Staff > Stagione 2011/12
L'angolo della Liga 2011/12 [Campione: Real Madrid]
Vino a Tavola:
--- Citazione da: Full-of-lutamma - 30 Agosto, 2011, 13:10:28 pm ---Parlate tanto per tenere allenati i pollici. A Milano l'Inter fece un catenaccio orrendo, umiliandosi e due dei 3 gol nacquero da lanci millimetrici di Snejder che recuperata palla nei venti metri la butto in avanti senza neanche guardare dove la mandava. L0unico modo per battere questa squadra sei non hai individualità pari alle loro è umiliarsi e difendere 90 minuti in 11 e tentare il lancio lungo e che la maronna me la mandi buona. Inoltre quello era un Barcellona molto diverso da quello dell'anno scorso ed di oggi. Aveva Ibra che inguaiava la musica ad esempio.
--- Termina citazione ---
l'inter passò il turno strameritando
Full-of-lutamma:
--- Citazione da: Saltatempo - 30 Agosto, 2011, 13:23:23 pm ---l'inter passò il turno strameritando
E chi dice il contrario? :sospetto:
Ho semplicemente detto che hanno giocato 180 minuti a difendersi. In Spagna il Barça ne fa 6 a partita perché il concetto non esiste e preferiscono perdere malamente nell'illusione di poter fare un tiro a porta che giocare solo di rimessa. Questione di cultura calcistica, tutto qui.
Gabbie:
--- Citazione da: Saltatempo - 30 Agosto, 2011, 13:22:20 pm ---il barcellona rende il calcio eccitante come lo era la formula1 ai tempi di shumi alla ferrari
Uà ieri ho fatto esattamente lo stesso paragone :asd:
Hwarang:
--- Citazione da: Joker - 30 Agosto, 2011, 12:46:43 pm ---Ma alla fine chi ha vinto ? Questi hanno giocato l'andata di Supercoppa con Abidal centrale di difesa insieme a Mascherano. E' come se il Milan giocava con Abate Zambrotta Ambrosini Antonini, con le dovute proporzioni ... è anche normale andare in difficoltà.
Se dobbiamo parlare di chi ha vinto e chi ha perso, basta andare sui vari siti calcistici oppure wikipedia.
Io preferisco guardare la partita e farmi un'idea mia personale sul gioco che vedo...ed in quelle occasioni ho visto una squadra in difficoltà, pure abbastanza evidente. Vuol dire che è stata trovata una strada efficace per metterli in difficoltà, a prescindere da chi vince e chi perde.
domyssj:
--- Citazione da: fabiopee - 30 Agosto, 2011, 13:05:01 pm ---ho capito benissimo. sei tu che hai una concezione di gioco esterno abbastanza limitata.
questo perchè guardi solo il pallone (e ti annoi).
il barcellona allarga il campo SEMPRE. ed è per questo che riesce a trovare l'imbucata nonostante le squadre avversarie giochino con 10 uomini dietro la linea della palla.
se non si spaziassero come si deve, coprendo tutto il campo, sarebbe impossibile trovare lo spazio per gli inserimenti.
in tutte le situazioni di gioco e in tutte le zone del campo il barça tende a tenere uomini larghi sugli esterni.
anche quando ha la palla valdes i due centrali si allargano sugli esterni per far partire l'azione, con i terzini salgono sulla linea di centrocampo.
quando la palla è in possesso dei centrocampisti le ali giocano sulla linea laterale (larghissime) pronte a ricevere il pallone quando si cambia fronte d'attacco muovendo la difesa avversaria.
per non parlare poi dei tagli in sovrapposizione dei terzini (in particolar modo di dani alves) quando la squadra avversaria decide di giocare con la difesa alta.
ho capito e concordo sul gioco senza palla, dico solo che a livello di gioco puro, ovvero proprio giocare la palla e sviluppare le azioni sugli esterni lo fanno poco e niente, fanno movimenti largo per allargare le difese, proprio perchè poi il clou del loro gioco è centralissimo.
Inoltre anche i movimenti senza palla sono ormai sempre gli stessi. Loop. Secondo me in realtà moltissimi allenatori sulla carta sanno fermarli il problema e che non esiste squadra abbastanza brava da farlo, pur sapendo cosa fare.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa