Autore Topic: La più forte nazionale di tutti i tempi.  (Letto 11126 volte)  Share 

Offline Full-of-lutamma

• *
  • Registrazione: Ott 2009
La più forte nazionale di tutti i tempi.
« il: 31 Agosto, 2011, 11:13:00 am »
Visto che la discussione ha tirato ho colto l'invito a farne un topic a parte.

Dunque per me le due nazionali allenate da Bearzot sono al primo posto ex-equo. Su quello che accadde in quegli anni ci sarebbe da scrivere un romanzo. L'Italia calcistica non aveva retto l'impatto negli anni '70 del nuovo calcio all'olandese e lo strapotere in Europa dei club inglesi. Vivevamo una situazione simile a quella odierna si può dire, anche gli anni 70 come ben sapete furono anni durissimi per il nostro paese anche dal punto di vista economico. Facevamo pena a livello di club e di riflesso la nostra nazionale andò in Germania nel '74 a fare figure di merda e non si qualificò neanche per gli Europei del '76. Si partì da 0 e con una squadra di mocciosi e giocatori di esperienza nel '78, in Argentina, dovemmo arrenderci solo a due tiri da 40 metri della fortissima Olanda. Poi, avevamo gli Europei dell'80 in casa, una Nazionale finalmente lanciata e successe il finimondo. Per via del calcio-scommesse società gloriose finirono in B, decine di giocatori furono squalificati per anni e gli stadi italiani offrirono uno spettacolo penoso per la rassegna continentale, dove finimmo 4 su 8 squadre, finendo secondi nel nostro girone con due 0-0 e una vittoria per 1-0. Insomma sembrava che l'incantesimo fosse già finito, invece nell'82 andammo in Spagna con il mister che aveva tutto il paese contro, dato che aveva portato i suoi fedelissimi anche se non giocavano da 2 anni per squalifica, come Pablito. La storia la conoscete un po' tutti e l'impresa sportiva che compirono quei ragazzi è qualcosa che tuttora è rimasta unica. Nessuno ha mai vinto un mondiale battendo di fila tutte le più grandi nazionali dell'epoca. Brasile, Argentina, Polonia, Germania. Oggi i mondiali si vincono battendo Usa, Ghana, Australia, Ucraina....

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
Re:La più forte nazionale di tutti i tempi.
« Risposta #1 il: 31 Agosto, 2011, 11:38:55 am »
Ma la nazionale di Italia 90, con buon distacco.

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #2 il: 31 Agosto, 2011, 11:42:11 am »
Ma la nazionale di Italia 90, con buon distacco.

Senza alcun dubbio, aveva la pecca di non avere un grandissimo centravanti e trovò un centravanti mediocre in stato di grazia......in difesa, a centocampo e sulla trequarti una squadra impressionante, da quando seguo il calcio (diciamo metà anni ottanta) una delle 3-4 nazionali più forti in assoluto.

p.s. Al SanPaolo c'ero ed uscii arcicontento  :look:
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #3 il: 31 Agosto, 2011, 11:46:41 am »
Come dissi, io ricordo molto forte quella del 78 e del 90, poi c'era anche quella del 70 e precedentemente quelle ante guerra. Però Sulla carta direi che quella di fine secolo sia stata molto forte. Gli Europei persi con la Francia contavano troppi infortuni, nel 2002 avevamo Totti al massimo da centrocampista (poi divenne attaccante definitivamente) e Vieri anche in forma, riserve come Montella che venivano da una stagione scoppiettante, Pirlo migliore nel suo ruolo, e difesa straordinaria, forse la migliore difesa italiana mai vista. Insomma, a dispetto dei nomi schierati, giocammo una granda chiavica.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #4 il: 31 Agosto, 2011, 11:50:19 am »
Io credo che quando si parla di Nazionale non bisogna ragionare a competizione ma a cicli. Possiamo parlare di cicli quando una nazionale nel giro di 4 al max 6 vince tutto o si piazza regolarmente nei primi posti. Noi abbiamo avuto solo due cicli quello degli anni '34-38 e quello 78-82.  Per altre volte non vorrei parlare di caso, ma congiunzione astrale favorevole è il termine adatto. C'è da dire che come Nazionale abbiamo anche un notevole culo svariate volte.

Sulla nazionale del 90 non mi esprimo, però sono d'accordo con D10S quando dice che la finale era già stata combinata.

Inoltre mi piace pensare che la più forte nazionale di sempre sarebbe potuta essere quella subito dopo la guerra, formata dai fuoriclasse della più grande squadra dell'epoca al mondo cioè il Torino. Senza Superga, probabilmente avremo un mondiale in più in bacheca.
« Ultima modifica: 31 Agosto, 2011, 11:52:58 am da Full-of-lutamma »

Offline calvin

• *
« Risposta #5 il: 31 Agosto, 2011, 11:52:12 am »
Come dissi, io ricordo molto forte quella del 78 e del 90, poi c'era anche quella del 70 e precedentemente quelle ante guerra. Però Sulla carta direi che quella di fine secolo sia stata molto forte. Gli Europei persi con la Francia contavano troppi infortuni, nel 2002 avevamo Totti al massimo da centrocampista (poi divenne attaccante definitivamente) e Vieri anche in forma, riserve come Montella che venivano da una stagione scoppiettante, Pirlo migliore nel suo ruolo, e difesa straordinaria, forse la migliore difesa italiana mai vista. Insomma, a dispetto dei nomi schierati, giocammo una granda chiavica.

Io proprio per questo tendo a preferire quella di Italia 90: Baresi, Bergomi, Ferrara, Maldini, Viercowood  :sbav:

Offline diciassette

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex ToNyN
« Risposta #6 il: 31 Agosto, 2011, 11:56:46 am »
potete scrivere anche la formazione per i vari anni?  :look:

Offline Hwarang

• *
« Risposta #7 il: 31 Agosto, 2011, 12:00:46 pm »
1)Quella degli inizi dei '90 ('90-'94)
2)Quella del '68-'70
3)Quella del '78-'82
4)Quella del '98-'02

Probabilmente, come dice Full, il Grande Torino c'avrebbe portato almeno un altro mondiale e sarebbe stato una delle nazionali piu' forti di tutti i tempi. Ma è fuori classifica...

Offline calvin

• *
« Risposta #8 il: 31 Agosto, 2011, 12:09:19 pm »
potete scrivere anche la formazione per i vari anni?  :look:

Qui le trovi tutte http://it.wikipedia.org/wiki/Nazionale_di_calcio_dell'Italia#Mondiali_2

Quella di Italia 90: 1 Zenga · 2 Baresi · 3 Bergomi · 4 De Agostini · 5 Ferrara · 6 Ferri · 7 Maldini · 8 Vierchowod · 9 Ancelotti · 10 Berti · 11 De Napoli · 12 Tacconi · 13 Giannini · 14 Marocchi · 15 Baggio · 16 Carnevale · 17 Donadoni · 18 Mancini · 19 Schillaci · 20 Serena · 21 Vialli · 22 Pagliuca · CT: Vicini........quando la leggi però fai conto che Baggio era ancora un ragazzino e che Scillaci pur essendo un cesso era un diavolo indemoniato in quel mese  :sisi:

Offline Romano Malaspina

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #9 il: 31 Agosto, 2011, 12:17:34 pm »

quoto tutto
in particolare su quella del 2002 (IMO la più forte e completa in assoluto, in tutti i reparti).
solo una correzione: pirlo non c'era.

per rispondere a tony: http://www.fifa.com/worldcup/archive/edition=4395/teams/team=43954.html

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #10 il: 31 Agosto, 2011, 12:23:03 pm »
Imho a centrocampo in azzurro abbiamo visto di molto meglio. Già nel 2006 con Pirlo, Camoranesi e De Rossi era superiore a quello 2002...

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #11 il: 31 Agosto, 2011, 12:30:11 pm »
quoto tutto
in particolare su quella del 2002 (IMO la più forte e completa in assoluto, in tutti i reparti).
solo una correzione: pirlo non c'era.

per rispondere a tony: http://www.fifa.com/worldcup/archive/edition=4395/teams/team=43954.html

Hai ragione, infatti fu una cosa che mi fece incazzare, la mancanza di un regista. C'era Corini che era eccezionale quell'anno!  :doh:
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #12 il: 03 Settembre, 2011, 12:04:14 pm »
Io credo che quando si parla di Nazionale non bisogna ragionare a competizione ma a cicli. Possiamo parlare di cicli quando una nazionale nel giro di 4 al max 6 vince tutto o si piazza regolarmente nei primi posti. Noi abbiamo avuto solo due cicli quello degli anni '34-38 e quello 78-82.  Per altre volte non vorrei parlare di caso, ma congiunzione astrale favorevole è il termine adatto. C'è da dire che come Nazionale abbiamo anche un notevole culo svariate volte.

Sulla nazionale del 90 non mi esprimo, però sono d'accordo con D10S quando dice che la finale era già stata combinata.

Inoltre mi piace pensare che la più forte nazionale di sempre sarebbe potuta essere quella subito dopo la guerra, formata dai fuoriclasse della più grande squadra dell'epoca al mondo cioè il Torino. Senza Superga, probabilmente avremo un mondiale in più in bacheca.

Senza Superga la juve succhiava il cazzo

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #13 il: 03 Settembre, 2011, 12:08:41 pm »
ma scusate,se si parla di "nazionale più forte di tutti i tempi" è chiaramente quella degli anni 30,l'unica capace di aprire un ciclo:mondiale del 34,olimpiade del 36 e mondiale del 38.......
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Gius

• *
« Risposta #14 il: 04 Settembre, 2011, 10:02:02 am »
se la giocano la nazionale del '78 che fu sfortunata ma che giocava un gran calcio e quella dell'82 dove la grande compattezza di gruppo unita alla concretezza si aggiunse alle qualità notevolissime dei singoli facendone una squadra vincente e praticamente perfetta.....in terza fila quelle del '70 e del '90

p.s. ovviamente escludo le nazionali pre guerra che ovviamente conosco troppo poco
« Ultima modifica: 04 Settembre, 2011, 10:08:34 am da Gius »
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta"  (Confucio)

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #15 il: 04 Settembre, 2011, 13:15:34 pm »
Ragazzi se consideriamo i cicli, non dimenticate di considerare le nazionali giovanili.

Dal 94 abbiamo cominciato a gettare le basi (ed i tasselli) di quella che nel 2006 diventerà la nazionale campione del mondo. In tutti gli anni 90 e fino al 2004 a livello nazionale-giovanile abbiamo dominato a livello europeo, e pesantemente, non dimenticatelo. Siamo stati quello che è la Spagna oggi.

Starfred

« Risposta #16 il: 04 Settembre, 2011, 18:00:59 pm »
l'Italia del 94.

Offline Trenz

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Beffato,vi spiego perché...
« Risposta #17 il: 04 Settembre, 2011, 19:49:04 pm »
Come potenzialità delle rose credo che le nazionali dei mondiali 98 e 2002 fossero veramente forti pur se presuntuose e gestite male nella competizione,poi se parliamo degli arbitraggi del mondiale coreano si apre un altro tipo di discussione.

Come gioco e simpatia per me senza dubbio quella del novanta,che era figlia di una grandissima under 21 e di una generazione di talenti cresciuta nell epoca d oro del nostro calcio.

Ovviamente parlo solo di quelle che ho vissuto direttamente,a partire da quella dell ottantasei in Messico,anche se ero piccolo.
Le nazionali riconosciute come migliori in precedenza sono state quelle vincenti pur se  nell immaginario collettivo sono restate anche quelle di messico settanta e del settantotto in Argentina.
« Ultima modifica: 04 Settembre, 2011, 19:51:38 pm da Trenz »

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #18 il: 04 Settembre, 2011, 19:52:58 pm »
va beh,allora se i titoli vinti non contano allora il topic non riguarda la nazionale più forte di tutti i tempi,ma la più forte degli ultimi 30 anni
 :asd:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Trenz

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Beffato,vi spiego perché...
« Risposta #19 il: 04 Settembre, 2011, 20:06:41 pm »
va beh,allora se i titoli vinti non contano allora il topic non riguarda la nazionale più forte di tutti i tempi,ma la più forte degli ultimi 30 anni
 :asd:
In effetti l ho buttata sui miei gusti in base a quelle che ho visto e sono uscito un poco dallo spirito del topic :asd:

Io credo che quando una persona valuta in un arco di tempo tanto grande,come ad esempio con le nazionali di Vittorio Pozzo,deve sempre rapportarle al contesto storico,un po come si fa coi calciatori,perché sennò si fanno quei discorsi del tipo"meglio Maradona o Di Stefano?Pelé o Ronaldo?"....cioè dei paragoni fatti con campioni che hanno giocato in ere talmente differenti del calcio da risultare poco adatti a un paragone se non dietro forzature.