Avevo un discorso in sospes con Starfred...
Il secondo tempo di ieri è stato magnifico, ma dire che nel primo abbiamo giocato meglio del Cesena è poco obiettivo: abbiamo sofferto la velocità e gli uno-due del Cesena.
Ora, perchè la difesa ha sofferto così tanto? A parte i limiti dei singoli (Aronica e il Cannavaro di questo avvio di stagione) e il poco aiuto degli esterni, secondo me gran parte delle colpe vanno alla coppia di centrali di centrocampo.
Nel secondo tempo, quando abbiamo avuto sempre palla, Inler è stato un maestro, Dzemaili il suo utile braccio destro
Dunque, nn mi preoccupa la fase di possesso palla, ma quella di non possesso. Ho paura che abbiamo infoderato la spada (Gargano-Pazienza) e preso il fioretto (Dzemaili-Inler).
In gran parte delle partite ci servirà il fioretto, ma in gare come quella di mercoledì servirà la spada. Dzemaili rispetto a Gargano ha meno dinamismo ma più...tutto.
Inler invece m'ha destato qualche perplessità a livello di applicazione difensiva e di intelligenza tattica in fase difensiva. Spero abbiate l'intelligenza di capire e di non strumentalizzare (estrapolandolo dal contesto) la seguente affermazione: in alcuni frangenti, Inler dovrà imparare a fare il Pazienza.
A parte che il primo tempo del cesena è frutto della loro voglia di vincere la prima di campionato dinnanzi ai propri tifosi, avevo preventivato un inizio spumeggiante.
Io credo che Inler e Dzemaili, per quanto abbiano caratteristiche diverse, tendano a lasciarsi un pò troppi spazi alle spalle, in alcuni momenti non coprono bene la mediana e in fase di ripiegamento repentino sono poco reattivi e dinamici.
Io credo che per una questione di caratteristiche atletiche e di equilibri, si debba provare a far giocare gargano al fianco di INler. Se l'uruguagio
capisce di essere solo una scimmia recuperapalloni senza avere la pretesa di fare lanci illuminanti evitando di passare la palla ad inler per dimostrare di essere più
forte ed importante....può rivelarsi MOLTO IMPORTANTE e più adatto di Dzemaili in questo centrocampo.