il fatto che fossero nullafacenti e fetentoni però è semplicemente leggenda postunitaria. è inutile mettere in mezzo le condizioni del proletariato perchè a quei tempi la gente si puzzava di fame in basilicata e calabria come nelle campagne britanniche. la repubblica partenopea era un esperimento della classe intellettuale, la stessa che fantasticava sull'italia unita e che prestava semplicemente il fianco a poteri forti...e nella fattispecie i giacobini strizzavano l'occhio alla francia e da sant'elmo sparavano addosso al popolo....capisco che le simpatie socialdemocratiche possano dirottare il "tifo" verso le repubbliche piuttosto che verso le monarchie, ma si commette l'errore di guardare il mondo antico con occhi contemporanei
il vero errore dei borbone fu quello di rifiutare ogni forma di diplomazia, di non cercare il consenso popolare concedendo una graduale dismissione del sistema totalitario che ormai diventava sempre piu obsoleto rispetto ai tempi (perfino in piemonte carlo alberto concesse una costituzione) oltre naturalmente a covare serpi in seno di mica poco conto come i baroni siciliani e un esercito comandat da ufficiali vecchi e attaccati alle poltrone piu che agli ideali. senza contare poi la solita classe intellettuale che già intratteneva contatti con mazzini e la massoneria britannica......
detto questo, torniamo IT e pariamo addosso a forgione
rimango OT per dire la mia: quoto tutto, solo la frase che ho evidenziato merita un approfondimento. come scrivi tu, dài un accezione totalmente negativa a quelli che definisci 'poteri forti'.... penso che non tutte le forze che entrano in gioco nell'evoluzione storica siano uguali: esistono quelle del progresso e quelle della conservazione. quelle a cui ti riferisci in quella frase rappresentano senza dubbio il progresso, anche se questo non vuol dire essere disposti a investire vite e miliardi
di denari per un popolo straniero senza nessun tornaconto.
tra l'altro, in questa fase, la storia si sta ripetendo, con le forze più reazionarie che ci stanno spappolando il cervello con la tiritera dei "sacrifici impopolari ma necessari"
scusate se vi ho rovinato il pariamento