Lavezzi è stato provocato, il gesto è sicuramente vile, ma rispetto altre circostanze, stavolta non mi sentirei di condannarlo o meglio lo ritengo un gesto di stizza comprensibile. Io sinceramente sarei partito con una testata.
Con gli stipendi che prendono, i calciatori dovrebbero mantenere una condotta ineccepibile. Inoltre, lasciando anche stare i discorsi legati al vile denaro, c'è una questione di rispetto per milioni di persone che guardano questo sport, per milioni di bambini che guardano come dovrebbe comportarsi un'atleta.
Tuttavia devo riconoscere che molti giornali e tv si stanno scagliando contro Lavezzi con una veemenza tale da far pensare che si stia parlando quasi di un pedofilo...Non ho mai visto attacchi di questo tipo contro un giocatore, neanche contro quelli che hanno spaccato di netto le gambe agli avversari. Senza contare che la "gogna mediatica" non è uguale per Rosi e per Lavezzi: il primo sta passando quasi inosservato, ma il secondo viene trattato alla stregua di un delinquente; qualcuno potrebbe obiettare che l'importanza a livello mediatico (e anche per le sorti del campionato) di Lavezzi è di tutt'altro spessore rispetto a quello di Rosi, ma io credo che questo accanimento contro il Pocho sia dovuto soprattutto alla faziosità dei giornalisti e dei tifosi avversari, che anelano a veder sprofondare il Napoli.
Concludo dicendo che se davvero Lavezzi è colpevole come Rosi, entrambi andrebbero puniti adeguatamente.