Autore Topic: Topic Delle Leggende Popolari  (Letto 2044 volte)  Share 

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
Topic Delle Leggende Popolari
« il: 15 Giugno, 2011, 15:23:02 pm »
raccontate tutte le credenze popolari che conoscete.....
io per esempio conosco la Janara che durante la notte si posa sulla pancia degli ignari dormienti impedendogli di respirare.....il rimedo per scacciarla è mettere una scopa dietro la porta.....così si mette a contare quei "peletti"della scopa fino a quando non arriva il giorno ed è costretta ad andarsene :look:

poi c'è O Munaciello un vecchio gnomo che indossa il saio e regala soldi alle famiglie e se dici a qualcuno che è stato o munaciello a darti i soldi lui ti uccide con la sua lunga lingua :look:
 :look:

postate i vostri racconti che di solito cambiano da paese a paese
 :popcorn:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline joint

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Topic Delle Leggende Popolari
« Risposta #1 il: 15 Giugno, 2011, 15:27:32 pm »
quello della janara è un vero e proprio effetto psicologico,studiato dalla scienza del settore.Se non erro si chiama fase ipnagogica.

Offline acquaLOTA

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • No To Racism!Balotelli Turkey Lovers
« Risposta #2 il: 15 Giugno, 2011, 15:27:49 pm »
pare che cavallopazzo in realtà sia un uomo...ma questa è solo una leggenda  :look:

Offline Pierstuort

• *
« Risposta #3 il: 15 Giugno, 2011, 16:52:09 pm »
Vabbè quella del munaciello è la leggenda più diffusa a Napoli e dintorni.
Ricordo che un giorno la mia vicina di casa (abbastanza vecchia, quasi 90 anni, già malata da tempo), situata nel letto urlava come una pazza dicendo che non riusciva a respirare per via dei munacielli, e quando fu chiamata l'ambulanza la signora si ostinava a ripetere davanti ai soccorritori che nella sua casa c'erano i munacielli, ovviamente i condomini tutti cacati sotto volevano chiamare una specie di mago o chi per esso (il mio condominio era abitato da gente molto, ma molto terra-terra e quindi credulona).
Poi non se ne fece più niente perché poi pensandoci bene la signora per via dell'età era diventata un po' pazza!
Pertanto anche se ho le mie nonne che sono molto religiose ma anche molto superstiziose e credulone non conosco altre leggende.
Purtroppo.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #4 il: 15 Giugno, 2011, 16:56:49 pm »
La fantomatica abilità di Clipper nel giocare a pallone. 

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #5 il: 15 Giugno, 2011, 17:04:29 pm »
La fantomatica abilità di Clipper nel giocare a pallone.
la storia d'amore che hai in firma.... :rotfl:

Offline Moebius

• *
« Risposta #6 il: 15 Giugno, 2011, 17:57:34 pm »
gianni morandi è ghiotto di escrementi
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #7 il: 15 Giugno, 2011, 18:23:09 pm »
gianni morandi è ghiotto di escrementi

questa però è vera...

Online Uranio

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #8 il: 15 Giugno, 2011, 19:35:15 pm »
A me raccontarono varie versioni della leggenda ro munaciell oltre a questa di vechabla..
Praticamente ce ne stanno diversi, quello col cappello bianco te ra e sord, quello col cappello rosso ti fa gli scherzi, quello col cappello nero ti uccide.  :look:

Offline Dimonios

• *
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #9 il: 15 Giugno, 2011, 19:38:09 pm »
Nel mio paese si racconta che la notte del 25 dicembre, passa un uomo barbuto con la pancia e vestito di rosso attraverso il camino e ti porta i regali che gli chiedi tramite una lettera da mettere sull'albero di natale.
Porca puttana l'appartamento senza camino hanno scelto i miei  :nuvola:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Online Uranio

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #10 il: 15 Giugno, 2011, 19:38:19 pm »
Poi vabbè c'è la leggenda sulla Via dove abito io "RA CAS E PECORELL" Che praticamente si dice che lì ci vivesse un pastore, e comunque questo fu ucciso e se entri in quella casa ti possono succedere brutte cose, ovviamente ci tengo a precisare che non ci credo  :asd:

pure se nun c so mai trasut  :look:

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #11 il: 15 Giugno, 2011, 19:54:59 pm »
Poi vabbè c'è la leggenda sulla Via dove abito io "RA CAS E PECORELL" Che praticamente si dice che lì ci vivesse un pastore, e comunque questo fu ucciso e se entri in quella casa ti possono succedere brutte cose, ovviamente ci tengo a precisare che non ci credo  :asd:

pure se nun c so mai trasut  :look:

ma voi siete mai entrati in casolari abbandonati sfidando il pericolo come il grande Crippler??

Io da ragazzino andai in un albergo abbandonato , ma cacato sotto feci 10 metri oltre il corridoio della hall e me ne tornai. E figuratevi che non avevo ancora visto shining..  :look:
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline SalvyTheCrow

• *
« Risposta #12 il: 15 Giugno, 2011, 22:33:35 pm »
ora so che non dormirò stanotte  :maronn:  :look:
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline vampyr8

• *
« Risposta #13 il: 15 Giugno, 2011, 23:56:42 pm »
Io conosco la leggenda del turco.
Praticamente c'è la leggenda che esiste un turco che ogni sei mesi si risveglia dalla maledizione che gli fece una zingara di origine campana e provoca incubi, insonnia, apprensione, ossessione, angoscia, tormento, pena, turbamento e assillo in Campania.
Ne parlano anche QUI

Offline Dorix

• *
  • Registrazione: Mag 2011
  • Tifosotto made in china
« Risposta #14 il: 16 Giugno, 2011, 00:04:08 am »
Io conosco la leggenda del turco.
Praticamente c'è la leggenda che esiste un turco che ogni sei mesi si risveglia dalla maledizione che gli fece una zingara di origine campana e provoca incubi, insonnia, apprensione, ossessione, angoscia, tormento, pena, turbamento e assillo in Campania.
Ne parlano anche QUI

Maronn  :brr:

Offline elDieciNueve

• *
  • Professore, si scansi
« Risposta #15 il: 16 Giugno, 2011, 00:35:19 am »
io conosco la leggenda di uno svizzero vestito a striscie che si avvicine dalle nostre parti da due anni ma ancora nun simm cazz e lo verè.

:look:

Ma siccome Gorgone è in tilt, il Napoli manda Ferrarese a servizio che è uno spettacolo. Minuto due: il tornante vede Stellone e gli sussurra "spingi", è la svolta.

Offline Manigoldocancer

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #16 il: 16 Giugno, 2011, 23:01:02 pm »
uagliù questo è un grande topic...complimenti a chi lo ha aperto

Offline Moebius

• *
« Risposta #17 il: 24 Giugno, 2011, 11:21:21 am »
i calciatori napoletani farebbero di tutto,ma proprio di tutto per giocare nella squadra della loro città
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Snow

• *
  • Registrazione: Giu 2011
« Risposta #18 il: 24 Giugno, 2011, 12:32:39 pm »
Sentita ieri dal barbiere che parlavano di un ragazzo soggetto ad allucinazioni ed allucinogeni. Non è una leggenda popolare, ma na granda palla raccontata con espressione seria durante un aggiustamento di basetta, seguita da esclamazioni tipo " m'adda murì mammà " - " pcchè essa ricer na pall " e cose varie. Vi tralascio i dettagli per questioni di dignità.

L'ambientazione è fine anni 80', i tempi d'oro della nostra amata squadra del cuore, feste natalizie ...
Maradona parcheggiò la sua Ferrari nel garage di casa mia e dopo salì a giocare a sette e mezzo.

:eek:

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #19 il: 24 Giugno, 2011, 12:36:17 pm »
Sentita ieri dal barbiere che parlavano di un ragazzo soggetto ad allucinazioni ed allucinogeni. Non è una leggenda popolare, ma na granda palla raccontata con espressione seria durante un aggiustamento di basetta, seguita da esclamazioni tipo " m'adda murì mammà " - " pcchè essa ricer na pall " e cose varie. Vi tralascio i dettagli per questioni di dignità.

L'ambientazione è fine anni 80', i tempi d'oro della nostra amata squadra del cuore, feste natalizie ...
Maradona parcheggiò la sua Ferrari nel garage di casa mia e dopo salì a giocare a sette e mezzo.

:eek:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.