Autore Topic: Politica Italiana. [topic generale]  (Letto 28946 volte)  Share 

Offline Full-of-lutamma

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Politica Italiana. [topic generale]
« Risposta #360 il: 27 Ottobre, 2011, 13:07:14 pm »
infatti non è per niente giusto.
per fortuna io sono stato assunto quasi subito,per cui perderei (ingiustamente) un anno sano di contributi regolarmente versati.
però conosco un sacco di gente di 30 anni che ancora sono precari,questi che fanno,devono lavorare fino a quando crepano?

Si, è facile che arrivano alla pensione senza manco i soldi per un piatto di pasta a mezzogiorno. Presa Diretta una volta fece vedere che alcuni precari, tramite una associazione erano riusciti a capire quanto avrebbero avuto di pensione. Si parlava di un minimo di 60 euro al mese ad un massimo di 300. Gente di 30-40 anni. Gente che sta campando e faticando per dar da mangiare agli altri.

falceEmarcello

« Risposta #361 il: 27 Ottobre, 2011, 13:08:57 pm »
e anche oggi abbiamo scommigliato il cantero  :sisi:

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #362 il: 27 Ottobre, 2011, 13:34:15 pm »
L’intera opinione pubblica italiana, su varie questioni, oramai parla con un’unica voce, fra queste la necessità di sviluppare la previdenza complementare. Non c’è opinionista, politico, industriale ed economista che, debitamente interrogato, non la proponga ricordandoci che le nuove generazioni entrate nel mercato del lavoro percepiranno, dalla gestione previdenziale obbligatoria (ad. esempio l’Inps), un assegno pensionistico molto lontano dal loro ultimo stipendio (per pochi si raggiungerebbe il 50 per cento). In tale contesto, il secondo “pilastro” previdenziale, ignorando che nessun sistema sostenibile può restituire più di quanto abbia preventivamente raccolto, viene percepito e propagandato come una medicina, priva di controindicazioni, da somministrare per tutti i mali.
Ma i fondi pensione su cui si basa la previdenza integrativa e che sono alimentati dal TFR e/o da contributi volontari, sono la panacea per i giovani lavoratori? Io credo proprio di No.
Si consideri, infatti, un neo assunto trentenne, che lavori ininterrottamente fino ai 65 anni, con stipendio netto mensile di 1.500 euro e, a titolo esemplificativo, si assuma che il TFR maturato sia pari ad una mensilità l’anno e si escluda sia la rivalutazione monetaria, sia la variazione del potere d’acquisto. Fino ad ora, l’azienda tratteneva il TFR per tutta la vita lavorativa (35 anni), ed al termine di questa, restituiva al lavoratore in un’unica soluzione 52.500 euro (35 anni per 1.500). Povero lavoratore (avranno certamente pensato)! Al termine di una vita di sacrifici, trovandosi con questo gruzzoletto fra le mani, potrebbe cadere in malefiche tentazioni dissipatrici (magari l’anticipo per la casa di un figlio). Pertanto la classe dirigente del nostro paese, premurosa per il “figlio” trentenne, cosa gli consiglia? Gli consiglia (se non impone) di versare questo salario differito ad un gestore che, al compimento dei 65 anni, invece di dargli la somma in un’unica soluzione, gliela verserà a rate secondo un sistema probabilistico basato sull’aspettativa di vita. Tornando al nostro trentenne, e supponendo un’aspettativa di vita media pari ad 80 anni, questi riceverebbe un “vitalizio” di 292 euro al mese (il “montante” di 52.500 diviso per il numero di mesi attesi di vita residua). E dove sarebbe il beneficio? È vero che in termini  matematici tale ragionamento sconta una serie innumerevoli di approssimazioni, ma è altrettanto vero che, per il solo fatto che esistano le spese di gestione, nessun ente potrà mai restituire quanto raccolto ed investito.
Viene, inoltre, sostenuto che i nostri trentenni, maturando una pensione inadeguata, dovranno costruirsi un sistema di previdenza integrativo privato; e ciò sarà ancora più valido per chi, più sfortunato, avrà una vita da precario. L’adesione ad una previdenza complementare, basata su versamenti volontari, considerata in maniera astratta appare un’ottima soluzione, ma applicata ai casi concreti, diviene difficilmente sostenibile: invero, per garantirsi un minimo ritorno economico, bisognerebbe versare ininterrottamente almeno 5.000 euro l’anno. Considerato, infine, che più basso è il reddito, maggiore sarà il bisogno di integrare la pensione principale, sorgono seri dubbi su come questi giovani (già alle prese con le rate del mutuo) faranno a sottrarre 5.000 l’anno dalle loro primarie necessità. E se anche lo facessero, quali conseguenze ci sarebbero sui consumi?
La questione previdenziale delle giovani generazioni poteva essere affrontata e risolta più di un decennio fa, ma si preferì istituzionalizzare una sperequazione generazionale. Nel 1995, infatti, quando apparve evidente che il sistema retributivo (in base al quale la pensione va calcolata sugli ultimi stipendi percepiti) non era oltremodo sostenibile, sotto il falso proclama dei diritti acquisiti, si decise di salvaguardare i privilegi (acquisiti). Si dovrebbe, quindi, avere l’onestà intellettuale di riconoscere che alcune generazioni (sicuramente quelle che nel 1995 avevano maturato 18 anni di contribuiti), percependo in pensione più di quanto abbiano versato, stanno godendo di un privilegio a svantaggio delle generazioni successive: difatti i contributi di chi oggi lavora, invece di essere accantonati, finanziano le pensioni correnti.
Per quanto traumatico, sarebbe stato lungimirante ma soprattutto equo, prevedere il passaggio al sistema contributivo per tutti; si decise altrimenti, ipotecando i contributi dei futuri pensionati.

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #363 il: 27 Ottobre, 2011, 13:53:42 pm »
Azz e di chi foss a colp? Bossi ragiona come te, ieri ha detto che la legge lo permetteva. Vero. Un altra legge potrebbe far campare sta gente con 600 euro al mese. Giusto i soldi per vivere decentemente. E se non ce la fanno a tirare avanti a spazzare le strade. Hanno usufruito di un privilegio che non è più garantito se lo mettano in testa.

Maronn, ho paura. E' la terza volta in un anno che do ragione a Bossi.  :brr:
Cioè allora vediamo di chiarire sta cosa. Mio zio è andato in pensione a 50 anni - e avrà lavorato boh.. 20 anni? non penso di meno ... - , mi pare che guadagni 1000 euro al mese. Ora perchè tu stai ncazzat e non sai con chi prendertela, te la pigli con uno che non c'entra un emerito cazzo?

Smettiamola di pensarla come loro vorrebbero, ragazzi! Questi ci stanno inculando ogni giorno a megl a megl, siamo senza futuro e jamm truvann il colpevole. Ma mò o problem foss il lavoratore che onestamente senza imbrogliare è andato in pensione prima dei 65 anni - come lo richiede l'attuale legge?

è vero anche che uno che si è fatto a 30 anni 5 anni di parlamento e si becca all'istante 3000 euro al mese di pensione (il triplo di uno stipendio minimo) può benissimo appellarsi al fatto che queste sono le regole vigenti,ma io lo fucilerei comunque in piazza...

Scusa allora il problema è o non è quello di responsabilizzare la politica? Per me se uno merita tali soldi li deve avere. Governare un paese per 5 anni non è compito facile, non voglio neanche immaginarlo. Governare male un paese per 2 anni pur di ottenere una pensione invece lo è. Allora mi chiedo: perchè invece di fare i politici all'italiana che fann sol burdell e cercano la pecora espiatoria non colpiamo chi è responsabile?

In un paese vicino a quello in cui abito anni fa avevano non so quanti milioni di euro in positivo. Improvvisamente nel giro di qualche anno è passato in negativo. La legge non dice nulla. Ma comm'è possibile? Milioni di euro svaniti oggi per strade inesistenti domani per ospitare personaggi come simone schettino. Ma veramente facimm? In galera questa gente, subito, dopo che gli hai sequestrato fino all'ultimo centesimo - compresi consiglieri assessori. E se non ce li hanno li devono scontare di carcere.

No invece, incentivi proprio la mariuolaggine perchè prima tu vuoi che rubino così avrai reso il sistema omogeneo e attaccabile. Poi è chiaro che si finisce con la macchina del fango: "a destra o a sinistra ... rubano tutti". Eh beh  :asd:

Ma non lo faranno mai. E quindi non so: vogliamo trovare la soluzione momentanea? Allora che ci vuole: pigliammancell con il pensionato. Anzi no, tra un po' mio padre dovrebbe andare in pensione sempre che mr.B non tiri fuori qualche documento che attesti che la vita è aumentata e quindi è giusto lavorare fino a 90 anni, quindi vediamo ... una cosa che non mi tocca forse è ... lo spettacolo: tagliamo i fondi ai teatri. Oppure tagliamo i fondi per i prestiti a chi fa i figli, tant ch me ne fott, se ne parla tra 10 anni. Anzi no, tagliamo la ricerca, tanto un domani aggia je a faticà, mica a fa 'o ricercatore.  :asd:

Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #364 il: 27 Ottobre, 2011, 14:30:43 pm »
Tuo zio è andato in pensione a 50 anni, non voglio essere macabro ma le medie ci parlano di vita media di 80, io mi auguro che tuo zio superi i 100. Prende 1000 euro al mese 12.000 euro l'anno che moltiplicati per trenta fanno 360000 euro. 360000 diviso 240 fanno 1500 euro. Che fatica faceva tuo zio per permettersi di versare all'Inps 1500 al mese di contributi? Ti parlerò chiaramente e non ti offendere, tuo zio più della metà di quello che prende lo sta fottendo agli altri cittadini senza che se lo sia meritato. Dovrebbe prendere 500 euro al mese e va di lusso in base a quello che ha fatto. Non me la prendo con lui, ma con chi glielo permette. Tu quella pensione non la vedrai manco col binocolo. Po po essere pure che tuo zio abbia iniziato a lavorare a 16 anni e le cose cambiano. Sei tu che mi hai citato i 240 mesi.
« Ultima modifica: 27 Ottobre, 2011, 14:32:26 pm da Full-of-lutamma »

Offline mk89

• *
« Risposta #365 il: 27 Ottobre, 2011, 14:37:49 pm »
Tuo zio è andato in pensione a 50 anni, non voglio essere macabro ma le medie ci parlano di vita media di 80, io mi auguro che tuo zio superi i 100. Prende 1000 euro al mese 12.000 euro l'anno che moltiplicati per trenta fanno 360000 euro. 360000 diviso 240 fanno 1500 euro. Che fatica faceva tuo zio per permettersi di versare all'Inps 1500 al mese di contributi? Ti parlerò chiaramente e non ti offendere, tuo zio più della metà di quello che prende lo sta fottendo agli altri cittadini senza che se lo sia meritato. Dovrebbe prendere 500 euro al mese e va di lusso in base a quello che ha fatto. Non me la prendo con lui, ma con chi glielo permette. Tu quella pensione non la vedrai manco col binocolo. Po po essere pure che tuo zio abbia iniziato a lavorare a 16 anni e le cose cambiano. Sei tu che mi hai citato i 240 mesi.

Senti nun ne parlamm. Sta mio padre che lo schifa a morte per questo.  :rotfl: :rotfl: :rotfl: Pure io se è per questo  :look:  :asd:
Guarda non ti so dire con precisione, saranno 20-30 anni, però di sicuro non è andato in pensione a 65 anni come tutti i comuni mortali.

Però con questo voglio dire che la legge gliel'ha consentito. Allora il colpevole chi cazz è? Chi gliel'ha permesso. Chi ha fatto questa legge? Chi è stato l'artefice di questo scempio? Cominciamo a vedere, nomi e cognomi e le motivazioni.

Invece no, c'a vulimm piglià cu mio zio (e vedi quanti ce ne sono in italia!)? Per me non ci sono problemi  :asd: Ma poi quando non avranno più con chi pigliarsela, se la piglieranno con te. E allora sarai da solo.
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #366 il: 27 Ottobre, 2011, 14:38:05 pm »
Mk non mettermi in bocca cose che non ho mai detto.

'O pesce, 'o vuo'? :ciglia:

Offline mk89

• *
« Risposta #367 il: 27 Ottobre, 2011, 14:38:36 pm »

Offline mk89

• *
« Risposta #368 il: 27 Ottobre, 2011, 15:38:11 pm »

Comunque giusto per non farmi i fatti miei, mi sono informato. Ha faticat 30 anni cominciando davvero giovane, già con i documenti.  :sisi:

Offline peppeoasis

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • E mo' BBASTA!!
« Risposta #369 il: 27 Ottobre, 2011, 15:41:48 pm »
il periodo lavorativo non è l'unico parametro.si deve considerare anche il tipo di lavoro.10 anni sulle navi o in cantieri pericolosi sono diversi da 10 anni di ufficio/casa/chiesa
"Chiudete e vi sarà aperto"

falceEmarcello

« Risposta #370 il: 27 Ottobre, 2011, 15:43:36 pm »
Dopo gli operai della fiat che dovevano faticare di piu' e prendere di meno per salvare l'azienda.
Oggi fulloflutamm ci delizia con la teoria che il nostro paese e' una merda perche' ci sono persone che quando lo stato gli ha OFFERTO di andare in pensione 15 anni prima loro non hanno stoicamente rinuciato per il bene e per il futuro.

Offline peppeoasis

• *
  • E mo' BBASTA!!
« Risposta #371 il: 27 Ottobre, 2011, 15:45:37 pm »
Dopo gli operai della fiat che dovevano faticare di piu' e prendere di meno per salvare l'azienda.
Oggi fulloflutamm ci delizia con la teoria che il nostro paese e' una merda perche' ci sono persone che quando lo stato gli ha OFFERTO di andare in pensione 15 anni prima loro non hanno stoicamente rinuciato per il bene e per il futuro.

bravo.è prprio questo il punto!!

quando mi riferivo a craxi intendevo dire che il meccanismo scellerato fu concepito proprio in quegli anni.

Offline mk89

• *
« Risposta #372 il: 27 Ottobre, 2011, 15:48:44 pm »

Purtroppo in un paese senza futuro, senza dignità e educazione l'unica cosa che resta da fare è puntare il dito contro qualcuno. Lo capisco pure, non sa con chi prendersela e fa ciò che gli hanno insegnato a fare questi personaggi che ci ostiniamo a chiamare politici.

Non so davvero, è allucinante ciò che accade in Italia.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #373 il: 27 Ottobre, 2011, 15:50:04 pm »
d'altronde far governare un paese alla mafia non è mai una grandissima idea
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline mk89

• *
« Risposta #374 il: 27 Ottobre, 2011, 15:56:05 pm »
d'altronde far governare un paese alla mafia non è mai una grandissima idea
Ma è colpa del fratello dello zio del nipote che guadagna 1000 euro al mese perchè lo stato così gli ha detto.

Dobbiamo ringraziare anche gli anni '80 e '90 che ci hanno lasciato una bella eredità in quanto a mariuolaggine. Berlusconi figlio del suo tempo.  :asd: Ciò che mi preoccupa francamente è chi verrà dopo di lui.
Cioè Berlusconi primm o poi se ne va. Chi verrà dopo sarà sicuramente più giovane ... maronn  :maronn:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #375 il: 27 Ottobre, 2011, 15:57:34 pm »
Ma è colpa del fratello dello zio del nipote che guadagna 1000 euro al mese perchè lo stato così gli ha detto.

Dobbiamo ringraziare anche gli anni '80 e '90 che ci hanno lasciato una bella eredità in quanto a mariuolaggine. Berlusconi figlio del suo tempo.  :asd: Ciò che mi preoccupa francamente è chi verrà dopo di lui.
Cioè Berlusconi primm o poi se ne va. Chi verrà dopo sarà sicuramente più giovane ... maronn  :maronn:
alfano  :brr:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline mk89

• *
« Risposta #376 il: 27 Ottobre, 2011, 16:02:51 pm »

Offline peppeoasis

• *
  • E mo' BBASTA!!
« Risposta #377 il: 27 Ottobre, 2011, 16:06:17 pm »
jaa uagliu
un po' di ottimismo!! non ricordo chi l'ha scritto in precedenza ma l'unica soluzione ora come ora è nel "adda passà a nuttat" :compagni:

Offline mk89

• *
« Risposta #378 il: 27 Ottobre, 2011, 16:08:30 pm »
jaa uagliu
un po' di ottimismo!! non ricordo chi l'ha scritto in precedenza ma l'unica soluzione ora come ora è nel "adda passà a nuttat" :compagni:

Hmm, veramente ho detto "oripp orapp o nonn adda murì"  :lookair:

Comunque giusto per gettare olio sul fuoco ....  :diavolopazzo: ... full-of-lutamma ... vieni a farti un giro da queste parti ... ci sono vecchi 90enni che pigliano la pensione da 30-40 anni  :sbav:  :rotfl: :rotfl: :rotfl: Dai su, fammi questo calcolo ... quanto guadagnano mediamente? Quanto tolgono allo stato?  :rotfl:

Offline peppeoasis

• *
  • E mo' BBASTA!!
« Risposta #379 il: 27 Ottobre, 2011, 16:12:48 pm »
Hmm, veramente ho detto "oripp orapp o nonn adda murì"  :lookair:

Comunque giusto per gettare olio sul fuoco ....  :diavolopazzo: ... full-of-lutamma ... vieni a farti un giro da queste parti ... ci sono vecchi 90enni che pigliano la pensione da 30-40 anni  :sbav:  :rotfl: :rotfl: :rotfl: Dai su, fammi questo calcolo ... quanto guadagnano mediamente? Quanto tolgono allo stato?  :rotfl:

we mk :asd:,
mi riferivo al "domani politico"....sinceramente augurarci un alfano post nano è come spararsi sui coglioni