, ribadisco, non ho la scienza in tasca, ma spero di avere perlomeno buonsenso nel non partire a spron battuto e lancia in resta senza accorgermi che sto puntando il solito mulino a vento.