Guagliù un consiglio...come molti di voi sanno sono due mesi che lavoro a Poste Italiane e mi trovo benissimo. Ora mi hanno detto che portando a termine i tre mesi di contratto, tramite sindacato, si può impugnare il contratto ed essere assunti a tempo indeterminato. Ovviamente però tra impugnazione e sentenza passano "x" anni, dove "x" può voler dire uno, due, tre anche quattro anni (con il rischio anche di perdere e vedersi assommatte le spese giudiziali). Arriviamo al dunqua; mi contatta una "Posta Privata" per un colloquio, ma è stato un pro-forma, cioè questi non mi hanno fatto il colloquio, mi hanno detto direttamente "A giugno vieni da noi". Mi prendono per sei mesi come tirocinante e, se le cose vanno bene come stanno andando, mi fanno l'indeterminato. Diciamo che mi hanno detto che, salvo catastrofi (hanno preso ora l'appalto con USL, Provincia e Comune) dovrebbe filare tutto liscio. Mi sono anche permesso di dire, nonostante la cosa mi imbarazzasse (ma la chiarezza e la sincerità pagano nel breve/medio e lungo termine) che dall 9 al 21 Agosto avevo prenotato le ferie e pagato soldi guadagnati faticosamente (veramente me li piango questi soldi). Loro mi hanno detto che alla fine sono una settimana lavorativa e, per tanto, chiuderebbero un occhio. Arrivo al dunque; se accetto per questi, mi precludo la possibilità del ricorso e di entrare (eventualmente) in Poste Italiane dove sei al sicuro. I miei stanno jastemmando perchè c'è stato il classico periodo di vuoto e ora mi trovo ad un bivio. Se accetto non faccio ricorso e niente poste, se rifiuto però sputerei sopra un contratto a tempo indeterminato, in Poste private, però incrociando le dita che non ci sia un peggioramento. Io ho cercato di giocarmela e di chiedergli di assumermi a Luglio e il titolare si era fatto tutti i conti perchè gli avevo detto che mi scalavo ferie e permessi e a metà giugno mi liberavo da poste, ma poi lui dopo che eravamo quasi giunti all'accordo, ha giustamente riflettuto sul fatto che è vero che di fatto sarei libero, ma ancora sotto contratto e, per tanto, l'assunzione sarebbe stata al nero ed essendo il Tirocinio finanziato dalla Provincia, figuriamoci se potevamo fare questo manfrina. Insomma sono al bivio, anche se in cuor mio ho già deciso....