Autore Topic: L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale  (Letto 251633 volte)  Share 

Leif Erikson

Re:L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #2000 il: 13 Gennaio, 2016, 12:08:05 pm »
Io ti consiglio di utilizzare anche le piattaforme di streaming digitale come Spotify o Deezer a fianco di una produzione retail. Sto seguendo il percorso di due cari amici che stanno, ognuno in generi diversi (post rock e sperimentazione pianistica) provando il ribaltone mediatico e sembra che alla lunga la scelta paghi. Anzi, per la registrazione si sono rivolti al crowdfunding che sta funzionando (kickstarter).
Ma queste sono cose che avrete già valutato, mi sembrate ragazzi professionali.

Offline musicmad

• *
  • Registrazione: Feb 2014
« Risposta #2001 il: 13 Gennaio, 2016, 12:41:09 pm »
Io ti consiglio di utilizzare anche le piattaforme di streaming digitale come Spotify o Deezer a fianco di una produzione retail. Sto seguendo il percorso di due cari amici che stanno, ognuno in generi diversi (post rock e sperimentazione pianistica) provando il ribaltone mediatico e sembra che alla lunga la scelta paghi. Anzi, per la registrazione si sono rivolti al crowdfunding che sta funzionando (kickstarter).
Ma queste sono cose che avrete già valutato, mi sembrate ragazzi professionali.
spotify e deezer li utilizziamo come distribuzione musicale. su questi due servizi c'è molta polemica, giustamente.
kickstarter, musicraiser siamo molto attenti anche a queste cose solo che possono rivelarsi un boomerang se non ti organizzi per bene.
siamo molto ineterssati alla questione social e tutto il resto, solo che davvero se ad oggi uno che fa musica volesse stare dietro a tutto non avrebbe neanche il tempo di mettere giù due note purtroppo.

quando riuscirai a suonarci o se comunque fai serate a roma fammelo sapere che se sto nella cappitale ti vengo a sentire
30 gennaio bruce con linea di massa, ti dico poi la location che ancora non so.
grazie meret, speriamo che vada in depressione e si faccia di eroina, si deve levare dalle palle quanto prima, mannaccia la maronna infame

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
« Risposta #2002 il: 13 Gennaio, 2016, 12:51:14 pm »
spotify e deezer li utilizziamo come distribuzione musicale. su questi due servizi c'è molta polemica, giustamente.
kickstarter, musicraiser siamo molto attenti anche a queste cose solo che possono rivelarsi un boomerang se non ti organizzi per bene.
siamo molto ineterssati alla questione social e tutto il resto, solo che davvero se ad oggi uno che fa musica volesse stare dietro a tutto non avrebbe neanche il tempo di mettere giù due note purtroppo.
30 gennaio bruce con linea di massa, ti dico poi la location che ancora non so.
ok, fammi sapere allora  :ok:

Offline noel

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #2003 il: 13 Gennaio, 2016, 12:54:18 pm »
Tornando un momento a parlare di Bowie, vorrei sapere a voi che sensazioni lascia quell'ultimo singolo/video intitolato Lazarus.
Io quasi spero in un coup de theatre che soltanto lui potrebbe fare: simulare la propria dipartita, "resuscitare" e rendere il suo ultimo lavoro l'opera d'arte definitiva nella storia della musica.
Che trip.

Offline F&M

• *
  • Registrazione: Ott 2014
« Risposta #2004 il: 13 Gennaio, 2016, 12:59:11 pm »
Tornando un momento a parlare di Bowie, vorrei sapere a voi che sensazioni lascia quell'ultimo singolo/video intitolato Lazarus.
Io quasi spero in un coup de theatre che soltanto lui potrebbe fare: simulare la propria dipartita, "resuscitare" e rendere il suo ultimo lavoro l'opera d'arte definitiva nella storia della musica.
Che trip.
Ci ho pensato appeno l'ho visto
D'altra parte "Lazarus", io lo sto aspettando :sad:

Leif Erikson

« Risposta #2005 il: 13 Gennaio, 2016, 14:00:13 pm »
Penso proprio che sia morto guagliù :look:

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #2006 il: 13 Gennaio, 2016, 14:18:46 pm »
Nei prossimi giorni porterò a fare un check-up al mio giradischi Marconiphone 4020 a valigetta del 1968. Per mia fortuna, completamente integro. Però, ha bisogno di un controllo in quanto un apparecchio a valvole non può essere messo in funzione dopo così tanti anni di inattività, non tanto perché le valvole potrebbero saltare (esse hanno un'aspettativa di vita lunghissima), quanto ai componenti che potrebbero essere deteriorati e causare danni irreparabili in caso di passaggio di corrente.
http://www.radiomuseum.org/r/marconi_marconiphone_4020.html
Si tratta di un oggetto appartenuto ai miei nonni che tutti hanno ritenuto essere munnezza. Ed, quando anche mia nonna venne a mancare, mi presi questo e una radio Geloso G365 che ogni tanto faccio funzionare siamo come radio che giradischi. Insieme a questo, ho anche diversi 45 giri di Elvis. Alcuni integri, altri rovinati dal tempo e dalle persone che non ne hanno capito il valore.
http://www.radiomuseum.org/r/geloso_g365g_36.html
Dico questo perché, per me, è diventato impossibile ascoltare musica in digitale. Sono stanco dei milioni di GB che mi vengono sparati in faccia ogni volta che voglio ascoltare musica. Passo troppo tempo a scegliere o ad accumulare e troppo poco ad ascoltare. Ho deciso di ritornare a fare ciò che da piccolo facevo con le cassette e i cd che andavo a comprare ogni mese grazie alla paghetta di 25€ che mia nonna mi dava ogni volta che ritirava la pensione.
Però, questa volta, voglio ritornare ad ascoltare musica dai vinili. Voglio apprezzare il suono e il piacere di consumare un disco.

Ritornando al giradischi, esso è un bell'oggetto che dà la possibilità di caricare fino a cinque vinili alla volta in automatico. Una volta finito l'ascolto, basta prendere la pila di vinili, girarla e ricominciare l'ascolto.
Vi mostro un video. Guardate da 2.40 cosa fa una volta finito il primo vinile (video non disponibile per mobile).

Qui se ne può apprezzare di più la funzionalità (video non disponibile per mobile).

« Ultima modifica: 13 Gennaio, 2016, 14:33:55 pm da GeppiGeppi »

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #2007 il: 13 Gennaio, 2016, 14:27:43 pm »
Penso proprio che sia morto guagliù :look:
:rotfl:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #2008 il: 13 Gennaio, 2016, 15:06:53 pm »
Non ho capito il senso del tuo discorso. Sono in questo ambito da più di 10 anni e nessuno mi ha spillato soldi. Con tutto il rispetto per te ma so come muovermi, se forse ti riferivi al regista, come ho sottolineato, ce l'ha prodotto ovvero abbiamo pagato appena l'affitto di una camera e il biglietto per l'altro singer che arrivava da londra. altro che spillare soldi è stato un onore che lui si sia messo a disposizione. Questo discorso è fuori da ogni logica sopratutto per cih lo fa a livello professionale e io sono tra quelli.
A me della pucchiacca e del fumo non mi interessa tanto quando penso al perchè faccio musica, c'è molto altro tra cui il messaggio insito nei pezzi e questa stereotipizzazione di chi affronta questo genere ormai è davvero anacronistica.
Ma poi che significa : i dischi lasciateli a chi adda cacà ò renar per sentirsi cantante ? Noi stampiamo ancora vinile con una certa regolarità ed è per passione ma anche perchè è il miglior bisness attualmente. Secondo me hai preso un abbaglio. Il video in questione è stato pubblicato da reggaeville.com, primo portale reggae al mondo, senza pagare nessuno solo perchè gli è piaciuto ed è a 5k views in 3 settimane senza alcuna spinta oscura o migliaia di euro di ufficio stampa, a me sembra un ottimo risultato tutt'altro che spillare soldi o investire male.
grazie per i link Bruce! Sono canali che la ns etichetta usa con una certa regolarità ormai. Per le date si suona spesso fortunatamente, speriamo presto anche all'Acrobax.

Per il genere ci sarebbe tanto da dire perchè all'ascolto superficiale dei non appassionati può sembrare abbastanza fatto con lo stampino e qualche cosa lo è anche (la nuova scena new roots jamaicana ad esempio), ma se ci pensate, a parte l'elettronica di concetto, molti generi se li ascolti superficialmente sembrano fatto con lo stampino, ma se ti appassioni li ascolti con attenzione e percepisci le differenze. Questo ad esempio è un pezzo digital / rubadub. Quello che inganna è il levare bello presente ma la struttura ritmica, la scelta dei campioni (che Marcello ha prontamente notato) e il flow sono un ramo a sè della radice comune reggae.

Personalmente ascolto un ramo molto più elettronico del reggae che è il Dub o Uk Dub, ma essendo anche fonico e appassionato ascolto di tutto dal jazz al blues, all'indie, all'elettronica, tecno, rock psichedelico. Ora ho azzeccato nell'ascolto del grime e della trap (no i singer ma i beat).
Credo che in Italia ci sia molta, troppa, paura di osare e sperimentare sia da parte di chi produce e di chi ascolta e purtroppo spesso ascoltiamo dei cloni fatti male, su questo ci sarebbe molto da lavorare.
Molto da serata certo, ma quando esci per ascoltare musica, qualsiasi essa sia, lo fai per andare a divertirti o no ?

Comunque grazie per ogni tipo di feedback, il forum è bello anche perchè si incontrano persone totalmente diverse dal tuo ambiente solito e questo stimola molti spunti di riflessione diversi.

Ti sei offeso per un monito da fratello, decontestualizzato da tutto, da ogni forma di conoscenza nei tuoi confronti, e privo di qualsiasi senso di sufficienza o di presappochismo verso il tuo lavoro, la tua esperienza ed il tuo sapersi muovere nell'ambiente.
E l'ho fatto da persona che ha visto spendere migliaia di euro per i motivi sopracitati ("ambiente", i famosi "ccà accussì se fa" "amma essere ambiziosi" "chill c'a itt accussì, nun è nu scem" ecc ecc.
E che si è fatto il problema, sempre per una questione di umanità.
Per dischi non intendevo i vinili, fate bene ad inserirvi in un giro di distribuzione nel genere. Ed affidarvi ad etichette funzionali per questo.

Tutt'appò, te staje muntann a cap, prossima volta mi faccio i cazzi miei e mi sposto nel topic di Sarri.

Ovviamente, pucchiacca e fumo erano dei modi simpatici, mi sa che sei interessato più a te stesso, bell rò frat.

ps.
Si vulimm fa "chi cazz sì/nun sì", e dirti cosa ho fatto io per 10 anni della mia vita, non ci sono problemi. Ma srotolare CV me par na strunzat. Non trovi?

In bocca al lupo e continuate così.
« Ultima modifica: 13 Gennaio, 2016, 15:14:10 pm da nickwire »

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #2009 il: 13 Gennaio, 2016, 15:21:04 pm »
il pezzo mi ha fatto tanto pariare  :alla: :alla: pensate di mettere a disposizione acapella, eventuali tools?

comunque questo genere a me è sempre piaciuto molto soprattutto quando il mood si fa cupo, mi daresti qualche dritta per approfondirlo bene?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #2010 il: 13 Gennaio, 2016, 15:24:17 pm »
pensate di mettere a disposizione acapella, eventuali tools?

Che combinazione, la stessa domanda che gli ha fatto mammeta ieri sera.

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #2011 il: 13 Gennaio, 2016, 15:27:12 pm »

:rotfl:

Leif Erikson

« Risposta #2012 il: 13 Gennaio, 2016, 15:34:32 pm »
il pezzo mi ha fatto tanto pariare  :alla: :alla: pensate di mettere a disposizione acapella, eventuali tools?

comunque questo genere a me è sempre piaciuto molto soprattutto quando il mood si fa cupo, mi daresti qualche dritta per approfondirlo bene?

JAMM CA TU TE SEMP' SENTUT GIGI D'ALESSIO E IVANO FOSSATI MA NUN CE SCASSA' O CAZZZZZ !!!!!!

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #2013 il: 13 Gennaio, 2016, 15:36:14 pm »
LOL

Molto da serata certo, ma quando esci per ascoltare musica, qualsiasi essa sia, lo fai per andare a divertirti o no ?

Comunque grazie per ogni tipo di feedback, il forum è bello anche perchè si incontrano persone totalmente diverse dal tuo ambiente solito e questo stimola molti spunti di riflessione diversi.
bè si e no, nel senso che a volte cerco l'ascolto fine a se stesso, a volte solo divertirmi (ed in quel caso la musica diventa solo un sottofondo più o meno utile allo scopo).
Ecco, diciamo che è un genere che adoro come sottofondo, mentre  come ascolto fine a se stesso mi annoierebbe velocemente
« Ultima modifica: 13 Gennaio, 2016, 15:37:24 pm da Vino a Tavola »

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #2014 il: 13 Gennaio, 2016, 15:38:13 pm »
JAMM CA TU TE SEMP' SENTUT GIGI D'ALESSIO E IVANO FOSSATI MA NUN CE SCASSA' O CAZZZZZ !!!!!!

Uà, che cazzo vuoi dal grande Ivano Fossati?

Leif Erikson

« Risposta #2015 il: 13 Gennaio, 2016, 15:38:52 pm »

NIENTE

SCUSA

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
« Risposta #2016 il: 13 Gennaio, 2016, 15:40:16 pm »

Ovviamente stavo per scriverlo io. Ma penso si riferisse ad una certa pacatezza delle sonorità, altrimenti è una merda umana.

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #2017 il: 13 Gennaio, 2016, 15:40:22 pm »

Dopo l'Hellas Verona pure Ivano Fossati.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Leif Erikson

« Risposta #2018 il: 13 Gennaio, 2016, 15:41:37 pm »
GUAGLIU L'ULTIMO DI GIGI FINIZIO E' TROPP BELL GUAGLIU

Leif Erikson

« Risposta #2019 il: 13 Gennaio, 2016, 15:43:13 pm »

MARO QUANTO SFACCIMMA EMOZIONA

LA STORIA

POI NESSUNO DICE MAI CHE L'HA SCRITTA ENRICOCARUSO L'UTENTE NEI CONFRONTI DEL SUO PESCEEEE

AHAHAHAHAHAHA