Autore Topic: L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale  (Letto 251886 volte)  Share 

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #480 il: 08 Aprile, 2010, 12:50:06 pm »
Dark è un termine che può comprendere generi musicali anche molto distanti.

Dark può essere considerato qualche brano dei Velvet, Stooges, ma anche dei Jefferson Airplane (che parrebbero agli antipodi) per non parlare dei Black Sabbath e Black Widow, oppure nelle corde folk della Incredibile String Band, nelle liturgie di Popol Vuh o anche nelle pop song makeuppate e ‘Glam’ di inizio settanta
(Bowie, Roxy Music, T Rex).
Ed è solo qualche esempio.
La new wave nata dalle ceneri del punk, essendo alla fine una musica di riflusso, dopo l’euforia del 77, ha il seme dark, (Si ascolti il percorso di tre gruppi fondamentali: Sex Pistols/PIL, Warsaw/Joy Division e Wire).

La linea di basso profondo e fluido in primo piano, la distorsione chitarristica col tipico delay tagliente…
I gruppi si moltiplicano e la dark wave diventa un genere stereotipato da usare con cautela.
Siouxie and the Banshees, Christian Death, Bauhaus, The Cure, Birthday Party, Virgin Prunes, e sul versate più hard, I primi Swans, Killing Joke, Big Black, sono forse i gruppi più interessanti.

A inizio/metà  anni ottanta l’elettronica ha il sopravvento: Coil, Cabaret Voltaire, Foetus, Clock Dva, Current 93, sono fortemente imparentati con l’industrial di Throbbing Gristle e Suicide, oppure la scena 4AD (This mortal Coil, Cocteau Twins, Dead Can Dance) dai suoni levigatissimi e puliti, o l’ambient (dark in alcuni album) di Eno, Hassel, Budd…   Per non parlare della sterminata schiera synthpop…

Poi Jesus and Mary Chain, Spacemen 3 e My Bloody Valentine nella metà /fine del decennio riportarono in auge la distorsione chitarristica, il muro di feedback onirico, che sfociò nello ‘shoegaze’ dei primi novanta.

Virgin Prunes - Ulakanakulot & Decline and Fall (Trilogy Part 1)

Offline Lovercraft

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #481 il: 08 Aprile, 2010, 17:51:36 pm »
Io comunque per dark, tipicamente mi riferisco al significato del termine, più che al genere nello specifico, che giustamente viene prevalentemente associato ai lavori degli 80. Io esco letteralmente pazzo per la musica cupa, angosciosa, magari pure un pò triste e lugubre :look: qualunque sia il genere. Certamente prediligo più roba che si avvicini all'ambient o anche alla musica classica, magari abbandonando le chitarre elettriche e il "rozzo" del punk. Per esempio dei Bauhaus, in un cd, apprezzo solo una parte delle canzoni. Così come per i Clan of Xymox o i Sister f Mercy.

Arcana - Diadema

Mozart - Lacrimosa

per me questi sono due esempi di dark, per come lo intendo io. Non storcere il naso :look: (sopratutto per il secondo)
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

bender89

« Risposta #482 il: 08 Aprile, 2010, 19:06:31 pm »
I Lacrimosa so' bravi. :sisi:

bender89

« Risposta #483 il: 08 Aprile, 2010, 19:09:31 pm »
A proposito di dark.

Jacula - Initiatjo

Forse la postai già  però, nel caso, nessuno se la cacò. :look:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #484 il: 08 Aprile, 2010, 19:11:05 pm »
I Lacrimosa so' bravi. :sisi:

si sono bravi pure per me, ma che c'appiza col pezzo che ho postato? :look:
A proposito di dark.

