Autore Topic: L'antiamericanismo del forum è gratuito.  (Letto 10728 volte)  Share 

Online pappasouth

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Opinion Leader
Re:L'antiamericanismo del forum è gratuito.
« Risposta #80 il: 12 Settembre, 2011, 16:50:31 pm »
Nel cinema non direi. Ci aprono in termini di spettacolo, non tanto di arte. L'arte nel cinema in America l'hanno fatta davvero in pochi.

Ragazzi, io sto facendo un discorso circoscritto agli ultimi 5-10-15 anni va; già se ci limitassimo a chiavarci dentro gli anni 70-80 con me sfonderesti una porta aperta... finanche i koreani ormai ce lo mettono in culo dal punto di vista delle uscite cinematografiche... ormai qua, un altro po', e benvenuti al sud è cinema d'autore... :suicidio:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #81 il: 12 Settembre, 2011, 16:53:38 pm »
Ragazzi, io sto facendo un discorso circoscritto agli ultimi 5-10-15 anni va; già se ci limitassimo a chiavarci dentro gli anni 70-80 con me sfonderesti una porta aperta... finanche i koreani ormai ce lo mettono in culo dal punto di vista delle uscite cinematografiche... ormai qua, un altro po', e benvenuti al sud è cinema d'autore... :suicidio:
Il predominio artistico in taluni campi dell'Europa contro la spettacolarizzazione a tutti i costi statunitense è un po' come la superiorità tattica del calcio italiano...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #82 il: 12 Settembre, 2011, 16:55:44 pm »
ma infatti quoto tutto quello che hai scritto sull'argomento finora
ah..siamo noi ignoranti,ma negli usa (a differenza dell'italia) ci sono molti artisti di arte contemporanea famosi (non in italia e non per i non addetti ai lavori)
)di 30 anni
per il semplice fatto che investono sulla cultura
noi siamo in caduta libera,in piena decadenza....tremonti ha recentemente affermato che con la cultura non si mangia...
in un paese che potrebbe basare il proprio pil sulla cultura
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #83 il: 12 Settembre, 2011, 16:59:33 pm »
sull'arte figurativa mi cogli impreparato, pensa che avrei risposto proprio Hirst e di italiani sicuramente non avrei saputo fare altri nomi oltre Cattelan... Penso che per stare sul pezzo sia un ambiente da seguire da appassionati... ma sicuramente nel cinema, nella musica e nella  letteratura attualmente ci aprono in scioltezza!

Ma perchè sono quelli che fanno muovere più soldi e mercato. E di conseguenza mostre ed articoli.

Per cinema, letteratura e musica: dipende se concepisci la cosa in modo qualitativo o quantitativo.
In America il mercato interno è variegatissimo e mastodontico, è logico che ci sia quantitativamente più roba, anche perchè l'arte è un mercato.
Però ti assicuro che in Italia con i soldi che girano si fanno miracoli, soprattutto musicalmente. Se Mike Patton, Grossman o Scorsese si incuriosiscono spesso di ciò che facciamo, ci sarà un perchè.
Inoltre, c'è sempre questo mito dell'Italia bloccata culturalmente da sfatare: abbiamo un'attività letteraria in aumento, ed una cinematografica che ha bisogno solo di spazi.

E di una coscienza di sè maggiore, soprattutto nei confronti del passato.

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #84 il: 12 Settembre, 2011, 17:02:10 pm »
Il predominio artistico in taluni campi dell'Europa contro la spettacolarizzazione a tutti i costi statunitense è un po' come la superiorità tattica del calcio italiano...

aeje, ma sto fatto della spettacolarizzazione è na strunzat... c'è fior fiore di cinema indipendente in America, ne hanno veramente per tutti i gusti e palati... poi, co tutt o ben, ma mi zuco mille volte uno Scream 47 del bimbiminkizzato Wes Craven che un film di Moccia, merda per merda...

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #85 il: 12 Settembre, 2011, 17:03:26 pm »
ma infatti quoto tutto quello che hai scritto sull'argomento finora
ah..siamo noi ignoranti,ma negli usa (a differenza dell'italia) ci sono molti artisti di arte contemporanea famosi (non in italia e non per i non addetti ai lavori)
)di 30 anni
per il semplice fatto che investono sulla cultura
noi siamo in caduta libera,in piena decadenza....tremonti ha recentemente affermato che con la cultura non si mangia...
in un paese che potrebbe basare il proprio pil sulla cultura

Investono sulla cultura per averne un ritorno in termini di valore patrimoniale, non certo per arricchire la civiltà del popolo.
Quello che Achille Benito Oliva ha fatto con i tre artisti che ho citato prima.

Sennò col cazzo che il MoMa raggiungeva l'importanza di un Prado o degli Uffizi.

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #86 il: 12 Settembre, 2011, 17:04:17 pm »
Ma perchè sono quelli che fanno muovere più soldi e mercato. E di conseguenza mostre ed articoli.

Per cinema, letteratura e musica: dipende se concepisci la cosa in modo qualitativo o quantitativo.
In America il mercato interno è variegatissimo e mastodontico, è logico che ci sia quantitativamente più roba, anche perchè l'arte è un mercato.
Però ti assicuro che in Italia con i soldi che girano si fanno miracoli, soprattutto musicalmente. Se Mike Patton, Grossman o Scorsese si incuriosiscono spesso di ciò che facciamo, ci sarà un perchè.
Inoltre, c'è sempre questo mito dell'Italia bloccata culturalmente da sfatare: abbiamo un'attività letteraria in aumento, ed una cinematografica che ha bisogno solo di spazi.

E di una coscienza di sè maggiore, soprattutto nei confronti del passato.

ma io non voglio fare una munnezza l'Italia, sicuramente non siamo i peggiori, però il paragone con quelli mi sembra attualmente improponibile.

Offline Moebius

• *
« Risposta #87 il: 12 Settembre, 2011, 17:05:13 pm »
Investono sulla cultura per averne un ritorno in termini di valore patrimoniale, non certo per arricchire la civiltà del popolo.
Quello che Achille Benito Oliva ha fatto con i tre artisti che ho citato prima.

Sennò col cazzo che il MoMa raggiungeva l'importanza di un Prado o degli Uffizi.
quale che sia il motivo per cui investono nella cultura a te che te ne frega scusa?

Offline signor groucho

• *
« Risposta #88 il: 12 Settembre, 2011, 17:06:03 pm »
aeje, ma sto fatto della spettacolarizzazione è na strunzat... c'è fior fiore di cinema indipendente in America, ne hanno veramente per tutti i gusti e palati... poi, co tutt o ben, ma mi zuco mille volte uno Scream 47 del bimbiminkizzato Wes Craven che un film di Moccia, merda per merda...
Io ripeto che il discorso è troppo complesso e non è citando un artista che le cose cambiano. Quando si generalizza le anomalie singolari non hanno alcun peso. È ovvio che negli USA ci sia chi segue l'arte, ci siano artisti. Comunque passano l'immagine di un paese di cafoni arricchiti piuttosto. Per quanto riguarda l'Italia, la deriva che stiamo prendendo è pessima. Spero termini quanto prima!

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #89 il: 12 Settembre, 2011, 17:06:58 pm »
quale che sia il motivo per cui investono nella cultura a te che te ne frega scusa?

Beh, può ridimensionare l'idea Americana di cultura. Non trovi?

E comunque penso che le recenti speculazioni in ambito artistico, proprie più di un'azione di wall street, che di un opera d'arte, sia una cosa un pò bruttina no?
« Ultima modifica: 12 Settembre, 2011, 17:08:16 pm da nickwire »

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #90 il: 12 Settembre, 2011, 17:08:53 pm »

infatti. che se poi crea valore economico vuol dire anche fatica per chi sceglie studi umanistici.

comunque dopo obama ho rivisitato ampiamente il mio antiamericanismo. ciò non toglie che la lotamma sia una puttana fanatica, e non ci sarebbe niente di male, se non la volesse fare sempre e comunque col culo degli altri

Offline Moebius

• *
« Risposta #91 il: 12 Settembre, 2011, 17:10:36 pm »
ma per me (che sono sempre iper critico con gli usa) siamo molto peggio noi che non sfruttiamo nel modo adeguato le nostre enormi risorse artistiche e culturali...
per fare un esempio,i migliori libri sulla cultura greca e romana vengono scritti da inglesi americani e tedeschi,gli scavi vengono ormai condotti da stranieri..
il discorso che faccio io (che è mi sembra quello di south ) e che negli ultimi 20 anni non c'è paragone tra noi e loro..
e guarda che io sono un fervente ammiratore del cinema italiano anni '50-'80 e in generale della cultura italiana

falceEmarcello

« Risposta #92 il: 12 Settembre, 2011, 17:10:46 pm »
Comunque, per chiarire un po' la questione, quando si parla di antiamericanismo ci si rivolge NON certamente al popolo americano bensi' al loro sistema politico, imperialista e polarizzato sul denaro, denaro che tralaltro li porta a fare le peggiori porcate fuori e dentro i confini americani.
Mettici pure che tutto questo e' condito da un ipocrita e insulsa "propaganda" secondo la quale si autoincensano come il paese della liberta' e delle opportunita' (ma aizasser a merd lor e tutt e sciem che ancora ci vogliono credere alla favola della home of the braves e della land of the free).
Detto questo con un governo come quello italiano e con un popolo come quello italiano devo concludere a malincuore che siamo gli ultimi che possono chiamare fessi a gente che per quanto inguaiata non sta certo piu inguiata di noi  :maronn:
« Ultima modifica: 12 Settembre, 2011, 17:13:13 pm da F&Marcello »

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #93 il: 12 Settembre, 2011, 17:11:33 pm »
Io ripeto che il discorso è troppo complesso e non è citando un artista che le cose cambiano. Quando si generalizza le anomalie singolari non hanno alcun peso. È ovvio che negli USA ci sia chi segue l'arte, ci siano artisti. Comunque passano l'immagine di un paese di cafoni arricchiti piuttosto. Per quanto riguarda l'Italia, la deriva che stiamo prendendo è pessima. Spero termini quanto prima!

ma del resto penso che l'america possa essere riasunta come un numero finito e piccolo di città ombelichi del mondo e sconfinate distese di nulla fra l'una e l'altra...

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #94 il: 12 Settembre, 2011, 17:13:22 pm »

Se tu fossi andato a Firenze sotto i Medici ti saresti messo le mani nei capelli. E non ti dico quando vedevi Donatello che scolpiva e nessuno se lo cagava mentre un tale Gentile da Fabriano veniva tirato per la giacchetta in tutta Italia.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #95 il: 12 Settembre, 2011, 17:14:20 pm »
ma del resto penso che l'america possa essere riasunta come un numero finito e piccolo di città ombelichi del mondo e sconfinate distese di nulla fra l'una e l'altra...
Infatti poi America è NewYork quanto il resto degli USA. Comunque io ringrazio il dio che non esiste di avermi fatto nascere in Italia. Sono convinto che nonostante tutto la possibilità di girare quotidianamente in posti che hanno millenni di storia sia impagabile. Il mio problema è che nascere (vivere e crescere) in Italia non può essere estrapolato dall'essere italiano.

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #96 il: 12 Settembre, 2011, 17:35:08 pm »
Oddio speriamo che non si finisce a parlare pure qua di Lynch... :brr:  :imp:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #97 il: 12 Settembre, 2011, 17:35:44 pm »
:rotfl:

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #98 il: 12 Settembre, 2011, 17:35:51 pm »
ma per me (che sono sempre iper critico con gli usa) siamo molto peggio noi che non sfruttiamo nel modo adeguato le nostre enormi risorse artistiche e culturali...
per fare un esempio,i migliori libri sulla cultura greca e romana vengono scritti da inglesi americani e tedeschi,gli scavi vengono ormai condotti da stranieri..
il discorso che faccio io (che è mi sembra quello di south ) e che negli ultimi 20 anni non c'è paragone tra noi e loro..
e guarda che io sono un fervente ammiratore del cinema italiano anni '50-'80 e in generale della cultura italiana

I migliori libri sugli scavi sono scritti da loro perchè sono loro che hanno iniziato a concepire l'idea di "scavo". C'è una forte tradizione, soprattutto nella tecnica. Troia (oggi Smirne) l'ha scoperta un tedesco.

Poi io credo che sia sempre una ragione da imputare al mercato. In USA con tutto che c'è stata la tv commerciale e basta, c'è sempre un mercato pronto ad accogliere tutto. Che porta ad un evoluzione, ed alla foprmazione. Pecchè so sord.

Non c'è paragone, perchè in Italia ed in Europa la tv commerciale ha mangiato tutte le quote di mercato che permettevano al cinema ed alla letteratura di crescere come succedeva negli USA. Che comunque hanno un mercato talmente grande da far ricomprendere tutti.
Facendo sopravvivere solo i grandi. C'è chi è intervenuto (la stessa Francia, la Germania) e chi no (noi, ma con il presidente che è stato causa di tutto ciò era inevitabile).

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #99 il: 12 Settembre, 2011, 17:36:26 pm »
No ma infatti eh... finische che poi vi Lynch.

:look: