Autore Topic: Disastro maltempo su Genova  (Letto 15373 volte)  Share 

Offline Fuller

• *
  • Registrazione: Gen 2011
Re:Disastro maltempo su Genova
« Risposta #160 il: 05 Novembre, 2011, 12:31:02 pm »
Prima di tutto voglio dire che mi dispiace tanto per i genovesi, tanti auguri di una veloce ripresa.
Poi mi preme dire una cosa veloce: capisco che l'evento è stato eccezionale perchè quando in nemmeno un giorno cadono un terzo delle pioggie annuali che di solito si verificano le esondazioni sono inevitabili. Ma è evitabile nella misura di ieri? Per me si. Le zone a rischio sismico e a rischio idrogeologico si conoscono da almeno 20 anni e la loro "rischiosità" è influenzata in parte dalla costruzione/mala gestione di opere infrastrutturali e in gran parte dall'abusivismo edilizio che amplifica i danni in queste zone. Tuttavia in Italia la prevenzione (che alla lunga costerebbe anche meno) in parecchie zone è una chimera. Il problema è in ogni caso di destinazione delle risorse da parte di una classe politica che ragiona nel breve termine. Esempio: se in un comune esiste il 5% della popolazione che vive in una zona a rischio idrogeologico, il politico di turno quante possibilità ha di fare breccia nel proprio elettorato con una campagna a favore della messa in sicurezza di quella fetta di comune? Tanto in caso di sciagura arriva la protezione civile ed i soldi è più facile mangiarseli nella gestione dell'emergenza che nella prevenzione.
E' dal '70 che abbiamo un piano idrogeologico di messa in sicureza delle aree ma da noi si è sempre preferito ricorrere al "modello Bertolaso" con risposta eccezionale e tempestiva alla catastrofe. Due giorni di pioggie tra le Cinque Terre e Genova fanno 13/14 morti (non so il numero esatto) in un paese da Terzo Mondo o quasi. E' una pena infinita sto paese.

OFF TOP

Potrebbe concentrasi e sfogare il tutto per una mezzoretta su Arcore?

Anche lì ci sono poveri cristi che non c'entrano niente. Magari fosse solo su una villa....
« Ultima modifica: 05 Novembre, 2011, 12:32:16 pm da Fuller »

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
gesucrì

Offline Moebius

• *
« Risposta #163 il: 05 Novembre, 2011, 12:51:33 pm »
i soldi per la tav ed altre inutilità però si trovano sempre.
bello poi sto fatto che ogni volta che succede un disastro di questo tipo,solo allora interpellano studiosi,scienziati,esperti,tecnici che invariabilmente dicono "noi già lo sapevamo,noi già mettevamo in guardia" ecc ecc

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #164 il: 05 Novembre, 2011, 12:55:18 pm »
bello poi sto fatto che ogni volta che succede un disastro di questo tipo,solo allora interpellano studiosi,scienziati,esperti,tecnici che invariabilmente dicono "noi già lo sapevamo,noi già mettevamo in guardia" ecc ecc

Ma si tratta di città attraversata da torrenti. Una cosa del genere, ahimè, poteva succedere prima o poi.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #165 il: 05 Novembre, 2011, 12:55:45 pm »
il fatto di genova un po' era chiamato, il sindaco per me doveva chiudere le scuole avendo alzato l'allerta a livello 2, se metti conto che 3 dei morti erano mamme che spaventate erano andate a prendere i figli a scuola..
gesucrì

Offline Moebius

• *
« Risposta #166 il: 05 Novembre, 2011, 12:59:17 pm »
Ma si tratta di città attraversata da torrenti. Una cosa del genere, ahimè, poteva succedere prima o poi.
proprio perchè è una città con certe caratteristiche ci dev'essere un'attenzione che in italia manca...
ma comunque non preoccupatevi,quando il vesuvio si deciderà a eruttare i giornali si divertiranno a titolare "lava assassina" "la natura si vendica" e a dire che forse si poteva fare qualcosa prima..........

Offline Moebius

• *
« Risposta #167 il: 05 Novembre, 2011, 14:41:52 pm »
Il premier interviene sull’emergenza maltempo in Liguria e Piemonte. “Bisogna trovare gli aiuti per evitare queste stragi” poi aggiunge “si è costruito laddove non si doveva”.

:lookair:

falceEmarcello

Disastro maltempo su Genova
« Risposta #168 il: 05 Novembre, 2011, 15:27:34 pm »
anche perchè io durante la settimana vivo e lavoro a milano,ma i miei genitori e quasi tutti i miei amici vivono nella zona di sesto calende-arona,insomma al confine col verbano.....

Maroooooo comm me dispiace e pure mi sembrate brava gente

Online FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #169 il: 05 Novembre, 2011, 15:28:14 pm »
Il premier interviene sull’emergenza maltempo in Liguria e Piemonte. “Bisogna trovare gli aiuti per evitare queste stragi” poi aggiunge “si è costruito laddove non si doveva”.

:lookair:

Accirt facc è cazz !! Tu devi solo schiattare sotto atroci sofferenze (rivolto al berlusca eh non a te  :asd:)

Offline Moebius

• *
« Risposta #170 il: 05 Novembre, 2011, 15:28:48 pm »
Maroooooo comm me dispiace e pure mi sembrate brava gente
mò dovrei ridere?

Online Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #171 il: 05 Novembre, 2011, 15:29:52 pm »
non smette di piovere ed è più insistente rispetto a stamattina

falceEmarcello

« Risposta #172 il: 05 Novembre, 2011, 15:31:46 pm »

Offline Moebius

• *
« Risposta #173 il: 05 Novembre, 2011, 15:32:21 pm »

falceEmarcello

« Risposta #174 il: 05 Novembre, 2011, 15:37:36 pm »
brà
 :brà:
O scusa se ti sei preso collera facevo per scherzare
Che dovrebbe dire cavallopazzo che e' di grumo nevano

falceEmarcello

« Risposta #175 il: 05 Novembre, 2011, 15:39:52 pm »
Uaaaaaaa scusa giggio ho capito :maronn: poteva essere interpretata in un altro senso
Scus fra' non mi sarei mai permesso

Offline Moebius

• *
« Risposta #176 il: 05 Novembre, 2011, 15:44:38 pm »
Uaaaaaaa scusa giggio ho capito :maronn: poteva essere interpretata in un altro senso
Scus fra' non mi sarei mai permesso
tu puoi augurare la morte al massimo a me,gli altri devi lasciarli stare ok?
 :look:

:bacino:

falceEmarcello

« Risposta #177 il: 05 Novembre, 2011, 15:49:45 pm »
tu puoi augurare la morte al massimo a me,gli altri devi lasciarli stare ok?
 :look:

:bacino:

Emoticondiunoconlamanoalzataelacapaacalataavolerdirescusamichefiguremerd

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #178 il: 05 Novembre, 2011, 16:13:13 pm »
A Genova succede di nuovo il finimondo. Questa è roba tropicale proprio.  :maronn:

APPELLO ai TG e GIORNALI: ASCOLTATECI
EMERGENZA tra poco ad IMPERIA-SAVONA-GENOVA. ALLARME su PIEMONTE e LIGURIA, fino a Martedì. Allarme urgente per la Sardegna. Mettersi in sicurezza.
« Ultima modifica: 05 Novembre, 2011, 16:15:02 pm da Full-of-lutamma »

Offline moleman

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #179 il: 05 Novembre, 2011, 16:28:47 pm »
proprio perchè è una città con certe caratteristiche ci dev'essere un'attenzione che in italia manca...
ma comunque non preoccupatevi,quando il vesuvio si deciderà a eruttare i giornali si divertiranno a titolare "lava assassina" "la natura si vendica" e a dire che forse si poteva fare qualcosa prima..........

a mia mamma oggi avevo detto testuali parole :asd:

cmq speriamo che io me ne vada prima che il Vesuvio erutti...se no sono tra i primi a fà a fin r'e track :look:
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C