Staff > Stagione 2011/12
L'angolo della Liga 2011/12 [Campione: Real Madrid]
Vino a Tavola:
--- Citazione da: Full-of-lutamma - 30 Agosto, 2011, 13:27:25 pm ---E chi dice il contrario? :sospetto:
Ho semplicemente detto che hanno giocato 180 minuti a difendersi. In Spagna il Barça ne fa 6 a partita perché il concetto non esiste e preferiscono perdere malamente nell'illusione di poter fare un tiro a porta che giocare solo di rimessa. Questione di cultura calcistica, tutto qui.
--- Termina citazione ---
non sono affatto d'accordo. per superare il barcellona in semifinale servono strategia e pragmatismo.
e comunque contro questa squadra ci vouole più coraggio a chiudersi pensando di poter portare a casa un risultato (e infatti l'inter è l'unica al mondo che ci è riuscita) che stare inermi ad osservare il tikitaki sperando che ti venga concessa l'occasione dir tirare a porta :asd:
SalvyTheCrow:
--- Citazione da: peppe9 - 30 Agosto, 2011, 13:05:07 pm ---Ovviamente non quoto manco lo 0,00001% di quello che dici :asd:
Il Barca non ha punti di riferimento è un continuo susseguirsi di scambi di posizione, inserimenti, fraseggi e giro palla. Occupano la totalità di porzione di campo in cui sono racchiusi, ovvero i 40-50 metri di campo che ci sono tra la difesa e l'attacco, quella porzione di campo la coprono in ampiezza e nella totalità.
Poi ci sarebbero milioni di movimenti da spiegare tra messi che scende per far salire fabregas, messi che si decentra per l'inserimento di padro o villa, iniesta che porta palla e il centrocampista al suo fianco lo accompagna dandogli un punto di riferimento sempre, ed altri mille movimenti, compresi quelli in fase difensiva, ma vabbè, questi non segnano da fuori area :asd:
--- Termina citazione ---
Nel Barça passeggiano fino a che il pallone non arriva a 2 passi fuori l'area avversaria, come altezza di campo, a quel punto quello nella posizione migliore tenta l'inserimento e quello col pallone gli mette la palla sul piede, beti loro che ci riescono, ma i super movimenti senza palla di Messi non sono niente più di quello che fanno Cavani e Lavezzi per far entrare Hamsik ad ogni partita; sui centrocampisti è ciò che ho detto io, i 3 di centrocampo si postano, insieme, coralmente, passandosi il pallone, per vie centrali.
--- Citazione da: fabiopee - 30 Agosto, 2011, 13:09:04 pm ---il grassettato è la chiave del gioco del barcellona.
tu la consideri come un aspetto di secondo piano e ti soffermi, come domenico, solo sul pallone.
il gioco sugli esterni si può sfruttare anche senza allargare costantemente la palla all'ala per fargli puntare l'uomo ed andare sul fondo.
--- Termina citazione ---
No, anzi, per me il gioco senza palla è fondamentale, solo che io sono dell'opinione che lo scopo nel calcio è portare il pallone il più velocemente possibile nella porta avversaria. Preferisco molto più un'azione in cui si fanno 3 movimenti, 2 passaggi e 1 tiro e si segna che a una in cui con sempre 3 movimenti si fanno 35 passaggi e mezzo tiro a porta, è una questione di gusti :boh:
Faccio un esempio, l'azione del terzo gol del Borussia Dortmund congro l'Amburgo alla prima di campionato di quest'anno a me è piaciuta più di tutte e 5 le azioni del Barça di ieri :asd:
Sarà che io il Barça l'ho sempre odiato abbastanza, e ora lo odio ancora di più perchè ribadisco che non riesco a guardarlo, mi irrita quasi, se ci giocassi contro stroncherei la carriera a 9/11esimi minimo, ma il fantastico gioco del Barça per me ammazza lo spettacolo, anche perchè 9 volte su 10 sai cosa accadrà prima del previsto, e fondamentalmente le azioni sono un loop continuo: Iniesta-Xavi-Iniesta-tocca Sanchez/Messi/Pedro-Iniesta filtrante-Fabregas/Messi/Sanchez/Pedro tira o tocca in mezzo per quello dall'altro lato che c'è sempre ed è gol.
kowalski:
--- Citazione da: Full-of-lutamma - 30 Agosto, 2011, 13:10:28 pm ---Parlate tanto per tenere allenati i pollici. A Milano l'Inter fece un catenaccio orrendo, umiliandosi e due dei 3 gol nacquero da lanci millimetrici di Snejder che recuperata palla nei venti metri la butto in avanti senza neanche guardare dove la mandava. L0unico modo per battere questa squadra sei non hai individualità pari alle loro è umiliarsi e difendere 90 minuti in 11 e tentare il lancio lungo e che la maronna me la mandi buona. Inoltre quello era un Barcellona molto diverso da quello dell'anno scorso ed di oggi. Aveva Ibra che inguaiava la musica ad esempio.
--- Termina citazione ---
Puro revisionismo storico... A Milano il Barcellona fu messo nettamente sotto e nel finale fu solo per via di Balotelli che dava i numeri che non arrotondarono...
kowalski:
Comunque quello che colpisce del Barcellona sono i movimenti... sembra tutto calibrato alla perfezione, e poi la capacità di recuperare il pallone... Ieri il Villarreal doveva fare sforzi sovrumani per uscire dalla propria trequarti con la palla tra i piedi.
Guardiola è oggettivamente un genio.
C'è anche da dire che quelle rare volte che qualcuno si appropinqua a creare qualche fastidio alla loro difesa, l'arbitro lo ferma per ragioni non meglio chiarite. C'è una sudditanza psicologica che ha del clamoroso...
Full-of-lutamma:
Io ti consiglio di andare a rivedere quella partita non so che dirti.
Inoltre mi sa che voi non siete proprio appassionati di calcio, ma gente ch ha imparato ad amare questo sport tramite controcampo e le cazzate dei vari corriere e gazzetta. Come si fa ad odiare la squadra più forte degli ultimi 30 anni e che gioca a pallone e non a kung fu??? Siete talmente accecati che non vi rendete conto che questi hanno iniziato la stagione senza centrali, facendo debuttare due primavera e mettendo uno che fino a ieri faceva il regista a centrocampo come centroavanti. Quest'anno salvo sciorde galoppanti vinceranno di nuovo tutto, per la gioia dei vostri fegati di tifosotti.
:look:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa