Sondaggio

Favorevole o contrario?

Favorevole
Contrario

Autore Topic: Marijuana ora coltivarla è lecito.  (Letto 4728 volte)  Share 

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Marijuana ora coltivarla è lecito.
« Risposta #20 il: 28 Giugno, 2011, 20:11:30 pm »
Enzoku' con la vena da giurista è rivoltante.
tu pure cu a vena ca se ntorz sul collo
gesucrì

Offline grohl

• *
  • il fu newbv
Re:Marijuana ora coltivarla è lecito.
« Risposta #21 il: 28 Giugno, 2011, 20:15:18 pm »
Ska-P - Cannabis (CD ROM)

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline shepard

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • In vacanza, torno a Settembre
« Risposta #23 il: 28 Giugno, 2011, 23:48:05 pm »
non è così, la cassazione ha semplicemente funzione normofilattica ma non costituisce precedente...
formalmente, ma sostanzialmente ha un grosso peso, e lo dimostrano, esempio banale, i continui acquisti da parte dei diversi operatori giuridici dei famosi codici commentati. Difficile che un giudice si discosti da una pronuncia della Cassazione e se lo fa (vedi il caso del tribunale di Trento sulle querelle per il crocifisso) potrebbe venir disatteso (e nel caso specifico, "smerdato"). 

La cannabis andrebbe legalizzata, primo perchè non avremmo i vistosi tagli economici che stiamo per patire, secondo in quanto non essendo tagliata (mi si passi il termine) con altre tipologie di sostanze è estremamente poco dannosa, terzo perchè fa meno danni del tabacco

...lo dico da non fumatore.
Fino a che continuerai a sentire le stelle ancora come al di sopra di te, ti mancherà lo sguardo dell'uomo che possiede la conoscenza (Nietzsche)

Quando gli altri seguono ciecamente la verità, ricorda: nulla è reale. Quando gli altri si piegano alla morale o alla legge, ricorda: tutto è lecito. (AC)  Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti. (Antonio Gramsci)  
[size=

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #24 il: 28 Giugno, 2011, 23:52:48 pm »
 :look:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Starfred

« Risposta #25 il: 29 Giugno, 2011, 00:55:52 am »
formalmente, ma sostanzialmente ha un grosso peso, e lo dimostrano, esempio banale, i continui acquisti da parte dei diversi operatori giuridici dei famosi codici commentati. Difficile che un giudice si discosti da una pronuncia della Cassazione e se lo fa (vedi il caso del tribunale di Trento sulle querelle per il crocifisso) potrebbe venir disatteso (e nel caso specifico, "smerdato").

Non è assolutamente così. Il codice è "commentato" perlopiù con leggi complementari e non con sentenze. Sarebbe grave altrimenti, da noi il principio dello stare decisis non è fonte del diritto (costituzione, norme ue, legge ordinaria,d. lgs., d.legge, legge regionali, regolamenti, consuetudini).
E non è assolutamente vero che un giudice inferiore può venir smerdato dalla Cassazione, in quanto dipende dalla modalità di riunione della cassazione che sullo stesso argomento può giudicare in modo diverso a seconda che lo faccia a sezioni unite o meno. E comunque non esiste un orientamento giurisprudenziale fisso come nei paesi di cultura anglosassone.

Le vere sentenze di rilevo sono quelle della Corte Costituzionale.
« Ultima modifica: 29 Giugno, 2011, 00:57:30 am da Starfred »

Offline cianuro

• *
  • Ti sto guardando
« Risposta #26 il: 29 Giugno, 2011, 08:57:50 am »
Chi è la talpa? :look:

Offline PanZ

• *
  • Skarmatemi, stronzi!
« Risposta #27 il: 29 Giugno, 2011, 10:53:16 am »
non è così, la cassazione ha semplicemente funzione normofilattica ma non costituisce precedente...noi abbiamo un sistema di civil law incentrato sui codici, lass stà e giornalai che capiscono di diritto come ne capiscono di pallone :rotfl:

Funzione nomofilattica.

Cmq il concetto è esatto.  :sisi:
...JustPocho...

BASTA CIUCCIUETTOLE

Starfred

« Risposta #28 il: 29 Giugno, 2011, 11:37:25 am »
Funzione nomofilattica.

Cmq il concetto è esatto.  :sisi:

:ok: stavo ripetendo la differenza tra normative giuridiche e leggi meramente formali (comandi ordinativi) con la loro relativa importanza nella costruzione di un ordinamento statale giuridico e mi è scappata la "R" :rotfl:

per fortuna il mio professore di costituzionale non scrive sul forum :look:

Offline noel

• *
« Risposta #29 il: 29 Giugno, 2011, 14:01:58 pm »
le sentenze fanno si legge ma ci può sempre essere un ulteriore sentenza di cassazione che dica l'esatto opposto quindi non c'è nulla da festeggiare :asd:
Io però fumo alla vostra.
 :compagni:

Offline Dimonios

• *
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #30 il: 29 Giugno, 2011, 14:05:12 pm »
Chi è la talpa? :look:
E questo joint è...
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #31 il: 29 Giugno, 2011, 14:25:13 pm »
Io sono favorevolissimo. La canapa è una risorsa importantissima, dovrebbe essere reintrodotta nella coltivazione per produrre prodotti che giovino alla salute.
Poi per chi se la vuole fumare io so pure d'accordo, basta ca nun scass o' cazz agli altri e non si sfonda. C'è tanta gente che si fa del male con l'alcool e si uccide, e pure nessun genitore è preoccupato se suo figlio si beve una birra il sabato.

E' che l'Italia è figlia dei suoi mass media che, da sempre, hanno trasmesso un brutto messaggio sulla canapa. Ormai un ragazzo che si fa una canna è etichettato come tossicodipendente e visto male da chiunque. Mentre se ti bevi una birra (che bene o male non ha un effetto tanto diverso) sei un gran figo.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline shepard

• *
« Risposta #32 il: 29 Giugno, 2011, 14:44:44 pm »
Non è assolutamente così. Il codice è "commentato" perlopiù con leggi complementari e non con sentenze. Sarebbe grave altrimenti, da noi il principio dello stare decisis non è fonte del diritto (costituzione, norme ue, legge ordinaria,d. lgs., d.legge, legge regionali, regolamenti, consuetudini).
E non è assolutamente vero che un giudice inferiore può venir smerdato dalla Cassazione, in quanto dipende dalla modalità di riunione della cassazione che sullo stesso argomento può giudicare in modo diverso a seconda che lo faccia a sezioni unite o meno. E comunque non esiste un orientamento giurisprudenziale fisso come nei paesi di cultura anglosassone.

Le vere sentenze di rilevo sono quelle della Corte Costituzionale.

:patt:
deduco che tu non abbia mai consultato un codice commentato con giurisprudenza
http://books.google.com/books?id=RkDnlZFgsSQC&pg=PA3109&hl=it&source=gbs_selected_pages&cad=3#v=onepage&q&f=false
come puoi notare è stracolmo di sentenze della Corte di Cassazione. Cui Prodest? Il semplice fatto che non siano vincolanti non indica che i giudici non le seguano, ti ripeto che difficilmente un giudice si discosta da una sentenza della Cassazione (lo stare decisis non è formalmente una fonte del diritto ma lo è sostanzialmente), te ne accorgerai quando incomincerai ad esercitare, per il resto sarebbe piacevole che io argomenti il discorso e ti tiri in ballo numerosi esempi ma sia per l'orario che per la mancanza di motivazioni, lascerò che sia il proseguo dei tuoi studi giurisprudenziali ad indicarti la retta via. Per quel caso del tribunale di Trento sono stato preciso nell'indicazione, quando farai diritto ecclesiastico affronterai l'argomento.
Fino a che continuerai a sentire le stelle ancora come al di sopra di te, ti mancherà lo sguardo dell'uomo che possiede la conoscenza (Nietzsche)

Quando gli altri seguono ciecamente la verità, ricorda: nulla è reale. Quando gli altri si piegano alla morale o alla legge, ricorda: tutto è lecito. (AC)  Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti. (Antonio Gramsci)  
[size=

Starfred

« Risposta #33 il: 29 Giugno, 2011, 18:31:37 pm »
:patt:
deduco che tu non abbia mai consultato un codice commentato con giurisprudenza
http://books.google.com/books?id=RkDnlZFgsSQC&pg=PA3109&hl=it&source=gbs_selected_pages&cad=3#v=onepage&q&f=false
come puoi notare è stracolmo di sentenze della Corte di Cassazione. Cui Prodest? Il semplice fatto che non siano vincolanti non indica che i giudici non le seguano, ti ripeto che difficilmente un giudice si discosta da una sentenza della Cassazione (lo stare decisis non è formalmente una fonte del diritto ma lo è sostanzialmente), te ne accorgerai quando incomincerai ad esercitare, per il resto sarebbe piacevole che io argomenti il discorso e ti tiri in ballo numerosi esempi ma sia per l'orario che per la mancanza di motivazioni, lascerò che sia il proseguo dei tuoi studi giurisprudenziali ad indicarti la retta via. Per quel caso del tribunale di Trento sono stato preciso nell'indicazione, quando farai diritto ecclesiastico affronterai l'argomento.

Mah guarda che stai tirando cose in ballo che non esistono :asd: infatti ho detto che un codice è commentato PERLOPIU' con leggi complementari (e non solo).
Se poi dici questo (e fidati che ho letto qualche codice :asd: ) saprai bene che alcuni sono commentati ADDIRITTURA con la dottrina. E che significa, che la dottrina è fonte del diritto? :rotfl: :rotfl: :rotfl: Forse al tempo dei romani con l'interpretatio prudentium ma di certo non oggi.

Oggigiorno, in Italia (vuoi per il tempo, vuoi per la disomogeneità delle composizioni), non esiste una funzione nomofilattica.
Ti posso citare addirittura due sentenze della stessa corte costituzionale sulla ricerca scientifica aborto e buoncostume che nel giro di 9 anni (dalla metà degli anni '50 ad inizio anni 60') cambiarono radicalmente interpretazione, passando da una sentenza sostanzialmente interpretativa ad una di mero accoglimento.
Ed era la Corte Costituzionale eh, figurati la Cassazione...
Il resto sono chiacchiere.
« Ultima modifica: 29 Giugno, 2011, 18:32:55 pm da Starfred »

Offline Dimonios

• *
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #34 il: 29 Giugno, 2011, 18:37:16 pm »
Oh calmatevi fatevi na canna!!
:look:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline shepard

• *
« Risposta #35 il: 29 Giugno, 2011, 19:15:25 pm »
Mah guarda che stai tirando cose in ballo che non esistono :asd: infatti ho detto che un codice è commentato PERLOPIU' con leggi complementari (e non solo).
e le marmotte incartavano la cioccolata... il "per lo più" riguarda le sentenze della Cassazione, le leggi complementari si trovano tranquillamente alla fine di ogni normale codice (anche quelli di 7€)  :rotfl:

Citazione
Se poi dici questo (e fidati che ho letto qualche codice :asd: ) saprai bene che alcuni sono commentati ADDIRITTURA con la dottrina. E che significa, che la dottrina è fonte del diritto? :rotfl: :rotfl: :rotfl: Forse al tempo dei romani con l'interpretatio prudentium ma di certo non oggi.
confondi i codici esplicati con quelli commentati, nei primi c'è la dottrina (che cmq ha il suo peso) e nei secondi i commenti giurisprudenziali.  :patt:

Citazione
Oggigiorno, in Italia (vuoi per il tempo, vuoi per la disomogeneità delle composizioni), non esiste una funzione nomofilattica.
Ti posso citare addirittura due sentenze della stessa corte costituzionale sulla ricerca scientifica aborto e buoncostume che nel giro di 9 anni (dalla metà degli anni '50 ad inizio anni 60') cambiarono radicalmente interpretazione, passando da una sentenza sostanzialmente interpretativa ad una di mero accoglimento.  Ed era la Corte Costituzionale eh, figurati la Cassazione...Il resto sono chiacchiere.
9 anni, tutto questo tempo? la nostra società è in continua evoluzione ed i giudici non possono non essere percettori d'esperienza, la coerenza la devono mantenere, per ovvi motivi, solo sui principi fondanti il nostro ordinamento.

[size=

Starfred

« Risposta #36 il: 29 Giugno, 2011, 19:46:32 pm »
e le marmotte incartavano la cioccolata... il "per lo più" riguarda le sentenze della Cassazione, le leggi complementari si trovano tranquillamente alla fine di ogni normale codice (anche quelli di 7€)  :rotfl:
confondi i codici esplicati con quelli commentati, nei primi c'è la dottrina (che cmq ha il suo peso) e nei secondi i commenti giurisprudenziali.  :patt:
9 anni, tutto questo tempo? la nostra società è in continua evoluzione ed i giudici non possono non essere percettori d'esperienza, la coerenza la devono mantenere, per ovvi motivi, solo sui principi fondanti il nostro ordinamento.

Ma dai ! :rotfl: La divisione tra esplicati e commentati la fanno le catene di pubblicazioni giuridiche (ad esempio Simone, UTET invece usa codici commentati con dottrina e giurisprudenza e lo so perchè ho a casa un codice civile utet) non certo nei concorsi pubblici...
E più coerenza da mantenere che in una sentenza costituzionale dove la vuoi trovare? :rotfl: E' il minimo!
Comunque ho controllato, mi riferisco alle sentenze 9/65 e 49/71 sul controllo delle nascite ed il buoncostume. Passano sei anni (cioè un tempo minimo, pensa che alcuni giudici che hanno compilato la prima sentenza sono presenti anche nella seconda) non trenta, e stiamo parlando della corte costituzionale che giudica su principi costituzionali.

Cioè come minimo ad un esame di costituzionale o di pubblico se affermi queste cose ti ammazzano :asd:.
In Italia la nomofilachia è praticamente inesistente, non è assolutamente fonte del diritto (nemmeno pratica, perchè non puoi citare una sentenza passata) e la sentenza ha valore vincolante solo per le parti. La giurisprudenza è importante perchè (insieme alla dottrina) è la base per comprendere come è interpretata una norma dalle varie corti ma di qui a dire che stabilisce un precedente giuridico (come invece avviene nei sistemi di CL) ce ne vuole davvero tanto. :ok:
Ad esempio sicuramente esisteranno sentenze (anche recenti) sulla marijuana in cui la Cassazione afferma il contrario di quanto detto. Ed inoltre il caso concreto non risulta mai essere sempre lo stesso.
Forse forse giusto la Cassazione a sezioni unite può valere qualcosa dal punto di vista del precedente ma comunque ci andrei davvero con i piedi di piombo.

Per quel che ricordo, l'unica giurisprudenza che ha davvero valore normativo nel sistema legale italiano è quella delle norme CEDU "come interpretate" (ecco, appunto) dalla corte di Strasburgo ma COMUNQUE con dei limiti dal punto di vista del rango costituzionale.

Offline moleman

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #37 il: 29 Giugno, 2011, 22:47:10 pm »
Ma dai ! :rotfl: La divisione tra esplicati e commentati la fanno le catene di pubblicazioni giuridiche (ad esempio Simone, UTET invece usa codici commentati con dottrina e giurisprudenza e lo so perchè ho a casa un codice civile utet) non certo nei concorsi pubblici...
E più coerenza da mantenere che in una sentenza costituzionale dove la vuoi trovare? :rotfl: E' il minimo!
Comunque ho controllato, mi riferisco alle sentenze 9/65 e 49/71 sul controllo delle nascite ed il buoncostume. Passano sei anni (cioè un tempo minimo, pensa che alcuni giudici che hanno compilato la prima sentenza sono presenti anche nella seconda) non trenta, e stiamo parlando della corte costituzionale che giudica su principi costituzionali.

Cioè come minimo ad un esame di costituzionale o di pubblico se affermi queste cose ti ammazzano :asd:.
In Italia la nomofilachia è praticamente inesistente, non è assolutamente fonte del diritto (nemmeno pratica, perchè non puoi citare una sentenza passata) e la sentenza ha valore vincolante solo per le parti. La giurisprudenza è importante perchè (insieme alla dottrina) è la base per comprendere come è interpretata una norma dalle varie corti ma di qui a dire che stabilisce un precedente giuridico (come invece avviene nei sistemi di CL) ce ne vuole davvero tanto. :ok:
Ad esempio sicuramente esisteranno sentenze (anche recenti) sulla marijuana in cui la Cassazione afferma il contrario di quanto detto. Ed inoltre il caso concreto non risulta mai essere sempre lo stesso.
Forse forse giusto la Cassazione a sezioni unite può valere qualcosa dal punto di vista del precedente ma comunque ci andrei davvero con i piedi di piombo.

Per quel che ricordo, l'unica giurisprudenza che ha davvero valore normativo nel sistema legale italiano è quella delle norme CEDU "come interpretate" (ecco, appunto) dalla corte di Strasburgo ma COMUNQUE con dei limiti dal punto di vista del rango costituzionale.

stà bben
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline shepard

• *
« Risposta #38 il: 29 Giugno, 2011, 23:32:29 pm »
:cool:, ho fatto ben di peggio: criticare il Trattato di Lisbona, avere una visione critica sull'interesse legittimo, responsabilità oggettiva, etc...

Citazione
La giurisprudenza è importante perchè (insieme alla dottrina) è la base per comprendere come è interpretata una norma dalle varie corti ma di qui a dire che stabilisce un precedente giuridico (come invece avviene nei sistemi di CL) ce ne vuole davvero tanto. :ok: Ad esempio sicuramente esisteranno sentenze (anche recenti) sulla marijuana in cui la Cassazione afferma il contrario di quanto detto. Ed inoltre il caso concreto non risulta mai essere sempre lo stesso. Forse forse giusto la Cassazione a sezioni unite può valere qualcosa dal punto di vista del precedente ma comunque ci andrei davvero con i piedi di piombo.
Giusto per non sminuire il diritto vivente, appena hai tempo procurati gli atti di qualche causa di un discreto avvocato, consultali e noterai tantissimi riferimenti a sentenze della Cassazione, ovviamente tutte favorevoli al suo cliente, questo perchè i giudici ne tengono molto conto e, ti ripeto, difficilmente se ne discostano, e nel caso vi siano visioni contrastanti tenteranno di risolverle nella motivazione della sentenza; puoi in alternativa chiedere ad un paio di avvocati...
Ne riparliamo a settembre. :ok:

[size=

Starfred

« Risposta #39 il: 29 Giugno, 2011, 23:54:57 pm »
:cool:, ho fatto ben di peggio: criticare il Trattato di Lisbona, avere una visione critica sull'interesse legittimo, responsabilità oggettiva, etc...
Giusto per non sminuire il diritto vivente, appena hai tempo procurati gli atti di qualche causa di un discreto avvocato, consultali e noterai tantissimi riferimenti a sentenze della Cassazione, ovviamente tutte favorevoli al suo cliente, questo perchè i giudici ne tengono molto conto e, ti ripeto, difficilmente se ne discostano, e nel caso vi siano visioni contrastanti tenteranno di risolverle nella motivazione della sentenza; puoi in alternativa chiedere ad un paio di avvocati...
Ne riparliamo a settembre. :ok:

Ho i miei dubbi :ok: a settembre!

Poi dimmi il prof con cui hai fatto l'esame che voglio congratularmi con lui per la pazienza :look: