Autore Topic: Crisi economica mondiale [topic generale]  (Letto 21369 volte)  Share 

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
Re:Crisi economica mondiale [topic generale]
« Risposta #20 il: 09 Settembre, 2011, 12:37:44 pm »
e obama ci riprova a spendere 500 miliardi di $ per aumentare le buste paga dei lavoratori e incentivi per far partire l'economia. vediamo se stvolta caccia le palle e va fino in fondo oppure si mette a 90 di fronte alle resistenze dei repubblicani.

l'obiettivo della destra usa è quella di cinesizzare (lavorare il doppio e guadagnare un terzo)  il paese. identico è l'obiettivo in europa della BCE, di cui merkel e sarkò sono più o meno consapevoli burattini.
vediamo come andrà a finire. se finisce male saranno cazzi molto più mari per tutti
io capisco davvero pochissimo, ma qualche previsione concreta di quello che potrebbe accadere non si può leggere?

Qualcosa di non troppo tecnico. Giusto per farsi un idea se mettere i soldi nel materasso o no.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #21 il: 09 Settembre, 2011, 12:46:02 pm »
io capisco davvero pochissimo, ma qualche previsione concreta di quello che potrebbe accadere non si può leggere?

Qualcosa di non troppo tecnico. Giusto per farsi un idea se mettere i soldi nel materasso o no.
aè, ci vorrebbe la palla di vetro.
quello che ho capito è che la posta in gioco non sono solo i nostri soldi (che potrebbero venirci a prendere tra 1-2 mesi, dato che le manovre di questi giorni si possono tranquillamente bruciare con una giornata di speculazioni), quanto la natura stessa del rapporto capitale- lavoro.
il LORO obiettivo è quello di farci tornare nel 1800, non so se mi spiego

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #22 il: 09 Settembre, 2011, 15:49:38 pm »
Obama non può fare il guerrigliero solitario dato che i Repubblicani hanno la maggioranza alla House, quindi deve fare i conti con loro per forza. E questa cosa dei 500 miliardi non passerà dato che in USA a livello di decisioni politiche ci stanno battendo in merito a inconsistenza e assulta empasse. Ai Repubblicani l'idea solo di spendere 500 miliardi di soldi pubblici senza un taglio al costo dello stato fa ribrezzo. Inoltre manca il leader, Obama ha fallito e credo non verrà più eletto dagli americani.

Ma il vero spettacolo pietoso lo offre l'Europa, terra di nessuno con 27 Stati dove i capi di governo probabilmente non arriveranno a fine anno per dichiarata incapacità di affrontare il momento. Ed intanto arrivano queste notizie...agghiaccianti da far tremare i polsi.

La Banca centrale europea si spacca sul tema scottante degli acquisti di titoli di Stato: Juergen Stark, membro tedesco del comitato esecutivo dell'istituto, intende annunciare le sue dimissioni dopo la chiusura dei mercati oggi. Lo scrive l'agenzia Reuters citando alcune fonti secondo le quali il motivo delle dimissioni sarebbe un conflitto sugli acquisti dei titoli di Stato dei Paesi in difficoltà.

Ieri il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, aveva rifiutato commenti alla domanda se l'istituto avesse intenzione di sostenere i paesi in difficoltà, Italia e Spagna in prima fila, con ulteriori acquisti di loro bond.

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #23 il: 09 Settembre, 2011, 15:54:44 pm »
Obama non può fare il guerrigliero solitario dato che i Repubblicani hanno la maggioranza alla House, quindi deve fare i conti con loro per forza. E questa cosa dei 500 miliardi non passerà dato che in USA a livello di decisioni politiche ci stanno battendo in merito a inconsistenza e assulta empasse. Ai Repubblicani l'idea solo di spendere 500 miliardi di soldi pubblici senza un taglio al costo dello stato fa ribrezzo. Inoltre manca il leader, Obama ha fallito e credo non verrà più eletto dagli americani.

Ma il vero spettacolo pietoso lo offre l'Europa, terra di nessuno con 27 Stati dove i capi di governo probabilmente non arriveranno a fine anno per dichiarata incapacità di affrontare il momento. Ed intanto arrivano queste notizie...agghiaccianti da far tremare i polsi.

La Banca centrale europea si spacca sul tema scottante degli acquisti di titoli di Stato: Juergen Stark, membro tedesco del comitato esecutivo dell'istituto, intende annunciare le sue dimissioni dopo la chiusura dei mercati oggi. Lo scrive l'agenzia Reuters citando alcune fonti secondo le quali il motivo delle dimissioni sarebbe un conflitto sugli acquisti dei titoli di Stato dei Paesi in difficoltà.

