tu la poni su un piano buoni o cattivi (non è la fine....
)
io la pongo su un altro piano: per me sia l'imperialismo americano, sia il totalitarismo sovietico sono una merda. Inoltre non sono abituato a fare ragionamenti buoni/cattivi da quando avevo 16 anni 
Ah se poi vogliamo sottilizzare anche l'URSS è stato imperialista, ricordo solo alcune dittature: Machel in Mozambico, la dittatura angolana, senza contare la tentata invasione dell'Afghanistan....
Poi racchiudi in nella parola "pensiero unico" una gamma di situazioni tutte diverse e complesse tra di loro. Mi sembra un pò superficiale come analisi.
Poi se vogliamo metterla sul piano che Chavez è un democratico bonaccione ed Evo Morales non fa campare un paese con la droga, preferisco parlare di Vargas e lascio parlare voi 
Inoltre hai scritto cose che almeno dalla mia bocca non sono uscite.
Con il bene che ti voglio...ma siete voi che portate "testimonianze" dalla ex cortina di ferro.
A che pro?
Cosa dovete dimostrarci?
A me sembra che il confronto tra buoni/cattivi sia uscito da voi con queste dimostrazioni da "chi è meno peggio".
L'Urss è comunque morta, mi sembra palese che la dottrina del "pensiero unico" sia assolutamente inattaccabile, d'altronde non esistono ideologie o dottrine di pensiero in grado di scalfire l'assolutismo del paradigma < democrazia: libertà = capitalismo : ricchezza >.
Drammaticamente, anche un sistema illiberale (quanto odio questa parola) come quello sovietico era culturalmente efficace a contrastare una propaganda di sistema senza limiti e che ricopre tutte le sfere sociali,e avvolge le popolazioni in quella condizione che a mio avviso è quella di "schiavi inconsapevoli".
Oggi si muore con più classe, il potere sa come muoversi e stritolarti. Non hanno bisogno di tenerti in pugno con la coercizione, ci sono mezzi molto più subdoli.
Questo mi preoccupa,oggi.