Ma questo e' fuori di dubbio non puoi paragonare una nazione in un contesto "arretrato" quale appunto il centroamerica e per giunta sotto embargo da 30 anni ad un contesto "favorito" dall' ordine mondiale quale il nostro.
Ma leggendo con attenzione, e sono sicuro che tu lo hai fatto, ti rendi conto che nessuno ha azzardato tale paraustiello.
Piu' semplicemente qualcuno, come ad esempio me, ha invitato quelli che arronzavano cuba come "terzomondista" a non fare troppi paragoni in nome della liberta' (che in italia diamo per acquisita mentre a cuba, chissa' perche', diamo per limitata) perche' in un ipotetico confronto tra il nostro paese e il loro c'e' quanto meno da analizzare i pro e i contro
Ah, sull'embargo cubano sono esclusi i medicinali, questo per chiarire eventuali confusioni.
Marcè, c'è poco da ragionare: un paese dove non c'è libertà d'espressione ed idea politica elimina molti pro. Io in un paese che è preda di una dittatura da parte di una nomenklatura formatesi a botte di leccate di culo e servilismi ci starei male, pò tu non so....
Nei paesi comunisti comandano i funzionari locali, na sorta di mini dittatori spesso in culo agli stessi governanti, non facciamoci incantare dalle grandi affermazioni stataliste dei leader.
Un esempio: a Cuba è altissimo il tasso di turismo sessuale pedofilo, spesso tollerato con l'opportuna mazzetta al sopracitato funzionario.
Ma sia chiaro, io non ragiono sulla base della cosiddetta "influenza occidentale", dico solo che se a me Berlusconi fa cagare posso eventualmente rimuoverlo con gli strumenti della democrazia o almeno bestemmiargli addosso, fare pressione su una classe sociale per sensibilizzare. O almeno provarci.
I discorsi su lobby e massonerie spesso sono stucchevoli e sopravvalutanti, le lobby così come si formano, crollano (basti pensare all'industria culturale).
Un paese libero dipende dalla capacità di ognuno nell'operare sui binari della politica. Se è uno è incapace totalmente di mettersi in connessione col paese (come il PD e gran parte della classe politica italiana), può e deve essere punito, e questo dovrebbe essere sacrosanto.
Senza contare che nelle dittature c'è un valore dato all'uomo infinitamente più basso di quello dato nelle democrazie...