Ieri il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, aveva rifiutato commenti alla domanda se l'istituto avesse intenzione di sostenere i paesi in difficoltà, Italia e Spagna in prima fila, con ulteriori acquisti di loro bond.

sti repubblicani sono dei criminali terroristi. obama li smerdi in mondovisione dimostrando che sono nemici dell'america, poi voglio vedere

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #24 il: 09 Settembre, 2011, 15:55:28 pm »
I crucchi si preparano ad uscire dall'Euro secondo me. Fanno bene perché il solo mettersi al tavolo con portoghesi, italiani e greci cioé gente che la serietà non sa manco cosa sia ti prova la mente e lo spirito. Ma quello che non sanno è che l'Euro è un patto di sangue. Sarà la loro fottutissima tomba, la terza in 100 anni.

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #25 il: 09 Settembre, 2011, 15:57:42 pm »
sti repubblicani sono dei criminali terroristi. obama li smerdi in mondovisione dimostrando che sono nemici dell'america, poi voglio vedere

Aspetta le elezioni dell'anno prossimo ci sarà da ridere. :patt: Ma io credo che il nuovo presidente sarà un Repubblicano, data la totale inconsistenza dell'idealista hawaiiano. Speriamo solo sia uno con le palle sotto.

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #26 il: 09 Settembre, 2011, 16:02:22 pm »
Le dimissioni di questo signore fanno crollare i mercati a piombo in questi istanti. Sto crucco è proprio un irresponsabile. Cmq per chi tenta di leggere gli indici sta situazione significa solo che l'Europa sta proprio sul Titanic e che il meltdown è dietro l'angolo.

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #27 il: 09 Settembre, 2011, 16:12:06 pm »
I crucchi si preparano ad uscire dall'Euro secondo me. Fanno bene perché il solo mettersi al tavolo con portoghesi, italiani e greci cioé gente che la serietà non sa manco cosa sia ti prova la mente e lo spirito. Ma quello che non sanno è che l'Euro è un patto di sangue. Sarà la loro fottutissima tomba, la terza in 100 anni.
i greci ce l'hanno da 2 anni un governo serio, eppure la medicina della BCE li ha aiutati solamente a NON uscire dalla situazione disperata in cui si trovava.
gli eurobond converrebbero anche ai crucchi, a patto che l'euro diventi moneta sovrana (cosa che oggi non è) e che l'europa si dia una governance POLITICA e non meramente finanziaria com'è oggi.
ovviamente dovrebbero sparire tutti i titoli di stato nazionali

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #28 il: 09 Settembre, 2011, 16:17:52 pm »
Non credo proprio che i greci abbiano un governo serio. Se continui ad avere un deficit pauroso, debito pubblico in aumento e pil in caduta libera dopo i guai che hai passato, vuol dire che chi ti governa non sta facendo bene il suo lavoro, nonostante i miliardi di aiuti che tutta l'Europa ha mollato. Roba da rifare la Grecia da capo con un po' di sale in zucca.

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #29 il: 09 Settembre, 2011, 16:35:29 pm »
Non credo proprio che i greci abbiano un governo serio. Se continui ad avere un deficit pauroso, debito pubblico in aumento e pil in caduta libera dopo i guai che hai passato, vuol dire che chi ti governa non sta facendo bene il suo lavoro, nonostante i miliardi di aiuti che tutta l'Europa ha mollato. Roba da rifare la Grecia da capo con un po' di sale in zucca.
NO, vuol dire che è la ricetta di tagli è sbagliata.

il risanamento del debito è una cosa da fare in tempo di vacche grasse. con le vacche magre bisogna spendere, investire ecc. hai presente roosvelt? il new deal? politiche keynesiane?

ciò che impone la BCE e i repubblicani in america sono il loro esatto opposto. per questo dico che sono criminali e vanno fermati. e poi la gente, compresi politici inetti e ignoranti fanno pure sì come tanti pecoroni a dire bisogna ridurre il deficit

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #30 il: 09 Settembre, 2011, 16:37:23 pm »
ma si prostiamoci alla bce, inseriamo il pareggio di bilancio nella costituzione.

Na cosa immonda, l'unica cosa ragionevole da fare rimane quella di uscire dall'eurozona, del tutto, parlo anche dal mercato europeo.
gesucrì

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #31 il: 09 Settembre, 2011, 16:40:29 pm »
ma si prostiamoci alla bce, inseriamo il pareggio di bilancio nella costituzione.

Na cosa immonda, l'unica cosa ragionevole da fare rimane quella di uscire dall'eurozona, del tutto, parlo anche dal mercato europeo.

