guardate, io adoro zeman; la sua filosofia, i suoi metodi di allenamento, le sue battaglie e la sua personalità.......però voi gli state dando proprio poteri magici. diciamoci la verità, se la roma lo avesse preso dopo la mancata promozione a foggia avreste iniziato a ridere nell'istante dell'annuncio ed ora stavate ancora continuando. invece arriva a roma dopo il potente exploit di pescara, exploit propiziato, nel caso non ve ne foste accorti, da un fetente di squadrone che annoverava alcuni tra i migliori prospetti del calcio italiano amalgamati ad affidabili giocatori di categoria. come al solito gli allenatori bravi sono quelli che tirano fuori il meglio dai giocatori, ma non possono tirare fuori ciò che nei giocatori non c'è.
io non voglio dire che questa roma non vale nulla, magari sti dodò sti castan che sta prendendo sono dei fenomeni pronti a consacrarsi.....però permettetemi di dirlo, il teorema "prendete 11 minorenni e dateli a zeman che vi vince lo scudetto" è una delle grandi stronzate del calcio
Senz'altro, ma Lamela, Destro, Tachtsidis (e probabilmente pure Florenzi) sono tutto tranne che "quattro minorenni".
Se aggiungi a questi De Rossi, Pjanic, Stekelemburg e qualche altro buon mestierante come Bradley, Osvaldo, Taddei e qualche altro che potrebbe resuscitare per cause divine (Totti, Burdisso, Bojan) viene fuori che hanno una squadra ben oltre la decenza. E senza coppe.
Nuje abbiamo un 11 titolare praticamente quasi invariato da tre anni (unico inserimento Inler per Pazienza e quest'anno Pandev per Lavezzi e probabilmente Behrami più uno tra Gamberini e Britos inserito nel contesto "squadra lunga" ove prima c'erano Yebda, Santacroce e via discorrendo...comunque un salto avanti eh, per l'amor di Dio), abbiamo ceduto un topplé, restiamo con una difesa di merda (e sempre più vecchia) e abbiamo un reparto esterni/centrocampo comunque buono ma niente di assolutamente trascendentale. L'unica zona di campo dove potremmo fare i fossi in terra rimane l'attacco eppure lì abbiamo ceduto una colonna...
cioè calmini eh, se valutate la Roma una squadra da 7° posto io non capisco come noi possiamo essere da 2°. Ma veramente...anche con le valutazioni negative che date alla compagine capitolina, al massimo si può dire che "finiranno intorno alla zona CL" non di certo che tra noi e loro c'è una differenza tanto abissale. Ma poi basterebbe pure guardare il monte ingaggi e farsi quattro domande.

Il problema casomai è che, con una buona base di partenza e la morte del Milan/impegno in CL per la Juve, potevamo con acquisti mirati (difensore destro e sinistro, esterno sinistro più un paio di riserve...centrocampista e vice-Cavani) puntare allo scudetto. Io ne sono sicuro...
invece rimaniamo ancorati alla nostra dimensione facendoci pure avvicinare dalla Roma che dopo due anni disastrosi dovevamo staccare. E nel frattempo pare il segreto di Pulcinella che il nostro miglior giocatore l'estate prossima se ne va...io già sto iniziando a mangiarmi il cazzo malamente, sono delusissimo.
Però eh se rimaniamo in ottima 5°-3° posto abbiamo veramente una buonissima squadra.