e allora n'agg capit.....la colpa del degrado di napoli è da attrbiuirsi ai cittadini o alle istituzioni?
cioè, se vai a vivere in una città dove è estremamente piu facile costruire una casa abusiva piuttosto che edificare regolarmente, tu chiami i muratori e li fai lavore di notte oppure avvii le procedure per tentare di ottenere un giorno la licenza? e se scegli la prima strada, ti consideri un incivile sottosviluppato o solo uno che sfrutta un occasione concessagli da uno stato incapace di svolegere le sue funzioni principali?
eh bella domanda ... diciamo che hanno colpa un po' entrambi ...
Ti faccio l'esempio più banale del mondo ... devo prendere le sigarette e non so dove parcheggiare, fermo la macchina in seconda fila, metto le 4 frecce e vado dal tabaccaio.
La colpa è mia che sono incivile ma anche del vigile che queste cose non le guarda perchè tanto siamo abituati così ... poi se becco il vigile ligio al dovere e mi fa una multa mi incazzo pure con lui!!!
E' semplicemente un esempio, magari fossero questi i problemi.
Ora per dirne una, vorrei sapere che fine farà l'assassino del turista americano ... ecco che entra in gioco la legge. Se questo esce subito, come accadrà sicuramente, non è altro che uno sprono a delinquere, così come, per tornare al tuo esempio, se non abbatto subito le costruzioni abusive è uno sprono a costruire sempre abusivamente perchè tanto "nun succer niente, basta che costruisci il tetto poi non te l'abbattono più" ...
Di chi è la colpa? Di tutti dico io ... di noi cittadini che abbiamo bisogno della legge anche per rispettare le norme più banali del senso civico, e dello Stato che non impone il rispetto delle leggi ...