Maronna santa, ma tu stai degenerando.  :brr:

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #32 il: 09 Settembre, 2011, 16:41:39 pm »
Maronna santa, ma tu stai degenerando.  :brr:
:boh:

Seriamente poi dite che io mi incazzo, puoi pure non essere d'accordo con me ma ci sono economisti che lo dicono, io non è che mo mi metto a raccontare le favole, l'uscita dall'euro non serve a un cazzo se non affossarti ancora di più se non chiudi il libero mercato sull UE, fermando così quasi del tutto le speculazioni.
« Ultima modifica: 09 Settembre, 2011, 16:48:40 pm da kurz »
gesucrì

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #33 il: 09 Settembre, 2011, 16:52:05 pm »
NO, vuol dire che è la ricetta di tagli è sbagliata.

il risanamento del debito è una cosa da fare in tempo di vacche grasse. con le vacche magre bisogna spendere, investire ecc. hai presente roosvelt? il new deal? politiche keynesiane?

ciò che impone la BCE e i repubblicani in america sono il loro esatto opposto. per questo dico che sono criminali e vanno fermati. e poi la gente, compresi politici inetti e ignoranti fanno pure sì come tanti pecoroni a dire bisogna ridurre il deficit

Ti do due numeri. Debito pubblico Italiano 1.903.780.435.126 Miliardi di Euro in questo istante, in rapida salita.

Tasso di interesse che paga la Grecia per i suoi titoli di Stato a due anni : 54%

Con questi numeri l'unico New Deal che puoi fare è quello per ristrutturarti la tazza del cesso di casa.

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #34 il: 09 Settembre, 2011, 16:55:16 pm »
:boh:

Seriamente poi dite che io mi incazzo, puoi pure non essere d'accordo con me ma ci sono economisti che lo dicono, io non è che mo mi metto a raccontare le favole, l'uscita dall'euro non serve a un cazzo se non affossarti ancora di più se non chiudi il libero mercato sull UE, fermando così quasi del tutto le speculazioni.

L'Euro invece è una santa cosa che ti permette di misurarti le palle. E' una moneta forte e quindi devi essere sempre competitivo sui mercati, evolverti in continuazione ed investire in ricerca e sviluppo. Cosa che in Europa solo i crucchi fanno, mentre qui e altrove si va a puttane nelle ville di proprietà. Troppo facile vendere la roba svalutando la tua moneta e rimanendo intatto il sistema marcio che c'è dietro a un paese. Questa monete impone a chi la adotta di diventare uno stato moderno, modello Germania. E' stata una occasione perduta dal nostro paese, spero che la grande paura ci faccia seriamente cambiare direzione.
« Ultima modifica: 09 Settembre, 2011, 16:56:44 pm da Full-of-lutamma »

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #35 il: 09 Settembre, 2011, 16:55:52 pm »
Ti do due numeri. Debito pubblico Italiano 1.903.780.435.126 Miliardi di Euro in questo istante, in rapida salita.

Tasso di interesse che paga la Grecia per i suoi titoli di Stato a due anni : 54%

Con questi numeri l'unico New Deal che puoi fare è quello per ristrutturarti la tazza del cesso di casa.
allora arrenditi, legati un cappio al collo e impiccati. oppure promuovi una governance politica dell'europa, l'EURO moneta sovrana e gli eurobond.

se preferisci seguire i dettami dei tecnocrati della BCE fai molto prima con la prima opzione che ti ho dato, e soffriresti anche di meno

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #36 il: 09 Settembre, 2011, 17:03:41 pm »
allora arrenditi, legati un cappio al collo e impiccati. oppure promuovi una governance politica dell'europa, l'EURO moneta sovrana e gli eurobond.

se preferisci seguire i dettami dei tecnocrati della BCE fai molto prima con la prima opzione che ti ho dato, e soffriresti anche di meno

Ma guarda che i tecnocrati della BCE ti hanno detto che devi tagliare le spese di un TOT. E ti hanno pure suggerito come fare. Ora se hai un governo che di tagliare i costi della politica non ci pensa neanche, di ridurre gli sprechi nella sanità manc pa cap, di ridurre enti, di smetterla di strozzare la libera impresa non se ne fotte un cazzo; ma l'unica cosa che sa fare è aumentare le tasse, aumentare le tasse e tagliare servizi a chi o bbuo? :boh:

Qua la questione è semplice, di soldi in cassa non ce ne sono più, ricorrere al debito diventa sempre più difficile e sopratutto RISCHIOSO, l'unica soluzione sono apportare tagli ai rami secchi e ridurre la presenza regolatrice dello Stato. Bisogna essere realisti, altre vie non ce ne sono.

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #37 il: 09 Settembre, 2011, 17:12:49 pm »
Uagliù per me ha ragione full-of-lutamma ( :brr:).

