vabbuò io quando sento parlare di fascisti e comunisti mi girano le palle ... non esistono più nè gli uni e nè gli altri e soprattutto parliamo di due correnti politiche che non conosciamo se non da letture e documentari televisivi ... quindi non le conosciamo a menochè non ci sia qualche simpatico novantenne sul forum ....
Per quanto riguarda il sostegno della lega a Berlusconi anche qui ci sarebbe da discutere, in effetti sono le mega coalizioni il vero problema, non sempre i partiti coesi per raggiungere la maggioranza hanno idee simili, per non dire le stesse idee, quindi una volta saliti al governo si crea il caos ... io sarei per il partito singolo.
Vabbè io sarei per cambiare totalmente la legge elettorale e votare il candidato secco e non il partito che poi ti presenta il suo leader che po so semb i stess ... ecco poi perchè ci troviamo sempre il Berlusca tra i piedi, non perchè lo vota l'Italia!!!!
Per quanto riguarda il SUD NULLAFACENTE ci sarebbe da chiacchierare un bel po' ma senza campanilismo e senza fare dell'inutile vittimismo e la cosa mi sembra francamente difficile ... ma mi sa che già ne abbiamo parlato nel topic di Giannino ...
Dal mio punto di vista il problema della attuale legge elettorale è un altro.
Oggi l'unico che si presenta alla gente è proprio il capolista, in questo caso Berlusconi, che, forte della presa che ha avuto fino ad oggi sulla gente, si fa eleggere con delega aperta per quanto riguarda tutti gli altri parlamentari.
Lui poi sceglie, e ci ritroviamo in Parlamento gente che dovrebbe, spesso, essere dietro le sbarre, perchè ci sono favori da restituire e così via.
Ma questa tattica può essere anche altamente controproducente: quando l'uomo di facciata (sempre Berlusca) perde credibilità (era ora, aggiungo) allora la gente rifiuta quasi in blocco il suo schieramento, come nelle recenti amministrative. Dove, peraltro, si sono visti candidati veramente impresentabili...
Quindi la gente fino ad oggi ha votato proprio Berlusconi, e non altri, e ora rifiuta proprio lui (meno male, dico io), e con lui tutta la pletora di accattoni e arrivisti che il ducetto si è portato dietro.
Quindi, in pratica, tu saresti per il ritorno al proporzionale? Io a suo tempo votai per mantenerlo, mi sembrava più adatto al modello politico italiano, però senza un partito fortemente rappresentativo che raggruppi tutti vedo complicato governare (come erano, per esempio, PCI e DC).