Sondaggio

Io credo che...

esista un Dio, ma è irraggiungibile ed è estraneo alle faccende umane e materiali
3 (12.5%)
non esista alcun Dio
5 (20.8%)
esista un Dio che ha mandato suo figlio Gesù - a sacrificarsi per noi ...
1 (4.2%)
esista un Dio che individuo nella natura stessa
4 (16.7%)
io sono Dio
5 (20.8%)
Dio sia un'entità alla quale possiamo arrivare con la meditazione e la riflessione
2 (8.3%)
al momento non sono ancora pronto per dire se esista o meno
3 (12.5%)
devo esprimere la mia opinione di Dio in un post
1 (4.2%)
ci sia più di un Dio
0 (0%)

Totale votanti: 22

Autore Topic: Io credo ...  (Letto 27128 volte)  Share 

Offline moleman

• *
  • Registrazione: Set 2010
Re:Io credo ...
« Risposta #240 il: 17 Aprile, 2012, 14:39:26 pm »
Io vorrei dire a chi si fa "masto" di fronte ad una questione così alta, è che la dottrina religiosa, quella degli studiosi, è evoluta nel corso dei secoli; se potete dire Dio non esiste è perchè qualcuno millenni prima di voi ha dato un nome a Dio.

Diceva un filosofo <<Dio c'è>> perchè quando neghiamo la sua esistenza c'è un pensiero nella nostra testa che ben identifichiamo con Dio.

E' come dire, non c'è il panettiere... allora l'idea del panettiere è ben chiara in ciascuno di noi.

In ciascuno di noi è ben chiara l'idea di Dio.

Appurato che Dio esiste, adesso il problema è identificarlo con qualcosa di tangibile...

Se Dio sia tangibile non lo possiamo dimostrare... ancora.

Magari millenni di filosofia ci porteranno al modo di "misurare fisicamente" Dio.

secondo lo stesso ragionamento, allora abbiamo dimostrato che esistono i puffi, gli unicorni alati, il mostro di Lockness e migliaia di altre leggende sparse per il pianeta :ok: :pariamm:
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #241 il: 17 Aprile, 2012, 14:40:15 pm »

Diceva un filosofo <<Dio c'è>> perchè quando neghiamo la sua esistenza c'è un pensiero nella nostra testa che ben identifichiamo con Dio.

"il proslogio" però che tesi e cazz  :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Rage

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • raggia
« Risposta #242 il: 17 Aprile, 2012, 14:44:38 pm »
Il fatto è che nella storia il concetto di "Dio" ha subito così tante variazioni (a cominciare dal numero) che ormai è necessario connotarlo in altri modi. Il Dio cristiano è diverso da quelli greci, che sono diversi da Allah.

Ma tutti vengono accomunati dalla stessa parola, che è ben radicata in ciascuno di noi; ciascuno di noi sa identificare cos'è Dio altrimenti di che parleremmo?

Il Napoli è una squadra di pallone, ciascuno di noi sa cos'è una squadra di pallone.

Zeus è un Dio, inventato, ma è pur sempre un Dio.
Gesù è Dio per i cristiani ecc.

L'attribuzione stessa di "bello", "onnipotente", "bello impossibile", è un operazione che suppone l'aver identificato quello di cui si sta parlando...

E' come parlare di Megan Fox, senza aver visto una foto.

Quindi... ciascuno di noi ha in mente la foto di Dio... che è di sicuro la STESSA FOTO, altrimenti non ci sarebbe questa manifesta sicurezza nel parlare, ciascuno, dello stesso argomento.

A questo serve la filosofia... a spiegare come una parola evochi un concetto esistente.

Per farla breve, attento a non contraddirti, Dio non è una parola senza senso...
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #243 il: 17 Aprile, 2012, 14:47:20 pm »
secondo lo stesso ragionamento, allora abbiamo dimostrato che esistono i puffi, gli unicorni alati, il mostro di Lockness e migliaia di altre leggende sparse per il pianeta :ok: :pariamm:

Ma perchè secondo te chi si è inventato tutte queste cazzate che hai menzionato non si è ispirato a qualcosa... o è un pazzo furioso che ha tirato fuori delle storielle dal nulla?

Ma ci ragionate???

I puffi sono dei bambini colorati; i bimbi esistono eccome.
Gli unicorni sono dei cavalli, che esistono.
I dinosauri sono esistiti, così come le loro ossa sono state reperibili in tutte le ere, anche quelle medievali... da qui le leggende dei draghi.

Ma Dio da dove ne viene fuori? Sai rispondere?

Le figure leggendarie nascono dalla modifica di qualcosa di reale, sempre...
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #244 il: 17 Aprile, 2012, 14:49:35 pm »
Ma tutti vengono accomunati dalla stessa parola, che è ben radicata in ciascuno di noi; ciascuno di noi sa identificare cos'è Dio altrimenti di che parleremmo?

Il Napoli è una squadra di pallone, ciascuno di noi sa cos'è una squadra di pallone.

Zeus è un Dio, inventato, ma è pur sempre un Dio.
Gesù è Dio per i cristiani ecc.

L'attribuzione stessa di "bello", "onnipotente", "bello impossibile", è un operazione che suppone l'aver identificato quello di cui si sta parlando...

E' come parlare di Megan Fox, senza aver visto una foto.

Quindi... ciascuno di noi ha in mente la foto di Dio... che è di sicuro la STESSA FOTO, altrimenti non ci sarebbe questa manifesta sicurezza nel parlare, ciascuno, dello stesso argomento.

A questo serve la filosofia... a spiegare come una parola evochi un concetto esistente.

Per farla breve, attento a non contraddirti, Dio non è una parola senza senso...

Troppo lugno e complesso parlare di questo, magari capiterà una sera davanti ad una bottiglia di taurasi, comunque ti dico due cose:
1) più o meno parte da questo discorso il più grande saggio dell'Ateismo mondiale (nonchè uno, se non il, libro più bello prodotto dall'umanità) che è l'Etica dimostrata geometricamente.....il tutto per arrivare a dimostrare esattamente il contrario
2) la buonanima di mia mamma mi ha mentito a partire dai miei 10 anni, cattiva, perchè Babbo Natale esiste.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #245 il: 17 Aprile, 2012, 14:53:25 pm »
Babbonatale è un uomo inventato basato su figure realmente esistenti, tangibili... persino Santa Claus deriva dal nome di un santo...

Ma l'idea di Dio deve originarsi da qualcosa, questo dico.

Offline moleman

• *
« Risposta #246 il: 17 Aprile, 2012, 15:27:44 pm »
Ma perchè secondo te chi si è inventato tutte queste cazzate che hai menzionato non si è ispirato a qualcosa... o è un pazzo furioso che ha tirato fuori delle storielle dal nulla?

Ma ci ragionate???

I dinosauri sono esistiti, così come le loro ossa sono state reperibili in tutte le ere, anche quelle medievali... da qui le leggende dei draghi.

hai appena dimostrato che Dio in realtà è una storiella inventata partendo dall' unica cosa che esiste: l' uomo :lol:
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Starfred

« Risposta #247 il: 17 Aprile, 2012, 15:40:36 pm »
ma poi chillu strunz e Aristotele così ci ha fatto una filosofia...ha mis 4 parole, ha fatt na proporzione e sambaaaaaa

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #248 il: 17 Aprile, 2012, 15:45:28 pm »

Ma ci ragionate???

appunto dico. io credo sempre che ci sia stato qualcosa che ha portato a credere, che sia Dio o che siano i miti greci o delle altre civiltà, per me i racconti non sono altro che le storie di qualcosa di accaduto sul serio... e come quando vi raccontano una cosa... si prende la si ingigantisce a mò di chi la racconta...ma qualcosa di base c'è!
Poi io credo perché ho visto.

Offline moleman

• *
« Risposta #249 il: 17 Aprile, 2012, 15:58:39 pm »
appunto dico. io credo sempre che ci sia stato qualcosa che ha portato a credere, che sia Dio o che siano i miti greci o delle altre civiltà, per me i racconti non sono altro che le storie di qualcosa di accaduto sul serio... e come quando vi raccontano una cosa... si prende la si ingigantisce a mò di chi la racconta...ma qualcosa di base c'è!

ch' è vist, cavà? racconta :look:
Spoiler

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #250 il: 17 Aprile, 2012, 16:12:31 pm »
ch' è vist, cavà? racconta :look:
a volte raccontare delle cose in luoghi sbagliati può essere deleterio. preferisco farlo guardando la gente negli occhi in luoghi diversi da questo.

Offline cicciograna

• *
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
« Risposta #251 il: 17 Aprile, 2012, 16:23:49 pm »
Di base, in genere, ci sono fenomeni fisici che la scienza può avere spiegato oppure non ancora. Il dio della pioggia è nato quando l'uomo ha per la prima volta visto piovere; notando che quando piove cadono i fulmini, il dio della pioggia è diventato anche dio del fulmine. Superato lo stadio di cacciatore-raccoglitore, l'uomo si è dedicato all'agricoltura, e le piogge significavano terra fertile, quindi indirettamente patrocinio sull'umanità. Un dio figura paterna della pioggia e dei fulmini è Zeus, ed ecco da dove è nato Zeus.

Man mano che le necessità dell'uomo si sono evolute, anche gli dei si sono evoluti con esso: dai semplici dei della natura dei popoli primitivi ci si è spostati agli elaborati pantheon egizi e greci (giusto per restare nell'area occidentale), dove praticamente ogni aspetto della vita quotidiana era governato da una qualche divinità. Eppure questi aspetti della vita sarebbero filati lisci anche senza l'invocazione a questi dei, giusto? Oggi ci rendiamo perfettamente conto che pregare Zeus per avere pioggia sarebbe inutile, dato che sappiamo bene come funziona il ciclo dell'acqua. Parimenti, per quanto possano pregare Ares, in una guerra tra Grecia e Stati Uniti i militari dell'esercito ellenico non avrebbero speranze.

E' quindi evidente che la necessità degli dei deriva dalla mancanza di controllo dell'Uomo sulla natura e sul suo futuro, nonchè dall'ignoranza di come la natura stessa funzioni. Il qualcosa di base è qualcosa di totalmente naturale, però inspiegabile al momento.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #252 il: 17 Aprile, 2012, 16:59:25 pm »
Cavà a proposito stai seguendo enigmi alieni su History Channel???

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #253 il: 17 Aprile, 2012, 17:03:14 pm »
Cavà a proposito stai seguendo enigmi alieni su History Channel???
ma tu sei vechalba? mi chiedevo che cazzo di fine avessi fatto..... mannagg o voi e sti cambi nick del cazzo.

non cmq la chiusura di quel cazzo di megaupload e nu n'tuoss'c.

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #254 il: 17 Aprile, 2012, 17:14:54 pm »
ma tu sei vechalba? mi chiedevo che cazzo di fine avessi fatto..... mannagg o voi e sti cambi nick del cazzo.

non cmq la chiusura di quel cazzo di megaupload e nu n'tuoss'c.
:asd: :ok:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #255 il: 17 Aprile, 2012, 23:53:46 pm »
hai appena dimostrato che Dio in realtà è una storiella inventata partendo dall' unica cosa che esiste: l' uomo :lol:

No, dalla percezione di qualcosa l'uomo ha tratto l'idea di Dio.

Proprio come dall'ispirazione sono nate le leggende da te riportate più sopra.

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #256 il: 17 Aprile, 2012, 23:58:30 pm »
L'avere fede è un bisogno.
Le credenze in religioni, in quanto credenze, sono stupide.
Io credo ... che abbiano tutti ragione.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #257 il: 18 Aprile, 2012, 00:07:44 am »
Di base, in genere, ci sono fenomeni fisici che la scienza può avere spiegato oppure non ancora. Il dio della pioggia è nato quando l'uomo ha per la prima volta visto piovere; notando che quando piove cadono i fulmini, il dio della pioggia è diventato anche dio del fulmine. Superato lo stadio di cacciatore-raccoglitore, l'uomo si è dedicato all'agricoltura, e le piogge significavano terra fertile, quindi indirettamente patrocinio sull'umanità. Un dio figura paterna della pioggia e dei fulmini è Zeus, ed ecco da dove è nato Zeus.

Man mano che le necessità dell'uomo si sono evolute, anche gli dei si sono evoluti con esso: dai semplici dei della natura dei popoli primitivi ci si è spostati agli elaborati pantheon egizi e greci (giusto per restare nell'area occidentale), dove praticamente ogni aspetto della vita quotidiana era governato da una qualche divinità. Eppure questi aspetti della vita sarebbero filati lisci anche senza l'invocazione a questi dei, giusto? Oggi ci rendiamo perfettamente conto che pregare Zeus per avere pioggia sarebbe inutile, dato che sappiamo bene come funziona il ciclo dell'acqua. Parimenti, per quanto possano pregare Ares, in una guerra tra Grecia e Stati Uniti i militari dell'esercito ellenico non avrebbero speranze.

E' quindi evidente che la necessità degli dei deriva dalla mancanza di controllo dell'Uomo sulla natura e sul suo futuro, nonchè dall'ignoranza di come la natura stessa funzioni. Il qualcosa di base è qualcosa di totalmente naturale, però inspiegabile al momento.

:ok:

Domanda per voi: l'uomo, anche nella sua parziale irrazionalità di sentimenti e pensieri, fa parte della natura?
Se sì, allora, la natura stessa ammette delle parti inspiegabili.
E' lecito allora ammettere che Dio sia inspiegabile, perchè Dio, come l'uomo, fa parte della natura.
Quindi seguendo sto ragionamento non si troverà mai la spiegazione di Dio...

Ma sono convinto che sta cosa pure è parte di qualche corrente filosofica primordiale  :sisi:.
« Ultima modifica: 18 Aprile, 2012, 00:14:32 am da Rage »

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #258 il: 18 Aprile, 2012, 10:03:21 am »
certo che arrivare a dire che dio non esiste perchè esistono i tumori le guerre è proprio na cosa da bar dello sport.

Qualcuno di voi si chiede mai se dio esiste davanti a uno ca brunchit?  :troll:

Offline cicciograna

• *
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
« Risposta #259 il: 18 Aprile, 2012, 10:31:15 am »
certo che arrivare a dire che dio non esiste perchè esistono i tumori le guerre è proprio na cosa da bar dello sport.

Qualcuno di voi si chiede mai se dio esiste davanti a uno ca brunchit?  :troll:
Non si arriva a dire che Dio non esiste, però ammetterai che è una figura paterna quantomeno contraddittoria. Quando un domani sarò padre vorrei evitare di sottoporre giornalmente i miei figli a prove durissime, per il semplice gusto di sbatterli in un regno di tortura perpetua se falliscono, disinteressandomi di loro senza misericordia. Un padre non si comporta esattamente così.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine