Autore Topic: La più forte nazionale di tutti i tempi.  (Letto 11127 volte)  Share 

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
Re:La più forte nazionale di tutti i tempi.
« Risposta #20 il: 04 Settembre, 2011, 20:11:41 pm »
In effetti l ho buttata sui miei gusti in base a quelle che ho visto e sono uscito un poco dallo spirito del topic :asd:

Io credo che quando una persona valuta in un arco di tempo tanto grande,come ad esempio con le nazionali di Vittorio Pozzo,deve sempre rapportarle al contesto storico,un po come si fa coi calciatori,perché sennò si fanno quei discorsi del tipo"meglio Maradona o Di Stefano?Pelé o Ronaldo?"....cioè dei paragoni fatti con campioni che hanno giocato in ere talmente differenti del calcio da risultare poco adatti a un paragone se non dietro forzature.
io non mi riferivo a te trenz,ma a tutto il topic.
comunque il discorso che fai sull'escludere la nazionale di pozzo perchè va rapportata a un dato contesto storico secondo me non regge,perchè lo stesso discorso andrebbe fatto sulla fortissima nazionale di mexico 70,su quelle di bearzot e su quella di vicini (tutte espressioni di un calcio che non esiste più ormai,esattamente come la nazionale degli anni 30)
la certezza che ho è che la nazionale di pozzo è l'unica nella storia azzurra ad aver vinto 3 trofei consecutivi,affrontando le squadre più forti della sua epoca  :boh:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Trenz

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Beffato,vi spiego perché...
« Risposta #21 il: 04 Settembre, 2011, 20:21:51 pm »

la certezza che ho è che la nazionale di pozzo è l'unica nella storia azzurra ad aver vinto 3 trofei consecutivi,affrontando le squadre più forti della sua epoca  :boh:
In effetti intendevo dire proprio questo quando parlavo di valutare il contesto storico.
Su queste basi allora si può affermare benissimo quello che dici. :ok:

il discorso che fai  secondo me non regge
Questo concetto lo puoi ampliare a qualsiasi discussione a cui mi vedi partecipare  :look:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #22 il: 04 Settembre, 2011, 20:23:29 pm »
In effetti intendevo dire proprio questo quando parlavo di valutare il contesto storico.
Su queste basi allora si può affermare benissimo quello che dici. :ok:

Questo concetto lo puoi ampliare a qualsiasi discussione a cui mi vedi partecipare  :look:
:asd:
ma scusami,in competizioni come europei e mondiali non incontri sempre squadre forti della tua epoca?
ma vuliss fa e campiunat ca macchina del tempo?

p.s.,il tuo avatar...io avevo il commodore 64  :sad:

:look:
« Ultima modifica: 04 Settembre, 2011, 20:24:57 pm da Moebius »
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Trenz

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Beffato,vi spiego perché...
« Risposta #23 il: 04 Settembre, 2011, 20:30:15 pm »
:asd:
ma scusami,in competizioni come europei e mondiali non incontri sempre squadre forti della tua epoca?
ma vuliss fa e campiunat ca macchina del tempo?

p.s.,il tuo avatar...io avevo il commodore 64  :sad:

Io sono un nostalgico di quelli gravi fino a qualche anno fa ne avevo uno che utilizzavo ancora,con tanto di attese di tre quarti d ora per caricare una fetente di cassetta per una partita a great giana sisters.. :sisi:

Online Sam Ent

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #24 il: 05 Settembre, 2011, 12:10:49 pm »
quella del 2002

con zambrotta cannavaro nesta maldini in difesa e totti trequartista ( :asd:) con vieri che sfonnav e rezz, e tommasi che spalava merda per 11...madonna benedetta che formazione.

Al netto del nome e del curriculum, sarà un'ovvietà, ma conta lo stato di forma e la ciorta di quei 30 giorni. Maldini è stato il più grande terzino del calcio italiano e a livello di nazionale non ha vinto un cazzo; appena si ritira ,entra in gioco un onesto mestierante come Grosso che in un mese ti arrevota un mondiale..
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #25 il: 05 Settembre, 2011, 12:31:59 pm »
Diciamo che, con qualche fluttuazione comprensibile, siamo d'accordo ad individuare in certe formazioni le più brillanti. Poi, ovvio, ognuno soppesa i nomi in funzione di quello che è stato il loro peso nell'arco della carriera con quello che è stato lo stato di forma in quel momento, come sottolineava giustamente bibbo, il che può spostare preferenze, ma diciamo che, in ordine cronologico, 70, 78-82, 90, 02 sono le più quotate.

A questo punto modificherei il gioco supponendo di poter scegliere arbitrariamente giocatori di ogni epoca e scrivere la nazionale più forte con chi giocherebbe.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Hwarang

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #26 il: 05 Settembre, 2011, 13:39:00 pm »

A questo punto modificherei il gioco supponendo di poter scegliere arbitrariamente giocatori di ogni epoca e scrivere la nazionale più forte con chi giocherebbe.

Zoff/Buffon
Burgnich/Gentile      Cannavaro/Bergomi           Scirea/Baresi      Facchetti/Maldini

Tardelli/De Sisti           Rivera/Pirlo        S.Mazzola/Conti

Baggio/V.Mazzola

Riva/Piola                        Meazza/Bettega

Ovviamente qualche giocatore in qualche ruolo poco c'azzecca (tipo Conti che era un'ala), pero' piu' o meno...

Cmq è una cosa davvero difficile, in ogni era ci sono alternative di pari livello in tanti ruoli...

Offline aqualung

• *
  • Registrazione: Giu 2011
« Risposta #27 il: 05 Settembre, 2011, 13:49:35 pm »
                                                Zoff/Buffon
Burgnich/Gentile      Cannavaro/Bergomi           Scirea/Baresi      Facchetti/Maldini

Tardelli/De Sisti           Rivera/Pirlo        S.Mazzola/Conti

Baggio/V.Mazzola

Riva/Piola                        Meazza/Bettega

Ovviamente qualche giocatore in qualche ruolo poco c'azzecca (tipo Conti che era un'ala), pero' piu' o meno...

Cmq è una cosa davvero difficile, in ogni era ci sono alternative di pari livello in tanti ruoli...
E' difficile si'....a parte le epoche cio' che cambia sono i moduli di gioco.Nel tuo 4-3-1-2 presupponi ovviamente una difesa schierata a zona (oggi sembra persino superfluo dirlo) mentre gran parte dei nomi da te citati giocavano ad uomo e col libero staccato.

Offline Hwarang

• *
« Risposta #28 il: 05 Settembre, 2011, 13:53:24 pm »
E' difficile si'....a parte le epoche cio' che cambia sono i moduli di gioco.Nel tuo 4-3-1-2 presupponi ovviamente una difesa schierata a zona (oggi sembra persino superfluo dirlo) mentre gran parte dei nomi da te citati giocavano ad uomo e col libero staccato.

Eh lo so...infatti l'ho detto, i ruoli sono sballati per forza di cose...si va dal '34 al 2011...3-4 epoche calcistiche diverse...

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #29 il: 05 Settembre, 2011, 13:54:59 pm »
Mi chiedo come facciate voi, che puzzate di latte, a soppesare gente che avita visto 'e juca' solo a Sfide e in qualche partita cimelio.  :buondio:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #30 il: 05 Settembre, 2011, 15:04:48 pm »
Mi chiedo come facciate voi, che puzzate di latte, a soppesare gente che avita visto 'e juca' solo a Sfide e in qualche partita cimelio.  :buondio:
In effetti per questo non ho proposto alcuna alternativa. Però è un gioco...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline aqualung

• *
« Risposta #31 il: 05 Settembre, 2011, 15:20:52 pm »
ecco come si fa a soppessare Giggirriva avendo visto juca' solo Pazzini,Gilardino, Lucatoni et similia...

Starfred

« Risposta #32 il: 05 Settembre, 2011, 15:54:38 pm »
ecco come si fa a soppessare Giggirriva avendo visto juca' solo Pazzini,Gilardino, Lucatoni et similia...

Lucarelli...siamo abituati al meglio, qui :look:

Offline Hwarang

• *
« Risposta #33 il: 05 Settembre, 2011, 16:01:00 pm »
LAZIO - Speciale Sfide Silvio Piola

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #34 il: 06 Settembre, 2011, 15:31:48 pm »
E chi l’avrebbe mai detto…
Dopo tre prove mediocri l’Italia mostrò due immani cugliuni tanto da battere l Argentinta del piccolo Diego tartassato dal diavolo Gentile tra strattoni manate e cauci equini al limite del regolamento…Il vecchio pippaiuolo cambiò Oriali per Marini in mediana …Il resto lo fecerero una determinazione e compattezza con pochi pari…La coesione difensiva del blocco juve Gentile-Cabrini Scirea, la crescita di Tardelli, un Conti in stato di grazia (già nelle qualificazioni, vedi lo splendido gol al Perù) e soprattutto Pablito…Bearzot lo convocò dopo la squalifica per scommesse, eppoi tenne in campo tra le critiche di tutta la stampa dopo le ‘nulle’ prestazioni nel girone... …E che se faceva inta chella pippa?
La visione divenne chiara tra lo stupore generale quando contro il Brasile…Tra le formazioni più forti di ‘sempre’ …l’anemico centravanti segnò una storica tripletta.
Inutile raccontare le lacrime al pareggio di Falcao, che ci escludeva, dopo una barricata straordinaria…Poi la carambola finale e ancora Lui da due passi…Quindi il finale Zoffertissimo.
La consapevolezza fu talmente grande che semifinale e finale furono pratica da sbrigare e niente più…. mostrò tutta la forza la squadra che sbriciolò la possente Polonia quasi allenandosi…e umiliò lo strapotere fisico dei Panzer con arroganti contropiede (gol di Tardelli dopo scambio narcolettico al limite tra due difensori in attesa dell’urlo animalesco o la fuga dell’imprendibile Conti( per molti il miglior calciatore del torneo) conclusa con le finte ipnotiche del tenue Altobelli…Rossi aveva già colpito in mischia in tuffo di testa tra i giganti.
Per me la nazionale top, e quel Brasile-Italia con Juve-Napoli del primo scudetto, la partita più emozionante.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #35 il: 24 Novembre, 2011, 12:31:40 pm »
http://www.repubblica.it/sport/calcio/calciomercato/2011/11/23/news/la_rivincita_dei_deboli_samoa_americane_1_hurr-25489851/

APIA (Samoa) - Tutti, dai più forti ai più deboli, hanno un giorno da ricordare, un'impresa da leggenda da tramandare ai posteri. E il giorno oggi è arrivato anche per le Samoa Americane che, per la prima volta nella loro storia, sono riusciti a vincere la prima partita ufficiale. Cosa c'è di strano? Che parliamo della nazionale più debole al mondo, perennemente all'ultimo posto della classifica Fifa.

BATTUTA TONGA PER 2-1 - Puntuale sparring-partner dell'avversario di turno (nel 2001 salì agli onori della cronaca per un altro poco invidiabile record: subì, infatti, la maggiore 'goleadà di tutti i tempi venendo surclassata per 31-0 dall'Australia...), stavolta la rappresentativa delle piccole isole oceaniche si è presa una gran bella soddisfazione battendo Tonga per 2-1 in un match valevole per le qualificazioni ai mondiali del 2014. Per conquistare il suo primo storico successo le Samoa Americane hanno utilizzato, fra gli altri, un calciatore transessuale, il 23enne difensore centrale Johnny Saelua. Ad andare in gol sono stati Ott e Luani.

IN TESTA AL GIRONE - Grazie a questo successo, le Samoa Americane sono al comando di un gruppo a 4 che comprende anche Samoa ed Isole Cook e che dovrà stabilire chi si qualificherà per la seconda fase per approdare nel girone che comprende anche Vanuatu, Nuova Caledonia e Tahiti. Ora arriverà il compito più difficile: cercare di ripeTersi. Ci proveranno fin dal prossimo impegno, con le Isole Cook.

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #36 il: 24 Novembre, 2011, 12:45:20 pm »
ma il giocatore trans quindi era una femmina con il pisello, o un maschio senza  :look:

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #37 il: 24 Novembre, 2011, 12:47:08 pm »
ma il giocatore trans quindi era una femmina con il pisello, o un maschio senza  :look:
come direbbero laggiù, vàcapìsc  :lookair:

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #38 il: 24 Novembre, 2011, 15:20:22 pm »
http://www.repubblica.it/sport/calcio/calciomercato/2011/11/23/news/la_rivincita_dei_deboli_samoa_americane_1_hurr-25489851/

APIA (Samoa) - Tutti, dai più forti ai più deboli, hanno un giorno da ricordare, un'impresa da leggenda da tramandare ai posteri. E il giorno oggi è arrivato anche per le Samoa Americane che, per la prima volta nella loro storia, sono riusciti a vincere la prima partita ufficiale. Cosa c'è di strano? Che parliamo della nazionale più debole al mondo, perennemente all'ultimo posto della classifica Fifa.

BATTUTA TONGA PER 2-1 - Puntuale sparring-partner dell'avversario di turno (nel 2001 salì agli onori della cronaca per un altro poco invidiabile record: subì, infatti, la maggiore 'goleadà di tutti i tempi venendo surclassata per 31-0 dall'Australia...), stavolta la rappresentativa delle piccole isole oceaniche si è presa una gran bella soddisfazione battendo Tonga per 2-1 in un match valevole per le qualificazioni ai mondiali del 2014. Per conquistare il suo primo storico successo le Samoa Americane hanno utilizzato, fra gli altri, un calciatore transessuale, il 23enne difensore centrale Johnny Saelua. Ad andare in gol sono stati Ott e Luani.

IN TESTA AL GIRONE - Grazie a questo successo, le Samoa Americane sono al comando di un gruppo a 4 che comprende anche Samoa ed Isole Cook e che dovrà stabilire chi si qualificherà per la seconda fase per approdare nel girone che comprende anche Vanuatu, Nuova Caledonia e Tahiti. Ora arriverà il compito più difficile: cercare di ripeTersi. Ci proveranno fin dal prossimo impegno, con le Isole Cook.

questo è negroposting :look:

Offline bat86

• *
  • PURE SI FA' SUFFRI'..O'NAPUL RIMAN O'PRIMMO AMMORE
« Risposta #39 il: 24 Novembre, 2011, 17:09:56 pm »
ma scusate,se si parla di "nazionale più forte di tutti i tempi" è chiaramente quella degli anni 30,l'unica capace di aprire un ciclo:mondiale del 34,olimpiade del 36 e mondiale del 38.......
:sisi:...per quelle che ho visto io..italia 1994