Ho trascorso circa un mese tra Stati Uniti e Canada tra Dicembre e Gennaio. Effettivamente mi è parso di riscontrare un pò di differenze nella mentalità tra i 2 stati...
La chiacchierata fatta con persone del posto che più mi è rimasta impressa è avvenuta con un Tizio, Usa di seconda generazione, in merito alla Sanità gratuita per tutti... Parlando è venuta fuori la Sua avversione per Obama, per la riforma (poi malriuscita) della sanità: secondo lui, piccolo imprenditore, era giusto che un immigrato clandestino che veniva a rubare il posto agli Usa (vi ricorda qualcosa..?) venisse lasciato morire senza assistenza medica...La cosa più bella di tutte è che, un paio di giorni dopo, ignaro della mia presenza l'ho sntito che parlava di quanto lavoravano i suoi operai irregolari, muniti di un documento falso di identità...Contro gli immigrati clandestini da un lato...e dall'altro pronto ad assumerli

!
Anche in altre situazioni sono cadute le braccia nel sentire parlare persone apparentemente normali, che ritenevano giusto che una persona non capace di pagarsi l'assicurazione venisse lasciata (ad esempio in caso di cancro...) morire senza cure... In Italia, per quanto messi male, non succede così: al limite fanno errori tali da accorciarti l'esistenza (e ve lo dico per esperienza familiare, purtroppo) ma ricco o povero tutto sommato ci provano a fare qualcosa (ho riscontrato tanta gentilezza nei diversi ospedali girati, reparti oncologici).
Che dire, gli USA sono un paese pieno di contraddizioni, grande nel bene e nel male...ma quel che tutto fa girare sono i soldi: lì, molto più che da noi, qualsiasi aspetto della vita e delle relazioni sociali mi sembra legato ai soldi. Da noi si dice "Uà, va a magnà là, o pizzaiuol è a uerra!!!"; da loro la frase sarebbe "Go to eat there, pizza and coke 8.50 $ only!!!!"....(scusate la banalizzazione...)
In Canada si ha l'impressione che l'origine varia degli abitanti (provenienti da ogni parte della terra....) non se la siano ancora dimenticata e questi fenomeni siano un pò meno marcati...