Jacula - Initiatjo

Forse la postai già  però, nel caso, nessuno se la cacò. :look:

:sbav:

bender89

« Risposta #485 il: 08 Aprile, 2010, 19:12:02 pm »
si sono bravi pure per me, ma che c'appiza col pezzo che ho postato? :look:

Niente, mi pare l'abc delle associazioni. :look:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #486 il: 08 Aprile, 2010, 19:14:54 pm »
Niente, mi pare l'abc delle associazioni. :look:

hai sbagliato topic, allora.
Comunque i Lacrimosa mi piacciono molto, però sti ultimi album fanno abbastanza schifo. Fino a Fassade hanno avuto il loro perchè, anche se il meglio lo hanno dato fino a Stille :sbav:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #487 il: 08 Aprile, 2010, 20:35:29 pm »
Si, avevo intuito.
Alla fine tutti i gruppi new wave con il tempo ammorbidirono il suono, ad esempio dei Bauhaus ti consiglio gli ultimi due album, (The sky ‘s gone out e Burning from inside) sbilanciati sul versante soft..
Clan of xymox e Sister of merci non mi piacciono, mentre il Requiem, figurati, ma non scomodiamo Wagner oppure i Carmina Burana e Purcell.

Il Death-Ambient poi è un isola molto affollata che però ha i suoi ottimi prodotti( Lustmord, Robert Rich, Steve Roach, Biosphere, e i tanti gruppi derivati dal post rock come Stars of the lid o minimalisti postkraut come William Basinski, Murcof, Fennesz)

Black tape for a blue girl - we watch our sad eyed-angel fal

Lustmord - Black Star

Steve Roach - Magnificent Gallery

Murcof - Cosmos Pt 1

:ciao:

sky's gone out lo conosco e lo apprezzo abbastanza. Mi hai postato un bel pò di roba interessante, ho dato un ascolto veloce e mi ha particolarmente attratto Steve Roach. Approfondirò  :sisi:
Visto che Fiorenzo li ha menati in mezzo:

Lacrimosa - Crucifixio

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #488 il: 09 Aprile, 2010, 16:10:22 pm »
In realtà  noi vicchiarielli questo genere lo definiamo Gotico per differenziarlo dal dark anni ottanta con il quale siamo cresciuti.

Se ti piacciono gli inserti classicheggianti su cupe ondate di tastiera i Black Tape dovrebbero piacerti, così come gli altri gruppi della loro label “Project” e inoltre puoi ricercare qualcosa dell’etichetta ‘Cuneiform’ (che va più sul progressive).

Roach ha una discografia molto vasta, ma in alcuni album sfiora la new age da evitare.
Posso suggerirti: Structures from the silence, Dreamtime Return, I dischi con Robert Rich e i Suspended Memories(lievemente più etno), Australia(se ti piace il didgeridoo), Magnificent Void(forse il più cupo), il live(on this planet).

Qualche padre.

Quanta roba :sbav: sto acquistando :look: un pò di cose tra quelle consigliate. In particolare con la canzone dei Black Tape (non li conoscevo) hai centrato le mie sonorità  preferite (ci mettessero dentro pure qualcosa di lugubre e sarebbero proprio perfetti). I Tangerine ovviamente li conosco e mi strapiacciono.

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #489 il: 09 Aprile, 2010, 17:33:10 pm »
Devi approfondire i Popol Vuh (anche la seconda fase delle colonne sonore dei film di Herzog)

messi in lista :smoke:

