argomento io: non sono assolutamente d'accordo con la valutazione "attaccante da 7 gol a stagione". Per me i gol contano relativamente, e contano molto di più per la prima punta che non per gli altri ruoli. Certo è un grosso limite che veda così poco la porta, ma (nonstante lo trovi peggiorato rispetto ai primi due anni, si è espresso a quel livello solo fino a dicembre prima dell'infortunio)tutto il lavoro che fa, cmq la doppia cifra di assist fissa che fornisce ogni campionato, bilanciano in parte i pochi gol.
Inoltre non lo considererei neanche poi tanto attaccante, gioca più attaccante hamsik che lui, che ormai gioca fisso larghissimo a sx o (meno) a dx accentrandosi raramente. Come ruolo lo paragonerei più a giocatori come Krasic Walcott Lennon, che non a i vari Rossi Jovetic Zarate Sanchez.
lavezzi è un attaccante.
sugli equilibri di una squadra "pesa" (in fase difensiva) come un attaccante.
e un attaccante da 37 gol in 143 partite è mediocre.
su questo non c'è nessun revisionismo da fare...krasic, walcott e lennon sono giocatori completamente diversi.
lavezzi rientra nella categoria dei vari rossi, jovetic e zarate....con caratteristiche diverse ovviamente, ma il ruolo è quello.
gli assist ? bene eh. ma è un po' il discorso della ragazza bruttina che
però è simpatica.
il suo impatto in fase di rifinitura è pompato dalla sua inadeguatezza sotto porta.
insomma, non ci troviamo di fronte a un giocatore altruista...
e sia chiaro con questo non voglio dire che lavezzi è egoista, ma semplicemente che fa più assist che gol non per scelta ma per necessità.
nel senso che non è proprio capace in fase realizzativa.
per dire, luis suarez, uno che tende a buttarla dentro, è molto più altruista di lavezzi come caratteristiche.
detto questo, il discorso sopravvalutazione resta.
se lavezzi fosse considerato dagli addetti ai lavori nello stesso modo in cui viene considerato dalla stampa, il napoli si troverebbe in mano un top player da 35-40 milioni di euro con una fila di pretendenti.
peccato però che misteriosamente non se lo incula nessuno.