Mah secondo me è un dato effettivo che Rocchi ha deciso la partita... Prima del rigore avevo la netta sensazione che la partita stesse diventando di minuto in minuto più bella e agonisticamente combattuta... E' come se Rocchi a un certo punto fosse crollato sul piano emotivo, non è più riuscito a reggere la tensione.
Ma quando l'arbitro comincia a sbarellare, secondo me la partita diventa difficile da interpretare per entrambe le squadre... Gli errori d'altra parte hanno sicuramente penalizzato più l'Inter, ma sono stati anche nei confronti del Napoli.
L'Inter ha avuto un rigore e un'espulsione, ma la grande squadra è anche quella che sa reagire a queste cose. Loro hanno soltanto pianto. Almeno ai tempi di Mourinho piangevano ma la sindrome d'accerchiamento sapevano anche tradurla in prestazioni clamorose. Qui hanno soltanto mollato, nonostante avessero sicuramente in campo giocatori che hanno tutti i numeri per rimettere in equilibrio una partita anche in condizioni difficili.
I nostri dal canto loro a certe cose sono ampiamente abituati... Abbiamo fatto interi campionati senza essere minimamente tutelati, regendo semplicemente facendo il doppio dello sforzo necessario ad ogni partita, per sovvertire anche le sviste arbitrali.
E' questo l'unico modo.
E anche stasera i giocatori hanno mantenuto i nervi saldi... Dopo un primo tempo nel quale già avevamo dimostrato ampi progressi rispetto allo scorso anno, giocandocela comunque alla pari con autorità contro una squadra che l'anno scorso ci aveva sconfitti facilmente, i nostri hanno continuato a giocare al calcio fino alla fine, mantenendo saldamente il controllo della partita ed approfittando di tutti i varchi.
Penso che si sia vista proprio a livello di personalità la differenza tra le due squadre, e questo tende a far pensare al Napoli come a una squadra in questo momento in grado di raggiungere grandi traguardi, mentre fa venire il sospetto che l'Inter possa essere una squadra un po' bollita e non più in grado, per capacità o per voglia, di arrevotare come un tempo.