Autore Topic: Wasted on the Young (Ben C. Lucas, 2010)  (Letto 3641 volte)  Share 

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Wasted on the Young (Ben C. Lucas, 2010)
« il: 06 Ottobre, 2011, 20:11:05 pm »

Zack e il suo fratellastro non potrebbero essere più diversi: carismatico e popolare il primo, disadattato e maniaco della tecnologia il secondo. Unico punto in comune: Xandrie.
"Teen movie" che evidenzia la vacuità delle nuove generazioni e della classe chiattilla. Lo stile è molto personale: fotografia fredda ma satura e contrastata, montaggio rapido, inserti geek (l'effetto scia tipico dei divX mal codificati; i testi degli sms sul fondo delle scenografie). I personaggi sono quasi bidimesionali riflettendo un palese intento critico quando la prospettiva è esterna e un forte senso di nichilismo quando si tenta di approfondire (pochino, a dire il vero) la psicologia dei disadattati coi quali si empatizza. La somma dei fattori genera un totale avvilente nel quale l'unica via di fuga dalla morte spirituale è quella corporea.
L'autore esclude completamente gli adulti: scelta coraggiosa ma che finisce per trascinare al limite dell'irrealtà l'intero racconto.

Voto: ***1/2

Consigliato al ragioniere :sisi:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
Re:Wasted on the Young (Ben C. Lucas, 2010)
« Risposta #1 il: 06 Ottobre, 2011, 20:22:05 pm »
s'arratta?

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #2 il: 06 Ottobre, 2011, 20:28:47 pm »
Visto proprio ieri, mi hai anticipato nello scrivere la recensione.
Film d'esordio del regista australiano, che utilizza uno dei filoni più abusati del cinema americano, ma per fortuna sia dal punto di vista stilistico sia nel raccontare la storia, i punti di incontro finiscono qui. Apparentemente stereotipato, il mondo giovanile vacuo, tutto apparenze, festini, droga e sesso, è indubbiamente identico a quello raccontato nei libri di Bret Easton Ellis, e la totale assenza di adulti e l'incredibile uso massiccio di tutto ciò che è tecnologico, ci porta quasi in un mondo ai limiti del fantascientifico. Il racconto è classico di quello del nuovo cinema australiano, ovvero molto più europeo e meno americano, stile freddo e secco, tempi dilatati, montaggio che rifiuta tutti gli effetti da videoclip ma non per questo il regista non appiatisce l'insieme , dialoghi essenziali e fotografia decisamente molto bella, che vira nel blu scuro e nel rosso. Grande presenze  di giovane pucchiacca australiana di alta classe. E' indubbiamente un film interessante, un notevole esordio e come l'altro film australiano che ho visto durante l'anno, vale a dire Animal Kingodm, pur muovendosi dentro un genere prestabilito mantenendo i vari clichè del caso, l'originalità non viene a mancare.

P.S. Piccola considerazione, ma il protagonista è un gran cazzone : praticamente a casa sua c'è questo festino, lui invita la guagliuncella, ma poi invece di stare con lei, preferisce stare chiuso in una specie di bat-caverna piena di computer e aggeggi vari, a spiarla mentre lei lo cerca, e solo dopo decide di uscire, quando il patatrac sta per compiersi. Mallamene ro piscione.
« Ultima modifica: 06 Ottobre, 2011, 20:30:36 pm da kohna80 »

Offline wendell

• *
« Risposta #3 il: 06 Ottobre, 2011, 21:45:38 pm »
Giovà praticamente siamo d'accordo su tutto :love:
Quanto al fatto degli adulti secondo me intendiamo la stessa cosa (ed è meglio spoilerarla)

Spoiler
La ragazza scompare e non si vede un poliziotto, un interrogatorio... si suicida e i sospettati di stupro continuano a fare festini... è una cosa proprio ridicola anche se volontaria.

Offline wendell

• *
« Risposta #4 il: 06 Ottobre, 2011, 21:50:40 pm »
praticamente a casa sua c'è questo festino, lui invita la guagliuncella, ma poi invece di stare con lei, preferisce stare chiuso in una specie di bat-caverna piena di computer e aggeggi vari, a spiarla mentre lei lo cerca, e solo dopo decide di uscire, quando il patatrac sta per compiersi. Mallamene ro piscione.
:rotfl: :alla:

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #5 il: 06 Ottobre, 2011, 23:32:19 pm »
sul mulo lo trovo sottitolato, se voi l'avete beccato in italiano linkatemelo

Online Guallera V.2

• *
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #6 il: 07 Ottobre, 2011, 00:12:15 am »
sul mulo lo trovo sottitolato, se voi l'avete beccato in italiano linkatemelo
No l'abbiamo visto entrambi sottotitolato. Ed abbandona il mulo ma passa anche tu al lato oscuro dei vari megaupload, fileserve ecc...
Eccoti il link, ci metti una mezz'oretta a scaricarlo
http://www.fileserve.com/file/Xay5wmr

Ricollegandomi sul discorso delle analogie con le opere di Ellis, dico che questo film fa sembrare l'osannato (anche dalla critica ufficiale, ma assolutamente non da me) Le regole dell' attrazione di Roger Avary, un prodotto alla American Pie...
« Ultima modifica: 07 Ottobre, 2011, 00:22:51 am da kohna80 »

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
Wasted on the Young (Ben C. Lucas, 2010)
« Risposta #7 il: 07 Ottobre, 2011, 02:16:41 am »
io ho fastweb, il mio mulo è dopato... :look:

spè, le regole dell attrazione è quello con l uomo emoticon van der beek o quello con sarah michelle gellar che fa la troietta ricca e cazzimmosa (per altro veramente da arrattamiento 10+)?

Online Guallera V.2

• *
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #8 il: 07 Ottobre, 2011, 10:11:29 am »
io ho fastweb, il mio mulo è dopato... :look:

spè, le regole dell attrazione è quello con l uomo emoticon van der beek o quello con sarah michelle gellar che fa la troietta ricca e cazzimmosa (per altro veramente da arrattamiento 10+)?
Quello con l'uomo emoticon