guallera

« Risposta #490 il: 09 Aprile, 2010, 19:05:29 pm »
(ASCA-AFP) - Londra, 9 apr - Malcolm McLaren, ex manager dei Sex Pistols e ''inventore'' del punk rock, e' morto ieri all'eta' di 64 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Il decesso e' avvenuto in un'ospedale svizzero dove McLaren era ricoverato per curare un tumore ai polmoni. Il cantante dei Sex Pistols, John Lydon, che con McLaren ha avuto sempre un rapporto burrascoso (i due hanno anche intrapreso una battaglia legale per i diritti d'autore), in un comunicato ha fatto sapere che ''Malcom per me e' stato sempre divertente ed e' cosi' che voglio ricodarlo''. La nota portava la firma 'Johnny Rotten', nome d'arte di Lydon quando era il frontman dei Sex Pistol. ''A parte tutto, lui era sempre divertente e mi manchera''', ha aggiunto il cantante. McLaren, nato a Londra il 22 gennaio del 1946, e' ricordato, oltre che per essere stato il manager della storica band, anche per avere creato lo ''stile'' punk insieme alla stilista Vivienne Westwood, con cui aveva aperto negli anni '70 un negozio, chiamato provocatoriamente 'Sex', a King's Road, nel quartiere Chelsea a Londra. I vestiti e gli accessori creati dalla Westwood e da McLaren prendevano ispirazione dallo stile 'fetish' e rappresentavano una rottura totale con la moda 'hippie' ancora in voga in quel periodo. Vivienne Westwood, che con McLaren ha avuto anche una storia d'amore, dalle pagine del Daily Mail ha commentato cosi' la morte del suo ex partner: ''Era una persona carismatica, speciale e talentuosa''. MccLaren, che e' stato anche manager di New York Dolls e Bow Wow Wow, negli anni '80 aveva provato a intraprendere la carriera di cantante solista senza pero' riscuotere successo. Ultimamente aveva realizzato jingles per la compagnia aerea British Airways e aveva condotto un programma radiofonico per la BBC. Secondo indiscrezioni, McLaren verra' sepolto nel cimitero di londinese di Highgate, a nord della capitale inglese.

Indubbiamente un personaggione...

Offline joint

• *
« Risposta #491 il: 10 Aprile, 2010, 17:42:10 pm »
Zi umbè consigliami un gruppo simile al genere dei Pavement.

:bacino:

AyeyeBrazov

« Risposta #492 il: 10 Aprile, 2010, 18:57:41 pm »

:bacino:
c'è il gruppo napoletano i "Riggiol", poi ci sono i "Parquet" francesi ma fanno una musica un pò legnosa, infine c'è Petra Marmo donna di classe che propone una versione più aristocratica del genere.

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #493 il: 10 Aprile, 2010, 20:27:19 pm »

Più di uno... 

Guided by Voices, Built to Spill, Swell,
Sebadoh, Sea and Cake, Grifters, Railroad Jerks, Trumans Water(versante più noise).
Per restare ai più affini... Poi il discorso si potrà  allargare con molte sorprese.

:ciao:

posto alla pag successiva
« Ultima modifica: 10 Aprile, 2010, 22:41:02 pm da ziumberto »

Offline joint

• *
« Risposta #494 il: 11 Aprile, 2010, 13:15:17 pm »
 :alla: :alla: :alla: :alla:

Ti ringrazio Zio.
Ti ho chiesto qualcosa di simile ai Pavement perchè io li adoro.  :bacino:

Samoth

« Risposta #495 il: 11 Aprile, 2010, 13:39:02 pm »
Love... love will tear us apart...
Again.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #496 il: 11 Aprile, 2010, 17:01:10 pm »
MGMT "Kids" Video

L'unica cosa che riesce a tirarmi un pò su  :look:
Adda venì Baffone!

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #497 il: 15 Aprile, 2010, 19:07:24 pm »
è morto Peter Steele

Type O Negative- Everything Dies

Type O Negative-Christian Woman (Album Version)

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #498 il: 22 Aprile, 2010, 19:04:47 pm »
Zio li conosci i Bohren & der Club of Gore? Cercavo un pò in giro qualcosa che si avvicinasse a certi lavori fatti Angelo Badalamenti nelle colonne sonore di Lynch e li ho scovati. Mi sembrano veramente bellissimi, per quel poco che li ho ascoltati.

Bohren & der Club of Gore - On Demon Wings (The Big Sleep, 1946)

:sbav:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #499 il: 22 Aprile, 2010, 19:32:24 pm »
Non li conosco.
Bello il pezzo, mi ha ricordato anche Morricone.
Grazie

Questa è per te, ma forse già  sai...

Sephiroth

:sbav: altro gran bel gruppo i Raison d'Etre