A proposito di raccomandazioni, mi sa che io sono l'unico fesso che è stato capace di sfruttare una raccomandazione all'incontrario. Mi spiego meglio, era sempre durante il servizio militare, è tempo di nuove destinazioni dopo il corso d'addestramento, al che mi chiama mio padre e dice che tiene una raccomandazione forte per le mani che può farmi venire addirittura vicino casa, al che io dico vabbè papà mantieni in mano, tanto comunque hanno detto che non ci mandano troppo lontano, ci hanno fatto capire che a noi campani ci sbattono tutti al battaglione a Miano, massimo a quello di Roma.
Ovviamente il giorno della destinazione, arriva il tenente con 3-4 marescialli che annuncia ad uno ad uno i militari con le varie destinazioni, arrivato a me se ne esce con uno straordinario "2° Battaglione Liguria-Genova"....al che in quel momento, ero misto se prendermi a schiaffi da solo, sputare in aria e cercare di colpirmi oppure diventare un adepto delle bestie di Satana. Chiamai a mio padre, che prima manco tanto velatamente mi diede dello stunz per non aver usufruito della sua splendida raccomandazione e poi cercò di rincuorarmi.
Comunque alla fine mi sono divertito lo stesso ed alcuni mesi sono stato comunque distaccato a Roma, ciò non toglie che fu meglio così, lo stesso a casa non ci andavo mai, anche perchè che cazz ci andavo a fare. Però questa mia esperienza personale, serve da morale per farvi capire che se avete una raccomandazione sfruttatela al massimo e non fate i piscioni come io feci all'epoca.