Allora, prime impressioni su Grande Nazione:
Fiesta Tosta: Buona opening track, nulla di stravolgente, ma buon pezzo, che richiama gli ultimi Litfiba pre-scioglimento, complessivamente pienamente sufficiente. 6+
Squalo: Già dissi il mio parere, musicalmente spacca, ma il testo è proprio scemo. 6+
Elettrica: La migliore canzone dell’album, bellissima sia musicalmente che nel testo, da 10
Tra te e me: Bel brano, e forse quello meglio piazzato nell’album, subito dopo Elettrica va più che bene, perché non è né troppo “spinta” né ancora “soft”, è un buon laccio tra le due anime del disco, complessivamente 7,5
Tutti Buoni: Di questa il testo è troppo legato alla situazione attuale, musicalmente poi ricorda una cosa che scrissi io, che non so se sia una cosa positiva per me stesso o una cosa negativa per i Litfiba

Comunque, credo che sia, con Brado, l’anello debole del disco, direi un 5 perché è proprio quella che mi convince meno.
Luna Dark: Questa secondo me entrerà nel novero dei grandi pezzi sottovalutati, perché è quella più “sentimentale” di tutte ma è proprio bella. 8,5
Anarcoide: Nata per essere un inno sicuramente, musicalmente è un brano che Live si presta al pogo dall’inizio alla fine, il testo cavalca la situazione attuale, lo fa bene, ma è per questo anche un po’ banale. 6,5
Grande Nazione: Lei e Anarcoide sono troppo vicine nell’album, dal punto di vista del testo sembrano effettivamente ben susseguirsi, però boh, secondo me la disposizione le fa perdere qualcosa, è comunque buona e sopra la sufficienza, anche se avrebbe dovuto essere la traccia portante mentre è del tutto oscurata da altri pezzi. 6,5 vista nell’ottica dell’album, altrimenti 7
Brado: La cadenza di Piero Pelù è identica a quella di Sotto il Vulcano, il testo mi è piaciuto, ma non mi convince come le altre, diciamo 5,5
La Mia Valigia: Splendida anche questa, ma soffre anche lei della posizione, o meglio, è perfetta come ending track, però subito dopo un brano comunque “cazzuto” come Brado un attimo ti spiazza, non va tanto bene, ma resta comunque un ottimo brano, un bel 9
Complessivamente un bel ritorno, che si avvicina abbastanza bene a ciò con cui ci eravamo lasciati, e contando che quell’arrivederci era un “ci eravamo tanto amati” non posso che esserne soddisfatto. Facendo una media complessiva do come voto 7+, con qualche accorgimento in più sulla posizione dei brani poteva essere anche più alto.
Più o meno ci si trova col fu micoste