Autore Topic: L'australiano (Jerzy Skolimowski, 1978)  (Letto 3174 volte)  Share 

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
L'australiano (Jerzy Skolimowski, 1978)
« il: 13 Novembre, 2011, 13:15:14 pm »

Ricoverato in un istituto psichiatrico, un uomo pretende di essere capace di uccidere con un grido, come sanno fare gli aborigeni d'Australia. Lo dimostra.
Ha il fascino di molto cinema maledetto degli anni '70 (penso a The Wicker Man), con i suoi riferimenti antropologici e le collisioni tra tribalismo e civiltà, istinto e ragione. La forma è perfetta e fa grande uso di dissolvenze incrociate, panoramiche a schiaffo, zoomate rapide e cariche di tensione. Grande lavoro di montaggio parallelo. Geniale la sequenza d'apertura, capace di rivestire la figura dell'australiano della sua massima rilevanza e intridere la pellicola di mistero. Sullo spettatore ricade una costante sensazione di insaziabile curiosità mista ad impotenza, la stessa che prova il protagonista nell'assistere al disfacimento del suo mondo già precario ad opera di una figura tanto carismatica da sfiorare la trascendenza.
Il difetto è però proprio nella sceneggiatura. Ci sono diversi buchi ma è capire dove finisca la criptica volontarietà e inizino i semplici vuoti narrativi.

Voto: ****
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
Re:L'australiano (Jerzy Skolimowski, 1978)
« Risposta #1 il: 13 Novembre, 2011, 14:20:20 pm »
di Skolimoski consiglio "La ragazza del bagno pubblico".

Offline wendell

• *
« Risposta #2 il: 13 Novembre, 2011, 15:26:05 pm »
Lo vedrò a breve :ok:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #3 il: 13 Novembre, 2011, 20:30:46 pm »

Uà …Mother Sky a iette cercanne pe misi, risperat… Mica commè mo che bast nu spaccimm e clicche.

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #4 il: 13 Novembre, 2011, 21:03:06 pm »
Uà …Mother Sky a iette cercanne pe misi, risperat… Mica commè mo che bast nu spaccimm e clicche.

io lo vidi anni fa alle quattro di notte a fuori orario su rai3... e daltronde il rip che posseggo (e che credo sia l'unico che si trovi) penso che sia stato fatto proprio in quell'occasione.

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #5 il: 14 Novembre, 2011, 23:40:39 pm »
Ie nel 89-90 in un centro social miez a gente fetos assai, e ciiioè in effetti... però in inglese…
Ah... 3 e miezo all’urlatore chiavettiero.

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #6 il: 15 Novembre, 2011, 09:55:36 am »
ma infatti comunque è in inglese sottotitolato, penso che  non l'abbiano mai doppiato.