Di fare passi indietro non è cosa. Al momento bisogna affrontare la situazione cercando di risanare, però è pur vero che c'è bisogno di creare  alternative perchè puoi aumentare oggi le tasse, domani, dopodomani, ma prima o poi non potrai più. E' questo il punto: siamo governati da gente che non si pone responsabilità. Non fa manovre: aumenta solo tasse e riduce le pensioni. La prospettiva di vita/lavoro per i nostri governanti è bassissima e l'idea è quella di fottere ora che ce n'è la possibilità. Nessuno e dico nessuno ha la volontà di dire: uagliù, facimm chest. Spendiamo 10 miliardi di euro per la ricerca. Almeno li spendiamo in qualcosa, facimm verè ca facimm coccos. No, meglio un uovo oggi che una gallina domani. Bene  :pariamm:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #38 il: 09 Settembre, 2011, 17:26:51 pm »
Ma guarda che i tecnocrati della BCE ti hanno detto che devi tagliare le spese di un TOT. E ti hanno pure suggerito come fare. Ora se hai un governo che di tagliare i costi della politica non ci pensa neanche, di ridurre gli sprechi nella sanità manc pa cap, di ridurre enti, di smetterla di strozzare la libera impresa non se ne fotte un cazzo; ma l'unica cosa che sa fare è aumentare le tasse, aumentare le tasse e tagliare servizi a chi o bbuo? :boh:

Qua la questione è semplice, di soldi in cassa non ce ne sono più, ricorrere al debito diventa sempre più difficile e sopratutto RISCHIOSO, l'unica soluzione sono apportare tagli ai rami secchi e ridurre la presenza regolatrice dello Stato. Bisogna essere realisti, altre vie non ce ne sono.
hai le idee confuse, ammischi cose giuste a castronerie. ho evidenziato le prime (intanto sono cose che la BCE NON ci ha chiesto)...

quelli che tu chiami costi e sprechi, siamo tutti concordi (credo) col dire che sino originati dalla corruzione. appalti che si gonfiano a dismisura, opere inutili, cricche, p3 e p4. quindi come prima cosa una lotta senza quartiere alla corruzione.

quando dici che la libera impresa è strozzata hai ragione, ma al contrario di ciò che pensi non è lo stato a strozzarla ma la stessa corruzione di cui sopra. abbiamo imprenditori/manager con decine di fallimenti alle spalle con yacht, incarichi, retribuzioni da capogiro... e piccoli imprenditori onesti che si suicidano. L'Italia è la terra dei mille monopoli, tutti mantenuti a tutela degli amici e degli amici degli amici, a discapito del vero libero mercato. altro che rami secchi. sono rami dai pomi d'oro, ma che solo lo 0,01% della popolazione può raccogliere.
Va al contrario AUMENTATA la presenza regolatrice dello stato, che deve prediligere quegli investimenti che creino servizi per i cittadini e soprattutto che creino valore ECONOMICO e non FINANZIARIO. Detassare chi assume e far piangere chi investe in fondi, ad esempio. la deregulation (nei contratti di lavoro ad esempio) non ha affatto portato un aumento dell'occupazione, e così in tutti gli altri campi. deregulation oggi significa lasciare liberi gli squali che infestano l'economia mondiale di depredare. significa svendita di beni e servizi pubblici, significa cinesizzazione dei rapporti di lavoro.

30 anni di dogmi neoliberisti ci hanno portati a tutto questo. continuare ad affidarsi a questi dogmi significa rinunciare a tutto.

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #39 il: 09 Settembre, 2011, 17:29:30 pm »
Uagliù per me ha ragione full-of-lutamma ( :brr:).

Di fare passi indietro non è cosa. Al momento bisogna affrontare la situazione cercando di risanare, però è pur vero che c'è bisogno di creare  alternative perchè puoi aumentare oggi le tasse, domani, dopodomani, ma prima o poi non potrai più. E' questo il punto: siamo governati da gente che non si pone responsabilità. Non fa manovre: aumenta solo tasse e riduce le pensioni. La prospettiva di vita/lavoro per i nostri governanti è bassissima e l'idea è quella di fottere ora che ce n'è la possibilità. Nessuno e dico nessuno ha la volontà di dire: uagliù, facimm chest. Spendiamo 10 miliardi di euro per la ricerca. Almeno li spendiamo in qualcosa, facimm verè ca facimm coccos. No, meglio un uovo oggi che una gallina domani. Bene  :pariamm:
quello è il passo determinante. se non lo si fa, non è possibile risanare. per questo imporre il pareggio di bilancio a stati in difficoltà significa condannarli per sempre: gli togli ogni possibilità di finanziare il risanamento